Vai al contenuto

Ultima uscita del 2009


peter

Messaggi raccomandati

Ciao Peter.

 

Bella uscita in habitat a me congeniale... infatti hai trovato gli stessi funghi che popolano attualmente il mio boschetto di leccio... se ci fossero stati pini nei dintorni avresti potuto trovare anche lattari (più o meno pregiati...) e il favoloso A. Augustus, da me abbastanza frequente dai primi di ottobre a tutto novembre e qualche volta anche a dicembre.

Anche la M. Procera da me è presente in ottima quantità.

Auguroni.

Mario.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 89
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Sì ma sai...nel leccio l'edulis ci stonerebbe...

e poi coi neri il Maestro quest'anno e' andato....in bianco...!!! :friends:

Piero che peccato che non ci fossi quel giorno in Maremma...ma ti abbiamo pensato ogni volta che trovavamo sti fungacci neri e panciuti... :drinks:

 

Caro Fabio

non me lo perdonerò mai aver mancato all'appuntamento con la Maremma e con i neri.

Ma l'anno prossimo ho deciso che nella settimana indicata (dal fato e) da Gibbo & Co. mi trasferirò con una guida sui boleti della Toscana, con un navigatore e con altri amenicoli in Maremma: voglio farmi una indigestione di neri, dupainii, leonis, piceinum, etc....etc.....

E da lì ti invierò ogni giorno via pc un rapporto dettagliato per poterti adeguatamente informare ed aggiornare.

Con affetto.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Peter.

 

Bella uscita in habitat a me congeniale... infatti hai trovato gli stessi funghi che popolano attualmente il mio boschetto di leccio... se ci fossero stati pini nei dintorni avresti potuto trovare anche lattari (più o meno pregiati...) e il favoloso A. Augustus, da me abbastanza frequente dai primi di ottobre a tutto novembre e qualche volta anche a dicembre.

Anche la M. Procera da me è presente in ottima quantità.

Auguroni.

Mario.

 

Ciao Mario

circa 700 chilometri ci dividono ma il microclima del lago di garda e la presenza del leccio favorisce lo sviluppo di specie omogenee e sovrapponibili.

Di lattari in questo periodo oltre all'atlanticus ho reperito anche il Lactarius zonarius.

Non so se sviluppa in questo bosco anche l'Agaricus augustus; lo devo chiedere a Antonio (ANTAC) che il bosco lo frequenta da molti anni.

Un caro saluto da verona con tanti auguri di un sereno e fruttuoso anno 2010.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

:friends: :drinks:

 

Caro Piero,

 

Ho aspettato la seconda parte...

 

Bellissime varietà di funghi..e ben descritte...

 

Ma le foto che preferisco sono quelle panoramiche..quella del lago di garda a fine prima parte...Fantastica..Grazie..

 

Un Abbraccio di cuore e un Augurio di ogni bene a te e ai tuoi cari

 

Giuliano

Carissimo Giuliano

ammetto che ci piace contribuire al forum con report di uscite micologiche in ambienti particolari, in stagioni inconsuete (siamo in inverno) e con la segnalazione di specie fungine abbastanza infrequenti.

Ovviamente sono con te quando affermi che alcuni scorci del lago di Garda sono stupendi.

Da veronese fvado fiero della mia città e della provincia che offre molto in termini turistici, naturalistici e romantici.

Ti faccio i miei migliori auguri per un 2010 ricco di serenità e di affetti.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre interessanti questi post, stavolta anche con un tocco di nostalgia.. omaggi al fu fungaiolo.

ciao e auguri!!

 

Ciao ''l bulaier'

ti ringrazio per il complimento. Il personaggio e l'ambiente meritavano il nostro interessamento.

Tanti aguri anche a te e che il nuovo anno sia per te e per la tua famiglia ricco di serenità e di soddisfazioni.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Piero sono contento che ti sia piaciuto il mio bosco, lo chiamo cosi perchè gli sono molto afezzionato, voglio dirti che non hai ancora visto nulla, avrai delle grandi sorprese, è veramente un posto magico. Detto questo parliamo di funghi:nella mycena mi sembra di vedere delle striature longitudinali sul gambo e la folta peluria,il gambo profondamente interrato, capello con i bordi rialzati credo si tratti di mycena polygramma, mentre la otidea dovrebbe essere alutacea un saluto e buon anno ANTONIO

Grazie Antonio

sapevo che mi avresti dato la risposta in tempo quasi reale.

Ti ringrazio ancora una volta per averci dato la possibilità di scoprire un bosco fantastico ove, in attesa dello sviluppo dei marzuoli in Toscana o in Val d'Iseo, andremo insieme a fare insieme delle uscite alla ricerca di funghi vari, ivi compresi i lignicoli.

Un caro saluto e un Buon 2010.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Fabio

non me lo perdonerò mai aver mancato all'appuntamento con la Maremma e con i neri.

