Vai al contenuto

Strani funghi della Bassa Veronese


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti...!!

Oggi pomeriggio mi chiama un amico "pescatore" e mi racconta che a pochi passi da dove pescava ieri ha visto degli strani fungi che si è ben guardato dal raccogliere.

Naturalmente gli ho detto che ha fatto benissimo ad essere prudente, coi funghi non si scherza...

Si è offerto di accompagnarmi a vederli per capire cosa fossero.

Stada facendo mi ha spiegato che erano lungo un corso d'acqua... vicino ad un pioppeto... ::EE::

Me li ha descritti come giallastri, alcuni piu' grigiastri, con un aspetto a palla del cappello tutto a nido d'ape... :clapping:

L'ho tranquillizzato che non credo fossero commestibili, e che in ogni caso li avrei raccolti per farli identificare dai più esperti, e mi sarei occupato personalmente di eliminarli, onde evitare pericoli di intossicazione... :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Per facilitare il compito degli esperti da bravino ho fatto pure una sezione molto didattica che dimostra che il cappello ha un'attaccatura molto bassa sul gambo... :chin:

Di più non sapevo che fare... ::EE::

Anzi per scrupolo le ho pulite e lavate (una quindicina erano) e le ho messe in freezer...magari servono per farci una miscoscopia... :clapping:

 

Ciao a tutti...e cercate di identificarmeli alla svelta senno' mi fate rimanere nel dubbio... :hug2:

post-132-1270585473_thumb.jpg

Modificato da didò
Link al commento
Condividi su altri siti

Per facilitare il compito degli esperti da bravino ho fatto pure una sezione molto didattica che dimostra che il cappello ha un'attaccatura molto bassa sul gambo... :chin:

Di più non sapevo che fare... ::EE::

Anzi per scrupolo le ho pulite e lavate (una quindicina erano) e le ho messe in freezer...magari servono per farci una miscoscopia... :clapping:

 

Ciao a tutti...e cercate di identificarmeli alla svelta senno' mi fate rimanere nel dubbio... :hug2:

 

 

azz!!!

 

assomigliano a queste!!!!!!

 

si...si.... le conosco!!!!! :lol:

 

bravo!!!!!

post-162-1270585853.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:hug2:

Me li ha descritti come giallastri, alcuni piu' grigiastri, con un aspetto a palla del cappello tutto a nido d'ape... :clapping:

 

 

Naturalmente li avrai identificati con riserva... :chin:... previo esame culinario... ::EE::

 

Fabio, se ci fossero ulteriori dubbi chiama, noi siamo sempre disponibili per le giuste cause...

 

 

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

mai visti, magari sono germinati da spore presenti su qualche meteorite caduto sulla terra, o forse è tutta colpa dell'effetto serra e che non ci son più le mezze stagioni.. bah.. che strani funghi..comunque :crigon_04: fungo strano!! :derisive:

Link al commento
Condividi su altri siti

:man_in_love:

 

 

Naturalmente li avrai identificati con riserva... :chin:... previo esame culinario... :whistle:

 

Fabio, se ci fossero ulteriori dubbi chiama, noi siamo sempre disponibili per le giuste cause...

 

 

:bye1:

 

E vabbè Sergio, li assaggeremo in compagnia almeno se fossero tossici soffriremo insieme.. :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco bravo Fabio, quando le hai ben cotte chiamami per la prova d'assaggio, non vorrei ti distrubassero il pancino :biggrin:

 

Giovanni

 

I veri amici si vedono nel momento del bisogno... :tongue:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).