Vai al contenuto

E' Autunno inoltrato: ancora vita nei Boschi.....


leona

Messaggi raccomandati

ciao leo,

è un piacere rileggerti, scusami ancora per quella volta che eri con andrea e non ti ho salutato ma non sapevo chi eri e non ti avevo riconosciuto.

bellissimo quel cesto di orsini!!

complimenti.

 

 

figurati Maurizio, non devi assolutamente nessuna scusa.....poi per me vale la stessa cosa, non avendo salutato molti di voi....

ricordo un bel tranbusto....la "caciara"......il pranzo che vi aspettava :biggrin:

 

riguardo agli Hygrophorus....il termine orsini mi è nuovo e sui aggiunge ad una lunga lista....

 

sto scoprendo che questo fungo, piu' di altri, viene volgarmente chiamato con molti nomi diversi.....

 

nella mia zona, in un raggio di soli 20-30 km, a seconda dei paesi, li senti chiamare: Lecinetti, Argini, Grasselli, Rossetti.....

 

:biggrin:

Leonardo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Bravissimi,, il bosco in autunno poi è bellissimo e non c'è nessuno che ti rompe i maroni!!!!

Paolo

 

grazie Paolo.....verissimo quello che dici, basta già solo questo per andarci!

 

:biggrin:

Leonardo

 

 

I lardaioli rossi sono funghi non molto profumati, è vero, ma dalla consistenza e dolcezza apprezzabilissime.

I lepidum per me sono un mistero: a volte buoni, altre insipidi se non sgradevoli (e non dipende nè dal sito nè dalla cottura, che sono sempre più o meno gli stessi).

 

Ma, in ogni caso, ottimi compagni per andare tra i nostri boschi...

 

Saluti e complimenti.

 

 

 

grazie Mario....per i lepidum condivido:

in tutta sincerità non li ho mai apprezzati, la carne scurisce con la cottura e sono un po' scivolosi....eppure sono in molti a raccoglierli e consumarli

 

i Lardaioli Rossi (altro appellativo tra i tanti!) noi li usiamo esclusivamente per farli sott'olio, togliendo la cuticola del cappello che è amarognola....

da me sono invece molto piu' ricercati quelli bianchi (Hygrop. Penarius) che troverai senz'altro, fanno solo sotto cerro e quercia....molto piu' gradevoli e profumati, si prestano a molti utilizzi in cucina :bye1:

 

comunque, apprezzamenti culinari a parte, sia lepidum, sia hygrophorus, sono funghi divertenti da trovare!

 

:biggrin:

Leonardo

Link al commento
Condividi su altri siti

:biggrin: :biggrin:

 

Bella passeggiata Leonardo..

 

Insieme a Stefano poi..di più...

 

Occhio a non Grugnire..quando trovate qualcosa di Bello...

Un Abbraccio a tutti e due

 

Giuliano

 

....grugnire? tra un po' finiremo per farlo....condividiamo sempre piu' spesso lo stesso territorio dei cinghiali! :bye1: :friends:

 

grazie Giuliano

 

un abbraccio anche a te

:yes:

 

 

 

 

 

Leo!!!

Adoro i giandurlin .... o lardaioli .... o roscioli .... come li volete chiamare!!!!!!!!!

 

 

anche io Paolo! è il divertimento di fine stagione :bye1:

 

noi li chiamiamo "lecinetti".....

 

:yes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Leo bella uscita, 15 gg fa non avevo capito che eri tu, scusa

 

giovanni

 

ancora scuse? ma state scherzando :biggrin:

 

grazie Giovanni, magari ci si rivede....

 

:bye1:

Leonardo

 

 

 

ottima uscita vedo...Leo ti rinnovo le mie scuse per non essermi presentato a dovere quando ci siamo incontrati...nel trambusto dell'incontro non avevo afferrato che eri tu :flowers2:

un salutone ad entrambi

 

ciao Alfonso, grazie....

 

hai detto bene.....ci siamo incontrati in un contesto "movimentato"....eravate poi un bel gruppone :friends:

 

:bye1:

Leonardo

 

 

 

Complimenti per i ritrovamenti....

 

Tutti si scusano per non averti riconosciuto all'incontro in macchia.... ma, visto che non ti conosco proprio, come mai non ti sei presentato , come, del resto, hanno fatto tutti, come membro di APB !?!...

 

pura curiosità personale.....

 

grazie Anthony.....come spiegato anche agli altri, è stata la particolare situazione dell'incontro.....il trambusto....siete arrivati un po' alla volta...... alcuni erano ancora dietro quando ci siamo lasciati.....altri ancora sono ripartiti quasi subito....

comunque , posso dirti che, nessuno si è presentato (a me) come membro di APB....no uno si', Peppe, che mi aveva riconosciuto (io, inizialmente non avevo focalizzato, eppure si vede spesso in forum, al contrario di me :biggrin: )

 

ci saranno altre occasioni, spero...

 

:bye1:

Leonardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Via dalla pazza folla!! :biggrin:

 

Che belle passeggiate..credo che sia il momento migliore, sia per le temperature che per la luce del bosco

 

Ciao ragazzi :friends:

 

grazie Raffa....

hai perfettamente ragione.....il bosco è davvero magico :flowers2: in questo periodo: luci, colori, soprattutto tranquillità e silenzio...

