bobtzen Inviato 2 Maggio 2010 Inviato 2 Maggio 2010 (modificato) confesso, il prugnolo era un fungo a me completamente sconosciuto, non fa parte della crescita nelle mie zone. Mi sono fatto coinvolgere molto volentieri dal Vichingo e sabato mattina abbiamo raggiunto sua maestà il Rettore dell'università del prugnolo di Torriglia il doge Daniele alias Vurpe Modificato 2 Maggio 2010 da bobtzen
bobtzen Inviato 2 Maggio 2010 Autore Inviato 2 Maggio 2010 giornata abbastanza infame per il clima, ventoso e abbastanza fastidioso in cresta, ma scenari inconsueti per chi ha famigliarità con altri habitat per la raccolta dei funghi. Ma veniamo al colpevole della nostra gita, si è nascosto nei ciuffi d'erba e sotto le spine dei rovi, ma qualcosa abbiamo trovato ( in realta il nostro cattedratico è l'unico responsabile di qualche ritrovamento, ma noi facciamo buon viso a cattivo raccolto, almeno da parte nostra)
bobtzen Inviato 2 Maggio 2010 Autore Inviato 2 Maggio 2010 il grande Doge aveva fatto un giro in anteprima sulle sue fungaie e ci aveva nascosto qualche simpatico funghetto, didatticamente molto istruttivo per capire la tipologia di raccolta, ma come al solito su questa ricerca incombe la più accanita competizione e la concorrenza è arrivata prima di noi levandoci la soddisfazione in alcuni casi della vista in habitat del prugnolo, ma indomiti qualcosa abbiamo pur visto
bobtzen Inviato 2 Maggio 2010 Autore Inviato 2 Maggio 2010 ecco il re di "San Giorgio" in qualche suo aspetto tipico
bobtzen Inviato 2 Maggio 2010 Autore Inviato 2 Maggio 2010 (modificato) mi scuso per le poche immagini postate, ma dato il freddo e il vento mi sono soffermato poco a fare foto, oggi mi sono goduto il raccolto fatto a funghetto (aglio tagliato fine e origano in padella) e devo dire che sono molto gustosi. Un doveroso grazie al nostro istruttore e al grande Giò che mi ha accompagnato in questa nuova avventura Modificato 2 Maggio 2010 da bobtzen
bobtzen Inviato 2 Maggio 2010 Autore Inviato 2 Maggio 2010 rientro, ho recuperato questa, che forse rappresenta i più bellini di giornata ciao a tutti e buona ricerca
Aquila Inviato 2 Maggio 2010 Inviato 2 Maggio 2010 non vi potete lamentare,i prugnoli sono oggetto di ricerche spietate ...ma Giovanni che stà facendo,sta montando una coda o sta mettendo il backing sul mulinello :wink:
raffaela Inviato 2 Maggio 2010 Inviato 2 Maggio 2010 Io lo conoscevo come Calocybe gambosa.. Volevi portarmi fuori strada, eh?
bobtzen Inviato 2 Maggio 2010 Autore Inviato 2 Maggio 2010 non vi potete lamentare,i prugnoli sono oggetto di ricerche spietate ...ma Giovanni che stà facendo,sta montando una coda o sta mettendo il backing sul mulinello :wink: è un regalo di Giò a Daniele, essendo completamente digiuno di pesca, l'unica coda è quella alla vaccinara, il resto è arabo, forse perchè avevo assunto il contenuto della bottiglia in primo piano
bobtzen Inviato 2 Maggio 2010 Autore Inviato 2 Maggio 2010 Io lo conoscevo come Calocybe gambosa.. Volevi portarmi fuori strada, eh? io ero fermo addirittura a prima, al Tricholoma georgii , ma il taxa attuale è Lyophyllum gambosum(Fr.: Fr.) Singer, è l'evoluzione della micologia. alla fine sempre prugnolo è!
vurpe Inviato 2 Maggio 2010 Inviato 2 Maggio 2010 Grazie a Mario e Gio' per la bella giornata finita come al solito dove ci si ciba......
vurpe Inviato 2 Maggio 2010 Inviato 2 Maggio 2010 Il Vichingo apprezza......il giro e' stato lungo.....
vurpe Inviato 2 Maggio 2010 Inviato 2 Maggio 2010 non solo prugnoli.....qualcosa da impannare ci vuole.....
vurpe Inviato 2 Maggio 2010 Inviato 2 Maggio 2010 avrei voluto farli godere di panorami cosi'.....ma il tempo ci ha risparmiato solo la pioggia......
Messaggi raccomandati