Vai al contenuto

ritorno in val di viù


Messaggi raccomandati

ritorno sì, nella conca di Usseglio, che da Piazzette raggiunge Margone, diversi Km di falso piano, prima di arrampicarsi per la ripida strada, ora chiusa, che porta al lago di Malciaussia. Una piana dove gli antichi abitanti di questi luoghi riuscivano a coltivare nelle corti estati qualche farinaceo oltrechè che le immancabili patate e darsi un pò di sussistenza.

1269 mt, giungo al cospetto della Lera che che severa ammonisce chi volesse raggiungerla per la via che d'estate si percorre normalmente , la stessa traccia che mi ha condotto al rifugio Cibrario quest'estate..

se volete, ascoltate questo pezzo,

me lo sono canticchiato durante la sciata...ovviamente più volte :biggrin: ...mi sembrava di essere un tutt'uno con l'ambiente, in armonia con la giornata..

post-3978-1264863498.jpg

Modificato da 'l bulaier
Link al commento
Condividi su altri siti

la giornata è bella e contrasta col grigiore della pianura Torinese. parcheggio l'auto e mi preparo per una sciata nell'anello di fono di Usseglio. ad un certo punto sento un canto familiare e incredulo mi giro verso la rian

post-3978-1264863610.jpg

Modificato da 'l bulaier
Link al commento
Condividi su altri siti

sembrano proprio selvatiche. poi capisco come mai eran corse tutte lì....la pappa!!!

post-3978-1264863807.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

attendo ancora un po, la biglietteria è chiusa e allora gioco a ritrarle...

post-3978-1264863877.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

due personaggi scrutano le cengie del monte aasolato e chiedo per ridere se le anatre son selvatiche ... " ma son salvaie?" e loro di risposta " son da pentola!!" chiedo cosa osservino anche se l'avevo intuito e riesco a scorgere con lo zoom questo gruppo di caprioli...

post-3978-1264864019.jpg

Modificato da 'l bulaier
Link al commento
Condividi su altri siti

poi vado.. percorro l'anello di fondo che in più punti attraversa la stura di viù

post-3978-1264864081.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

raggiungo la centrale dove si convoglia l'acqua dei laghi artificiali sovrastanti e che tanto lavoro han dato alle genti di queste valli....

post-3978-1264864154.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il sole comincia a scorgersi tra i rami dei faggi e frassini spogli...

post-3978-1264864204.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ora raggiungo Piazzette... qui dove da piccolo ho cominciato a sciare e dove conservo tanti ricordi...

post-3978-1264864284.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

osservo divertito questa curiosa rappresentazione della potenza del gelo...

post-3978-1264864335.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).