 

:bye1:

Leonardo

 

le uscite fatte sul far dell'inverno sono tra le più belle Leonardo!

per la calma,

per il bosco che cambia colore e si prepara al letargo,

per il venticello (per fortuna caldo!) che ti scompiglia i capelli....vero Stè? :biggrin:

perchè non si è presi dall'ansia di prestazione fungina!

complimenti per l'uscita e magari ci si ribecca presto! :bye1:

 

Marco

 

ciao Marco....ora mi ricordo di te....la passeggiata nel viterbese con Stefano, Andrea e lo zio :yes:

 

rivedersi? perchè no

 

:bye1:

Leonardo

Link al commento
Condividi su altri siti

....grazie Leonardo , mi ci voleva proprio una mattina così.....

Bibbo ringrazia Leonardo ed io ringrazio Leonardo e Bibbo per la bellissima camminata.

Sarebbe stato bello essere li insieme a voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

gran bella uscita, complimenti ed un saluto Aldo :flowers2:

 

 

Ora è il momento cui si gode di pace e tranquillità, e poi il bosco ora è fatato, il calplestio continuo è finito

 

 

Bell'uscita

 

Mario

 

 

grazie Aldo e Mario......alla prossima!

 

:friends:

Leonardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Le condizioni ottimali per una passeggiata c'erano tutte , dalle temperature alla compagnia.......e se ci mettiamo pure i buonissimi Giandulin.(scusa la licenza ligure) è tutto PERFETTO !!

:friends:

 

grazie Aldo.....mancava la definizione ligure :flowers2: ora li conosciamo in tutte le "lingue"!

 

:mosking:

 

Le passeggiate nei boschi d'autunno, lontano dal trambusto derivante dalle frenesie delle raccolte, con i colori e le sfumature che solo questi giorni sanno donarci, sono fra le cose che più amo.

 

:biggrin:

 

 

è vero Carlo.....è il periodo piu' bello, peccato duri poco....

 

:mosking:

Leonardo

Link al commento
Condividi su altri siti

:flowers2: Bella uscita Leonardo, bellissimi i lardaioli Complimenti! Salutoni! :mosking:

grazie geppo....

 

un salutone

Leonardo

 

A vedere certi posti (e certi funghi!) in questa stagione, viene voglia di diventare... nomadi... soprattutto per chi, come me, abita sulle Alpi e non ama sciare (un po' come i veneziani che non sanno nuotare).

Chissà come sarebbe la "transumanza" del fungaiolo?

Ciao ragazzi,

Daniele

 

 

anche a me, Daniele, quando vedo in agosto le foto degli splendidi Edulis alpini, mi vien voglia di diventare nomade :friends:

 

:biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti una bella passeggiata fatta in tutta calma e serenita' con bei ritrovamente

e belle foto ... un abraccione ad entrambi

 

:friends:

 

grazie Ignazio...è stata veramente piacevole....

 

:mosking:

 

 

Complimenti per tutto Il Vichingo

grazie Vichingo....ma come ti chiami?

 

:biggrin:

 

Bibbo ringrazia Leonardo ed io ringrazio Leonardo e Bibbo per la bellissima camminata.

Sarebbe stato bello essere li insieme a voi.

 

Andrea....grazie anche a te allora :flowers2:

 

ricordo che lo scorso anno, in occasione della mia passeggiata APB c'eri anche tu....mi sbaglio?

 

un salutone

Leonardo

Link al commento
Condividi su altri siti

e come bene ha detto Leonardo(scusa se ti ho fatto aspettare un pò)... :friends:

mi son preso tutto il tempo, per qualche scatto.....

 

4148503932_f5f8f0c982_o.jpg

 

 

belle tutte le foto Stefano.....complimenti davvero! :flowers2:

 

ne è valsa la pena portarti dietro 15 kg......ma se ritorni credo che verrai con qualcosa di meno impegnativo.....

e fortuna che non siamo stati nei boschi piu' fitti e spinosi :mosking:

 

:biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

belle tutte le foto Stefano.....complimenti davvero! :wink:

 

ne è valsa la pena portarti dietro 15 kg......ma se ritorni credo che verrai con qualcosa di meno impegnativo.....

e fortuna che non siamo stati nei boschi piu' fitti e spinosi :drinks:

 

:yes4:

 

....non mancheranno occasioni Leonardo....e a seconda della destinazione sceglierò con maggiore cura lo zaino da portare.... :crigon_04:

 

a presto.... :crigon_04:

 

4152501071_b3495ec131_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Leonardo è un po che non ci si sente, ma mi rendo conto che le giornate scorrono con una velocità impressionante.

Mi ha fatto piacere rileggerti e vedere che i tuoi lardaioli sono sempre uno dei tuoi obiettivi poi se fatti in compagnia di un "brutto ceffo"............

Non so quanto ci rincontreremo ma nel frattempo

un :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

....ed ecco Leonardo e Stefano ....una coppia che promette faville :tongue2:

 

Leonardo i tuoi boschi Umbri vedo che sono ancora parecchio "caldi" con tanti funghi ...e una discreta varieta di specie.... godeteveli finchè sarà possibile :jester:

 

 

 

 

Bibbone vedo che la nuova arrivata comincia a sfornare foto di gran livello :give_rose:

complimenti davvero :tongue2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).