Ma l'anno prossimo ho deciso che nella settimana indicata (dal fato e) da Gibbo & Co. mi trasferirò con una guida sui boleti della Toscana, con un navigatore e con altri amenicoli in Maremma: voglio farmi una indigestione di neri, dupainii, leonis, piceinum, etc....etc.....

E da lì ti invierò ogni giorno via pc un rapporto dettagliato per poterti adeguatamente informare ed aggiornare.

Con affetto.

Piero

 

Ma va...che vuoi trasferirti in Toscana...? Poi con tutti quei funghi tu perdi la testa... :friends:

Lo sai bene che quando e' ora di Maremma abbiamo dei grandi amici :yes4: che un fischio ce lo fanno sempre...

Quindi tu basta che dai retta a noi...

E non dar ascolto ai soliti "mitomani" che raccontano mirabilie di raccolte favolore, quasi sempre fantomatiche... :drinks:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maestro...ma la vuoi piantare di scorrazzare per i boschi anche alla vigilia di Capodanno e raccogliere fungacci...??? :drinks:

Scherzi a parte davvero bellissime specie e sorprendente vederne così tante a fine dicembre.

Bellissime le foto e i dettagli, tipo quello del Lactarius atlanticus :friends:

 

 

Quanto pelo.!!!!, quanto pelo!!!!

Non lo si può proprio dimenticare un fungo così.

O no?

Dopo Capodanno potremmo fare una sgambatina fotografica-micologica al bosco dei miracoli con Antonio, Angelo, Gian e Sergio e ad altri interessati.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me, conoscendoti, quando hai scorto questa bruna sagoma, immagine 6, hai fatto un balzo all'indietro pensando si trattasse di un nero... :friends:

 

 

Non è stato così come dici per il solo fatto che Gian mi aveva precedentemente avvisato che avrei trovato sotto alcune foglie da lui messe nei giorni precedenti non un porcino ma un suo sosia ovvero quella bella bestiolina.

Ma in ogni caso la frequenza cardiaca in quei momenti è aumentata sensibilmente.

Troppo bello vedere la sagoma di una boletacea seria porcino-simile e non i soliti suilli !!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma va...che vuoi trasferirti in Toscana...? Poi con tutti quei funghi tu perdi la testa... :friends:

Lo sai bene che quando e' ora di Maremma abbiamo dei grandi amici :hug2: che un fischio ce lo fanno sempre...

Quindi tu basta che dai retta a noi...

E non dar ascolto ai soliti "mitomani" che raccontano mirabilie di raccolte favolore, quasi sempre fantomatiche... :hug2:

 

 

OK OK OK

Ho pagato abbastanza per il fatto di aver dato ascolto a voci "non controllate" .

I grandi amici toscani ci daranno la sveglia al momento opportuno e noi "ci saremo".

Hi

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmmmmmm con quel bordo bianco ha sicuramente pensato ad un edulisssssss

 

 

Grande Piero bella uscita

 

anche se ti sei perso una tartufata con Fabio e Sergio

 

buon anno

ciao a

 

Ciao Alberto

mi sono perso la tartufata tuttavia ci rifaremo con altre uscite con Fabio, Sergio , il Baffo, Gian e gli altri.

Colgo l'occasione per inviare a te e alla tua splendida famiglia gli auguri per un 2010 ricco di felicità, di serenità e di amore.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto pelo.!!!!, quanto pelo!!!!

Non lo si può proprio dimenticare un fungo così.

O no?

Dopo Capodanno potremmo fare una sgambatina fotografica-micologica al bosco dei miracoli con Antonio, Angelo, Gian e Sergio e ad altri interessati.

 

La faremo con molto piacere tra qualche giorno così inaugureremo subito la stagione 2010 e brinderemo ad essa con qualche bellissimo ritrovamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tantissimi auguri di Buon 2010 che ti possa portare tanta serenità, tanta salute, tanti schei e tantissimo sesso.

Ciao

Piero

 

 

ciao Piero di sesso ne ho abbastanza...... :friends: spero che il 2010 oltre alla importantissima salute e serenità mi porti molte specie nuove da studiare Buon anno :hug2: :hug2: :hug2:

 

 

 

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti Piero!,

hai terminato proprio in bellezza il 2009; io ci proverò oggi.

Come faccio ormai da 30 anni chiudo l'anno con un ultima escursione dedicata allo studio dei "fungacci" invernali,

buon anno anche a te e famiglia,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Piero di sesso ne ho abbastanza...... :friends: spero che il 2010 oltre alla importantissima salute e serenità mi porti molte specie nuove da studiare Buon anno :hug2: :hug2: :hug2:

 

 

 

Daniele

 

 

Ciao Daniele

non ci mancheranno sicuramente le specie da studiare.

Buon Anno ancora.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).