Vai al contenuto

Piopparelli


Messaggi raccomandati

bellissimi Rossà,da me in Abruzzo, lungo le rive dell'Aterno ne raccolgo molti,è da li che è nata la mia passione per i funghi,mi ci portavano i miei zii che ero un bimbetto...la stagione è in ritardo,l'ultima nevicata abbastanza sostanziosa c'è stata domenica sera

sono uno dei miei funghi preferiti

...e complimenti per la dedica

 

per il cercatore non sono il massimo ma ...... per la tavola sono davvero eccellenti

anche per me è un fungo da classificare tra gli eccellenti

 

Davvero stupendi Rossano, complimenti :clapping: :hug2:

 

Grazie Daniele troppo buonp

 

purtroppo non so se dalle mie parti sia presente , non mi risulta ci siano pioppi

mi piacerebbe molto trovarli anche perche' mi pare di capire che sono molto buoni

 

:friends:

 

Guarda Ignazio che fruttificano per più volte all'anno, a volte anche una volta al mese nelle stagioni propizie, su residui legnosi e/o ceppaie di alberi vivi o morti, con preferenza dei pioppi ma nascono anche su salici, olmi e ontani. Possibile chie in Sardegna non ci sia nessuno di questi alberi?

Ti auguro che siano presenti perchè con un clima come il vostro, sempre che piova, le fruttificazioni salterebbero soltanto nei mesi più caldi

 

:friends: Rossano

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Ignazio che fruttificano per più volte all'anno, a volte anche una volta al mese nelle stagioni propizie, su residui legnosi e/o ceppaie di alberi vivi o morti, con preferenza dei pioppi ma nascono anche su salici, olmi e ontani. Possibile chie in Sardegna non ci sia nessuno di questi alberi?

Ti auguro che siano presenti perchè con un clima come il vostro, sempre che piova, le fruttificazioni salterebbero soltanto nei mesi più caldi

 

:friends: Rossano

 

 

ciao Rossano ho appena consultato gli ultimi volumi acquistati ... ci sta ci sta :yahoo: a quanto pare qui' da noi si

sviluppa prevalentemente sul salice quindi mi devo fare qualche giretto lungo qualche corso d'acqua

 

:friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rossano :friends:

 

quando vedi Pasquale dagli dù legnate :biggrin:

 

lui sa di meritarsele :biggrin:

 

Gianlù

 

Pasquale è un grande amico ... non posso proprio

affida a qualcun altro questo compito ingrato :biggrin:

 

:friends: Rossano

Link al commento
Condividi su altri siti

Pur non essendo io un grande mangiatore di funghi, i pioppini li adoro, personalmente per me sono sul gradino piu' alto del podio, gastronomicamente parlando...

Anche qui ahime'...troppi pensionati :cc_surrender: :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti Rossano :clapping: direi belli e buoni :good: il miglior sugo rosso con pancetta lo faccio con loro,ciao Aldo :bye1:

 

Aldo, ascolta a me...coi pioppini facci il risotto, e' il top dei top...

Oppure una tagliatella, o la lasagna al forno, ma sempre in bianco...il pomodoro coi pioppini e i funghi in generale a mio avviso non e' l'abbinamento ideale, pero' ovviamente...de guistibus non disputandum est... :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pur non essendo io un grande mangiatore di funghi, i pioppini li adoro, personalmente per me sono sul gradino piu' alto del podio, gastronomicamente parlando...

Anche qui ahime'...troppi pensionati :cc_surrender: :biggrin:

 

 

Aldo, ascolta a me...coi pioppini facci il risotto, e' il top dei top...

Oppure una tagliatella, o la lasagna al forno, ma sempre in bianco...il pomodoro coi pioppini e i funghi in generale a mio avviso non e' l'abbinamento ideale, pero' ovviamente...de guistibus non disputandum est... :friends:

 

Siamo abbastanza daccordo Fabio

anch'io non sono un gran mangiatore di funghi ma ... quei pochi che mangio desidero che siano buoni, anzi ... buonissimi

e i piopparelli qualche volta li mangio perchè li trovo ottimi :contract:

.... concordo anche quanto dici riguardo il pomodoro. Per il suo gusto deciso tende a coprire troppo. Coi funghi e col pesce

è conveniente andarci piano o .... non metterlo per niente-

ciao :friends: Rossano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

:jawdrop: Ah però!!!

Alla faccia del "piuttosto che niente è meglio piuttosto"!

Capitasse a me :dntknw: quando vado "per ascomiceti", al secolo verpe e spugnole!

Complimenti, splendide foto, e... buon apppetito.

 

Mauro da Bologna

Link al commento
Condividi su altri siti

:jawdrop: Ah però!!!

Alla faccia del "piuttosto che niente è meglio piuttosto"!

Capitasse a me :dntknw: quando vado "per ascomiceti", al secolo verpe e spugnole!

Complimenti, splendide foto, e... buon apppetito.

 

Mauro da Bologna

 

Venendo a Bologna noto piantagioni di pioppi. Per voi non dovrebbe essere difficile

trovare delle ceppe produttive. Ti auguro di trovarne. Oggi sono tornato a controllare

ma .... questa volta sono stato anticipato :cray: ma qualcosa sono riuscito lo stesso

a rimediare

:bye1: Rossano

post-128-1271441602.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).