Vai al contenuto

PARLAVAMO DI MORCHELLE


boletus24

Messaggi raccomandati

Lunedi al gruppo micologico si parlava di morchelle, nessuno si sbilancia, nessuno dice niente, io non sono mai andato a raccoglierle e la curiosita' e' tanta.

La mia intenzione e' di andare in valsassina zona cortenova per la fine del mese di aprile, che ne dite?

riusciro' a trovarne una?

 

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno si sbilancia ... dice niente...io cambierei gruppo micologico :clapping:

a parte gli scherzi le morchelle vengono quasi dappertutto senza andare fino in valsassina ... devi solo avere costanza e passione...anche vicino casa sotto olmi e frassini in zone umide...per il periodo da noi cominciano adesso...fai qualche passeggiata negli habitat giusti e vedrai che le troverai anche tu ::EE:: facci sapere ::EE::

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno si sbilancia ... dice niente...io cambierei gruppo micologico :clapping:

a parte gli scherzi le morchelle vengono quasi dappertutto senza andare fino in valsassina ... devi solo avere costanza e passione...anche vicino casa sotto olmi e frassini in zone umide...per il periodo da noi cominciano adesso...fai qualche passeggiata negli habitat giusti e vedrai che le troverai anche tu ::EE:: facci sapere ::EE::

he...he...he... mi hai rubato le parole di bocca!!!

 

 

prima di provare in Valsassina"che è comunque un ottima zona" prova in Pianura... lungo i ns. fiumi....sotto Olmo e Pioppo...

qualche sorpresa la trovi.... :chin:

 

ciao olly

post-162-1270073155.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

he...he...he... mi hai rubato le parole di bocca!!!

 

 

prima di provare in Valsassina"che è comunque un ottima zona" prova in Pianura... lungo i ns. fiumi....sotto Olmo e Pioppo...

qualche sorpresa la trovi.... ::EE::

 

ciao olly

 

 

Potreste pure insegnare un po' a me voi due...magari mentre andiamo a Vallombrosa! ::EE:: :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le trovo in una cava abbandonata, per ora tutte nei sassi perchè trattengono di più il calore.

Solo frassino e biancospino

vediamo se riesco a metere una foto

 

....A-ha! mi sa che ho capito il postooooooo! é per caso in una località che comincia con la G?

Link al commento
Condividi su altri siti

:happybday: Amici..... io ho bisogno di un piccolo ragguaglio:

Le Morchelle, si sa, vanno mangiate solo dopo buona cottura; ma ho trovato molte ricette dove si parlava tranquillamente di morchelle essiccate grattate direttamente a crudo sopra il piatto, oppure uso dell'acqua di rinvenimento (sempre delle stesse Morchelle secche) senza alcun pericolo in quanto l'essiccamento distruggerebbe la tossina presente.....

Qualcuno di voi può dirmi con sicurezza cosa è meglio fare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

l'acido elvellico (la sostanza tossica presente nelle morchelle) è termolabile sicuramente al 100% ma volatile solo in parte...quindi con adeguata cottura le tossine spariscono al 100%, con l'essicazione solo in parte.... quindi ti sconsiglio di dare ascolto a quelle "bigazzate" e ti consiglio: 1) di cuocerle bene sempre...2) di trovarne tanteeeeee! sono buonissime!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ehmmmmmm, che sono buonissime lo sapevo già!!!! Oggi ho mangiato le prime di quest'anno, finalmente! Se vai alle "Nostre Uscite" ho inserito delle foto.....

Grazie della risposta: pensavo anche io come hai detto, ma visto che molte ricette davano anche altre versioni ho preferito accertarmi con chi sa più di me!!!! Ciao e a presto. Dony :00015014:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).