Vai al contenuto

una boletacea


Messaggi raccomandati

Ieri, in una splendida giornata di sole e in compagnia degli amici Albisano, Stella e Giorgio ho compiuto una uscita didattica.

Il bosco visitato è costituito da latifoglie (prevalenza leccio); presenta un un clima mediterraneo e si trova in prossimità del lago di Garda.

Il panorama che si gode dal bosco non è niente male........

post-181-1257716190.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo reperito e determinato un buon numero di specie fungine ma una in particolare ci ha colpito, una boletacea, che non siamo stati in grado di identificare con certezza.

Gli esemplari trovati non erano in ottime condizioni in quanto abbastanza avanti in termini di maturazione e molto imbevuti di acqua, data la pioggia caduta il giorno precedente.

Queste le caratteristiche osservate nel fungo:

 

Cappello: superficie di colore rosso-rosato nell'esemplare più giovane; di colore bianco sporco nell'esemplare più maturo con disco centrale rosso-rosato; superficie finemente fessurata

Pori: di colore giallo, ampi, al tocco virano al blu; forma angolosa

Gambo: di colore giallo nella parte superiore poi di colore giallo di fondo con fibrille rossastre

Carne: giallastra che vira lentamente al blu al taglio

 

Non abbiamo alcun dubbio che il fungo appartenga al genere Xerocomus ma non siamo stati in grado di identificare la specie.

Agli esperti boletofili l'ardua sentenza.

post-181-1257717972.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' probabile che si tratti di Xerocomus persicolor.Allego una mia dia della specie rinvenuta l'anno scorso

nello stessa identica località e mi sembra che abbia molte analogie con il tuo rinvenimento.

Ciao Claudio

post-1014-1257752875.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao amici veronesi,

io farei un pensierino anche su Xerocomus ripariellus,

Ennio.

 

Ciao Ennio

grazie per il suggerimento.

Nella monografia del Galli lo X. ripariellus ha la carne del gambo in alto di colore giallo, poi verso il centro di colore vinoso e in basso ocra brunastro mentre la carne del gambo da me sezionato invece ha un colore uniforme giallo ocra.

La carne del cappello al taglio si presenta poi bianco giallastra e vira lentamente all'azzurro.

Anche i tubuli e i pori (giallastri) virano al blu al tocco o alla pressione.

Gambo come descritto in precedenza con fondo giallo ricoperto quasi totalmente da fibrille rossastre.

Data l'estrema variabilità morfocromatica di alcune specie di Xerocomus credo non si possa escludere la possibilità che si tratti dello Xerocomus ripariellus.

Ma non potrebbe essere anche uno X. rubellus o un armeniacus o un dryophilus o persicolor ?

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

E' probabile che si tratti di Xerocomus persicolor.Allego una mia dia della specie rinvenuta l'anno scorso

nello stessa identica località e mi sembra che abbia molte analogie con il tuo rinvenimento.

Ciao Claudio

post-1014-1257752875.jpg

 

Bellissimo fungo Claudio, questo Xerocomus persicolor.

Mai visto in precedenza.

L'area in cui hai trovato il fungo è esattamente la stessa in cui sono stato sabato ma mi sembra di notare sul piano morfologico delle differenze tra il fungo da noi reperito e il tuo.

In effetti il colore della cuticola del persicolor mi sembra essere decisamente più rosa rispetto a quello da noi trovato e non presentava viraggio al verde al tocco.

Il colore del gambo poi, nel fungo da noi reperito, non è giallo ma di di colore giallastro con tonalità rossastra dominante; inoltre non vi è viraggio al tocco presente nel persicolor.

Intrigante !!!!! o no? Ne discuteremo stasera alla riunione.

Grazie.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Si secondo me è possibile :crigon_04:

Guarda questa discussione ecludi la filosofia e anche se la foto è terrrribbbbbbbile vedi se gli elementi ci possono essere. ciao

 

Grazie Arturo

ho letto con molto interesse la discussione tecnica (e filosofica).

Come biologo sono convinto che anche per i Xerocomus nei prossimi anni vi saranno delle specie che conflueranno o verrano unificate con altre.

Ciò faciliterà le determinazioni di noi appassionati micofili.

In ogni caso quando trovo uno Xerocomus con cuticola di colore rosso entro in una fase di "confusione determinativa".

E per fortuna che mi fermo solo all'esame morfologico.

Un carissimo saluto.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).