Jump to content

Escursione di sabato 14 novembre....

Pedroso
 Share

Recommended Posts

• Replies 134
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

ma torniamo all'escursione.

Era un pò che con Paolo, ormai diventato la nostra guida ufficiale :chin: si pensava di replicare l'escursione estiva di Campo Imperatore.

Peccato che tanti non si siano potuti unire....ma non mancheranno di sicuro altre occasioni. L'inverno è lungo e la prossima volta penso che si partirà muniti di ciaspole, vero Paolo? :friends:

L'assenza di Rusticolo invece è stata causa di forza maggiore.....a malincuore abbiamo dovuto rinunciare alla sua compagnia :wink: ...

.....ecco il motivo!

post-26-1258304276.jpg

e si scherza caro Marco :friends: anzi, spero che presto tu ti possa unire a noi :wink:

Si parte da Civitella Alfedena, sui 1100 mt, e si inizia subito con una discreta salitina :chin: tanto che percorso qualche centinaio di metri, già eravamo discretamente alti....

...sotto di noi Barrea sull'omonimo lago.

post-26-1258304575.jpg

Edited by Pedroso

ormai il percorso è caratterizzato dal bianco.

continuiamo a salire.....il nostro traguardo è il crinale :friends:

Lo scenario è affascinante, è impossibile non restarne catturati....così penso ai tanti Amici che tanto amano la montagna........

.....o che l'hanno tanto amata :chin:

post-26-1258305201.jpg

Edited by Pedroso

Prima di intraprendere la via del ritorno, uno sguardo verso il punto di partenza.

Il lago Barrea, sovrastato dal monte Greco, è poco più di una pozza :chin:

Non mi dilungo oltre, lascio agli altri la parola e le :friends:

un grazie di cuore a Paolo e gli altri compagni d'escursione...

...e a tutti Voi un :wink:

post-26-1258306022.jpg

Comincio il mio racconto dalle :chin: conclusioni.

Una giornata veramente bella, passata in bella compagnia in posti che già conoscevo, ma dove vorrei tornare sempre più spesso.

Il programma iniziale prevede la partenza da Civitella Alfedena,

paesino molto bello del Parco che tra i boschi si affaccia su un balcone dominante le acque del Lago di Barrea,

e la risalita della sovrastante Val di Rose fino allo scavallamento del ripido Passo Cavuto a 1942 metri di quota.

Da lì si prosegue a saliscendi fino al Rifugio di Forca Resuni punto più alto del percorso a 1952 metri da cui ci si affaccia sul versante laziale del Parco.

La discesa invece è prevista nella lunga e boscosa Valle Jannaghera, fino a tornare al punto di partenza.

Dal basso si intuisce chiaramente che in quota c'è neve.

Dopo un primo ripido tratto sassoso già a 1300 metri i panorami si fanno interessanti: a sinistra il Monte Marsicano (2242 m) innevato;

al centro il Monte Mattone (1809 m). Tra i due la Val Ciavolara e la Val Rapino che sono in zona di Riserva integrale.

a destra del Mattone (la cui dorsale continua poi ad elevarsi fino alla Montagna di Godi) sale nella valle la strada che arriva a Passo Godi (visibile) e aldilà scende fino a Scanno.

4103218513_751c93b7e0_o.jpg