Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Grande fungo!

Sicuramente molto meglio (al mio palato, ovvio...) del fratello maggiore, il finferlo.

Ho avuto occasione di raccoglierne in gran quantità e di dimensioni notevolissime a fine agosto7primi di settembre del 2008 in Val di Fiemme e ancora ne ho, secchi (e comunqe conservati in congelatore...).

Mi manca il coraggio di finirle....

Salutoni e un consiglio: sotto quale essenza li hai rinvenuti (ho letto pino, ma quale?).

Modificato da mario
  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato

I frutti di stagione sono sempre i più buoni ed anche i più belli......

OTTIMI !!!

:man_in_love:

Inviato

E che pensi di cavartela cosi'??????

TOPIC INCOMPLETO...........

manca la ricetta!!!!!!

Sugo....come?????

Al pomodoro????

Con salsiccia?????

Senza salsiccia???

Aglio o cipolla????

Prezzemolo???

Pensavi di averlo finito il topic........

Ciao Bari' :man_in_love:

Inviato

A quanto pare questo fine settimana le finferle andavano a ruba come il croccante ehh ?? :man_in_love:

Sabato prossimo ?? :drinks:

Inviato
A quanto pare questo fine settimana le finferle andavano a ruba come il croccante ehh ?? :drinks:

Sabato prossimo ?? :drinks:

Sabato prossimo????

Ero un po' impegnato,ma davanti ad un invito del Gava.......

anche a piedi

Inviato

Complimenti Moro

anche noi sabato ci siamo divertiti con i finferli o meglio finferle come dice il buon Peter.

Scusa se non ti ho risposto al tuo sms ma il passaggio da vodafone a tim è molto più lungo del previsto in pratica sono

quasi 3 settimane che sono senza cellulare

ci si vede al pranzo

MAX

Inviato

e che piatto domenicale, sono eccezzionali almeno per me, la loro morte nel risottino alla milanese con lo zafferano, seccate ma senza ammorbidirle in acqua come si fa con i porcini, restano più croccanti e meno scivolose.

Poi sempre secce mettele nella carne , soprattutto brasati e poi con le uova ummmmmmmmmm :man_in_love:

Inviato

:man_in_love: :drinks:

Bello e proficuo giretto..

Personalmente le finferle..non le ho mai viste e trovate...ma mi sembrano Accattivanti...

Un Abbraccio

Giuliano

Inviato

Grande moro, le fiinferle sono per me una scoperta recente ed è già due settimane che le raccolgo.

Raccolta un pò noiosa, ma in cucina meritano davvero.

La ricetta migliore per me è quella postata a suo tempo (soffritto di cipolla e poi cottura per circa 10 minuti dei funghi) con l'aggiunta finale di salsiccia sbriciolata

Giovanni

Inviato

Moro ma non sei ancora stanco di raccogliere fungacci??????grande Barigo.....belle foto e fortunato Te che hai visto la luna..........

Inviato

Grande Bariga, prima o poi me li farai assaggiare :biggrin: Ah dimenticavo, la Cina è viCina ...... il 27 la partenza!!!! ciao :bye1:

Inviato

...sento il profumo dal pc.....

Guarda che l'anno prossimo vieni su con Ivo in Ossola che ti porto dalle mie parti

Max

Inviato

Continuo questo post perchè i funghi sono li stessi ma cambiano le cose !!!!!!

Oggi verso le 13.00 mi telefona un amico chiedendomi aiuto:"stasera ho gente a cena sono uscito a finferle ma i posti che conosco sono pieni di neve AIUTOOO!!!!!!"

Cosa fare ....... per un amico questo e altro ......ehi passa alle 14.00 che stasera gli invitati sentono le finferle!!!!!

Ed ecco apparire la FAMOSISSIMA FINFERLA NEVICANS !!!!!!!

post-1484-1260034775.jpg