Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

......per adesso mi fermo qua....

la neve, la mia città, la natura che le unisce......

...ma ho ancora tanto da raccontarvi, tanta la Neve nella mia mente.....

....e da qui riprendo a raccontarvi della mia città, da un punto di vista ancora diverso, sfruttando ancora la visita della Dama Bianca :give_rose:

Per andare in centro ho l'abitudine di parcheggiare in uno dei quartieri più popolari, separato dal centro dal fiume Bisenzio, un quartiere che nacque negli anni della grande crescita della città, gli anni settanta, in questo quartiere si riunirono i muratori e i carpentieri immigrati per lavoro, costruendo con le loro mani dei piccoli e aggrovigliati alloggi.

Ed eccomi al Cantiere...

001.jpg

• Risposte 94
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato

.....due sottopassi ferroviari isolano questo quartiere dal resto della città.

002.jpg

Inviato

......mi sa che sono l'unico ad amare questi anfratti cittadini. :biggrin:

003.jpg

Inviato

.....e come per incanto dopo il sottopasso ci troviamo sul lungo Bisenzio in un quartiere di tuttaltro genere, con case d'epoca.

005.jpg

Inviato

.....adesso restano solo il fiume e le mura a separarci dal centro città.

006.jpg

Inviato

....ogni città ha i suoi luoghi dove si riesce ad isolarsi, e questo è uno.

007.jpg

Inviato

....mi accingo a attraversare la Passerella e guardo verso nord, il ponte delle ferrovia e subito dietro il Polo Universitario.

008.jpg

Inviato

..... e guardando verso sud, le mura della città che la difendono ad est dagli invasori "Fiorentini" :biggrin:

009.jpg

Inviato

.....la Passerella con dietro il quartiere dove ho parcheggiato e sullo sfondo il monte Retaia

010.jpg

Inviato

......e mi fermo a scattare un poco tra queste linee e queste luci particolari

011.jpg

Inviato

.....ed eccomi in Piazza del Duomo, dove si eran posizionati in bella vista i mezzi e gli uomini del comune.

013.jpg

Inviato

.....ma riscuotono poco successo, anzi incassano le grida dei vecchi Pratesi accalcati tradizionalmente sulle gradinate del Duomo.

Stavolta qualcuno ha toppato, gli amici del Lamma e del Centro Funzionale avevano diramato un allerta preciso, ma nella macchina dell'emergenza neve gli ingranaggi si sono inceppati.... mi auguro serva di lezione per una prossima volta.

....ed ecco il nostro bel Duomo intitolato a Santo Stefano.

014.jpg

Inviato

....e riecco il Palazzo Pretorio con la statua del Datini, mercante Pratese ricordato per aver inventato l'assegno, anzi più precisamente "la cambiale". :Mauridia_03:

015.jpg