Vai al contenuto

abetaie dell'appennino emiliano


max1

Messaggi raccomandati

sono abetaie abbastanza estese , tenendo conto che un ettaro di terreno sono 10000mq , quindi 100metri x 100 metri, approssimativamente questi boschi sono circa 20 ettari di terreno.

nel mezzo delgi abeti ogni tanto ci sono qualche pino e sopratutto ai margini compare la presenza dei faggi , quindi del misto faggio-abete tutte condizioni ideali per la raccolta del fungo porcino.

post-130-1257238382_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

non sempre è stato bel tempo ma la buttata è stata veramente enorme.. :crigon_04:

due conti alla mano:

come minino alla mattina gia'presenti sul luogo dalle 30-50 persone

tenendo conto che il limite massimo di raccolta per ogni individuo residente è di 5kg

e siccome visti con i miei occhi tutti avevano il panierone pieno :friends:

essendoci solo porcini e qualche mazza di tamburo

posso quantificare che solo nella mattinata venivano gia raccolti dai 3-4 quintali di porcini

post-130-1257239056.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se la buttata è durata almeno nel suo splendore una decina di giorni , questi boschi hanno dato ai suoi appassionati fungai quintali e quintali di porcini , presumo una cifra intorno ai 30-40 quintali

se ci pensate un enormita'

ma questo è il bello delle abetaie

che non mollano mai

io sono 40 anni che vengo in questi boschi

e pensate que proprio quest'anno sotto un abete che mi ricordavo da bambino a funghi con i miei genitori

ho trovato due bei porcini

 

nellle abetaie il tempo si è fermato

la natura ha ridato nello stesso medesimo albero di 40 anni fa

straordinario :friends: :crigon_04:

un saluto max1

post-130-1257239727_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti l'autunno non è stato molto selettivo, anche chi conosceva poco i boschi o i funghi usciva con qualcosa, è bello vedere i boschi così produttivi, ci si diverte, ma a me piace di più quando è più selettivo e bisogna sudarseli.

 

I tanti raccoglitori onestamente a me danno fastidio, perchè sembra una gara a chi ti sta più vicino e l'effetto supermarket non è che mi piaccia molto.

 

In effetti le abetaie sono bellissime, anche se per ora le frequento poco per porcini

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Pierca

direi che a ottobre ce ne era per tutti in ogni dove e per ogni gusto o quasi (da me i castagni hanno scioperato)

questo è comunque un bene, significa che la gente si sparpaglia maggiormente nelle valli e se uno non ama la carogna sulla spalla e dietro le chiappe mentre fa una foto ad un fungo, opta per un bosco meno prolifico e quindi meno frequentato

il freezer l'ho riempito ugualmente, ho evitato verbali per raccolte esagerate (so di gente che ne portava a casa 10-15 kg) e mi son divertito senza far le corse con la concorrenza assatanata

Link al commento
Condividi su altri siti

caro pierca anchio ho cercato di evitare il super market come dici tu ma i funghi facevano li... :crigon_04:

e in quelle abetaie li raccoglievo :friends:

devo dire che anchio non ho mai superato il limite imposto dalla legge ma sono di tanti raccoglitori che ne facevano dai 20-30kg alla volta

che poi cosa se ne facciano di 30kg di porcini non lo so :crigon_04:

anzi me lo immagino :censored:

comunque devo dire che sia la forestale, che le guardie provinciali e sopratutto i GEV si sono visti spesso a controllare la marea di gente

i verbali sono fiocchati in grande quantita'.. giustamente

anche multe molto salate dove venivano sommate tutte le infrazioni riguardante la raccolta di funghi

fino ad arrivare a centinaia di euro

1: funghi sotto misura

2: quantita' superiore al limite

3: senza tesserino di ogni tipo

4 : raccolta nei giorni di chiusura ( poi ti spieghero' cosa significa)

5: contenitori non idonei

 

insomma tutte le regole della raccolta nella mia comunita' montana

Link al commento
Condividi su altri siti

anche per me l'abetaia è un perfetto sconosciuto. ma sembra un gran bel bosco, visto in Val D'aosta e Trentino, oltre che in Friuli.

c'è da dire che nelle valli di .... sono, credo, per quel che conosco io, molto poche e non di dimensioni notevoli, ma credo che Pierca conosca la situazione meglio di me, così come credo che sappia cosa voglia dire giorni di chiusura in quanto nelle valli di ... la chiusura c'è due giorni alla settimana, sempre..

saluti dal Bulaier!!

Modificato da 'l bulaier
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Pierca

io le abetaie della Lans Valley le conosco ma mi hanno solo regalato delusioni, da che non ci vado col mio babbo mitico ex fungaiolo

 

per quel che riguarda ove mettessero i funghi in eccesso gli abbuffini, so di gente che cercava spesso inutilmente di venderli anche a soli 7€ al kg (VERGOGNA)

Link al commento
Condividi su altri siti

io i prezzi dei venditori-raccoglitori di qua' non li so

posso dirti che nei negozi dove li vendevano ,il prezzo variava da 25-30 euro al kilo

 

noi abbiamo due giorni di chiusura.. lunedi' e mercoledi'

e il venerdi' solo i residenti del comune

ma mi immagino che anche nelle giornate di chiusura il bosco non era completamente vuoto

ciao max1

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Salve giovani.

Belle le foto. Bellissime. Mi è venuto voglia di portare la family in una abetaia, ma dove la posso trovare? Deduco che non sia per niente cool chiederlo.. Sennò lo avreste scritto.. Però.. Per noi che siamo assolutamente novizi, che andiamo per boschi per camminare e per respirare e che, per noi i funghi sono 'ancora' un mistero, potrebbe essere che ci date degli indirizzi per boschi da apprendistato..No?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Eracle.

 

In questo forum è prassi consolidata evitare di indicare esplicitamente le località dei boschi riportati in fotografia.

 

è un atteggiamento condivisibile o no, ma è così.

 

E' questo un modo di proporsi che può passare per sgarbato e presuntuoso. Daltra parte essendo appunto modo di proporsi consolidato dalla maggior parte dei forumisti non si vede perchè proprio solo alcuni devono passare anche per 'poco furbi' indicando luoghi dove poi persone sconosciute con un semplice click possano andare (non si sa se a divertirsi con rispetto o se a fare danni).

 

Per cui 'meglio prevenire'...inoltre proprio tu in prima botta al secondo messaggio nel forum hai direttamente chiesto 'dove' e ti sei risposto da solo...

poi ci sono i messaggi personali per chiedere direttamente...

 

comunque se giri in montagna adesso le abetaie e le pinete le vedi bene tra i boschi

Modificato da marco-bo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).