Vai al contenuto

Nei boschi tutto l’anno!


Ospite paolo_68

Messaggi raccomandati

Poi c'è quella che Io chiamo "frastagliata"

L'ho fotografata in mano perchè essendo molto piatta in mezzo all'erba si perde .....

 

4465027656_2317551e0d_o.jpg

 

 

Amazza Paolo che cultura che ti stai facendo... complimenti!!!

 

Io di cicoria ho sempre e solo raccolto questa che tu chiami "frastagliata"... pensando che fosse l'unica commestibile.

 

Vedendo tutte queste tue foto.. mi rendo proprio conto che quello delle erbe è un universo che va assolutamente esplorato!!!

 

A presto e continua a studià... :biggrin:

 

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 524
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Grazie dei complimenti Paolo ....dai che prima o poi andiamo a fare misticanza.....

adesso un pò i precisazioni: i frutti dell'alloro (drupe) si racolgono non in tarda primavera ma in tardo autunno e le foto della liliacea postata non è leopoldia comosa ma Allium roseum...purtroppo il nome bambacioni (peraltro inesistente nell'agro e quindi di invenzione dei signori) ...l'Allium roseum si può utilizzare come l'aglio vero e proprio, ma tutto sommato visto che non è abbondantissimo ne bastano un paio per fare una frittatina....

 

Ti è piaciuta l'insalata d'olmo?

 

mi è dispiaciuto non poterci essere,mi avrebbe fatto molto piacere partecipare,ma sono dovuto rimanere in Abruzzo...alla prossima occasione,se andate a fare la misticanza selvatica, contate su di me

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68
Certo che dalla foto si potrebbe pensare anche ad Allium ampeloprasum L. (porro selvatico)

In cosa si differenzia macroscopicamente?

 

Carletto!

Allora Io sto documentandomi ....

Dalle fotografie che ho trovato l'unica certezza (se così si può chiamare :innocent: ) è che dal fiore che faranno potrò riconoscerli meglio ....

 

Il roseum fa dei bei fiori color rosa mentre l'ampeloprasum sono molto più piccoli color viola (ma li ho visti anche bianchi :stretcher: ) comunque di forma, colore e dimensione inconfondibili ....

Quindi se Marco non ci dà una dritta per capire che è un roseum .....

Attendo la fioritura e poi ti dico .... a meno che i signori non se li mangino tutti nel frattempo!!!!

:clapping:

 

-- Alfonsì ... ti chiamo senz'altro quando Marco mi porterà a raccogliere e fotografare con lui .....

 

-- Ale mandrake .... non si smette mai di imparare .... e quando Io mi appassiono .... non mi fermo più!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

che spettacolo!

 

ora mi dovrai insegnare tutte queste cose nuove quando usciamo insieme, lo sai no.....

 

cmq una precisazione la devo fare, l'aglio selvatico e i lampascioni sono due cose diverse.

conosco e raccolgo i lampascioni da sempre, e anche se la pianta è molto simile il bulbo sotto è molto diverso.

 

quando vuoi ti porterò a fare i lampascioni.

un abbraccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68

Maurizietto bello!!!!

Vedrai che non mancherà occasione ....

Ormai le giornate si allungano ....

E quasi tutti i pomeriggi, se la capa non mi blocca in ufficio ( :biggrin: ) me ne vado per boschi e campi ....

Ieri per es, per velocizzare il tutto .... avevo il cambio in macchina ...

Così dopo l'ufficio mi sono fatto un paio di orette tra asparagi, cicoria e altro ....

 

Vorrei mostrarvi adesso un'altra erbetta da misticanza, davvero gustosa, ma che Io utilizzo anche nel mio "misto" da far bollire e ripassato in padella con olio, peperoncino e perchè no un paio di patate (sbollentate prima) .... :stretcher:

Le mie proporzioni: la metà almeno cicoria, poi l'altra metà ha la finalità di smorzare l'amarognolo della cicoria (che a mia moglie non piace ...), fatto di ramoraccio, crespigno (asper, l'unico per ora che riconosco con certezza .... anche se con l'aiuto di Marco-buteo ho già fotografato il sonchus tenerrimus ... mi manca l'oleraceus) ...

 

Ecco a voi il piedegallo (quello che il mio Amico Cicoria chiama "cresta di gallo") o Crisanthemum segetum.

 

4481392026_307aa901fb_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68

Caro Carletto,

finalmente (grazie anche all'aiuto del paziente Buteo .....prima o poi mi ci manda!!! :biggrin: ) sono riuscito a catalogare nel mio archivio fotografico 3 specie di Crespigno (Sonchus).

 

Questo è quello che conoscevo da tempo e l'unico che raccoglievo ...

 

Sonchus Asper

 

4465027902_1900df946a_o.jpg

Modificato da paolo_68
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68

Qui la pianta che sta per fiorire ...

Ti assicuro anche lei ottima (prendendo solo la cimetta, prima che sviluppi i fiori .... che è tenerissima ....)

 

Sonchus Asper

 

(Ottimo commestibile soprattutto sbollentato)

 

4475261485_7f1faecfef_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68

Poi veniamo al tipo più conosciuto Oleraceus (chiamato infatto Crespigno Comune), ma che non raccoglievo ...

Ma adesso so essere anceh il più buono (anche in misticanza - crudo - quando è giovane)

 

Sonchus Oleraceus

 

4481382614_176d10e253_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).