Vai al contenuto

Non vorrei tediarvi...


mario

Messaggi raccomandati

... ma vi prego di aver pazienza e seguirmi, se volete, nel ragionamento che vado a dipanare.

 

Io sono un uomo di mare, da sempre, e quello che mi accade comincia a preoccuparmi...

hi res: http://img242.imageshack.us/img242/544/coppietta1024.jpg

post-1200-1255099036.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E lo faccio per il puro piacere di farlo; non ci sono secondi fini, culinari o d'altra natura; non sono in gara, nemmeno bonaria, con nessuno, anche perchè qui, a due peli dal mare, quando mi vedono tornare con stivaloni e giacca mimetica, cesto e bastone, il meglio che mi capita è ricevere qualche sorriso non proprio compiaciuto...

hi res: http://img525.imageshack.us/img525/5911/coppiettamag1024.jpg

post-1200-1255099600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la cosa non mi riguarda affatto, anzi...

Continuo per la mia strada, e sono sempre più convinto... solo che vorrei sapere:

perchè questi aggeggi bruno-marroncini esercitano così tanto fascino?

hi res: http://img16.imageshack.us/img16/7164/solo2p.jpg

post-1200-1255099806.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè su di me, sopratutto, abituato come sono a squame, code e branchie?

Cosa c'è di simile a quanto da me sempre apprezzato?

In verità ho difficoltà a rispondermi, perchè i due mondi sono davvero distanti...

E allora, forse, la risposta sta proprio nella diversità, così meravigliosa, che la natura riesce a regalarci in ogni occasione in cui, con rispetto e deferenza, a lei ci rivolgiamo per implorare qualcuno dei suoi doni.

Così, se siamo stati abbastanza umili e rispettosi, e quindi degni, lei spesso ci si rivolge bonariamente, sopportando anche la nostra goffaggine - e qualche volta persino le nostre esose pretese - e ci ricompensa.

La ricompensa, però, appartiene solo a chi sa veramente apprezzarla: a quelli che sanno andare un po' più in là d'una padellata fumante e sanno invece apprezzare i piccoli grandi miracoli che ci vengono offerti al prezzo, in fondo irrisorio, d'un po' di rispetto... ed ecco svelato l'arcano: quel che unisce il mio mare ai miei boschetti salmastri non appartiene a loro... appartiene a me.....

hi res: http://img73.imageshack.us/img73/2456/unico1024.jpg

post-1200-1255100012.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, intanto :

 

PANICOOOOOO !!!! . . . che belli ! ( x me quelli di macchia intricata e difficile sono i + affascinanti da trovare )

Cmq GRAZIE, pensiero giusto e calzante : CONDIVIDO. :friends: :lol: :yes4:

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che quei boschetti abbiano trovato un degno custode. :yes4:

 

 

le foto fatte con cura maniacale son lì a dimostrarlo...e non ti preoccupar dei sorrisi di scherno...

 

.....ma credo che già lo fai. :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che quei boschetti abbiano trovato un degno custode. :yes4:

 

 

le foto fatte con cura maniacale son lì a dimostrarlo...e non ti preoccupar dei sorrisi di scherno...

 

.....ma credo che già lo fai. :friends:

 

 

Custode della natura... perchè no?!

 

I sorrisi di scherno: sapessi poi che facce quando vedono i frutti che solo io, lì, in quei posti ritenuti al più utili per una "paseggiata romantica", riesco a cogliere...

 

Ciao maestro e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

che bei neroni :friends: complimenti davvero :yes4:

 

un saluto ciao Aldo

 

Sai Aldo, più che la loro frequenza, quest'anno graditissima, quel che conta è proprio la loro "essenza", quel particolare modo di emergere e offrirsi solo a chi sa coglierne la natura...

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario ti vorrei i complimenti per tante cose .

Per le foto , per quello che scrivi e per come intendi la raccolta.

Anch'io abito al mare e qui da me e' pieno di boschi adiacenti al mare.

Maggior parte querce.

Non sono pero' mai riuscito a trovare e vedere un funghetto.

In parole povere non sono pratico di questi boschi salmastri.

Essendo , nel mio caso , boschi esposti quasi totalmente al sole , ci sono periodi diversi di raccolta dai boschi che si trovano ad altitudini maggiori.???

So' che non e' una domanda facile .

Un salutone A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario ti vorrei i complimenti per tante cose .

Per le foto , per quello che scrivi e per come intendi la raccolta.

Anch'io abito al mare e qui da me e' pieno di boschi adiacenti al mare.

Maggior parte querce.

Non sono pero' mai riuscito a trovare e vedere un funghetto.

In parole povere non sono pratico di questi boschi salmastri.

Essendo , nel mio caso , boschi esposti quasi totalmente al sole , ci sono periodi diversi di raccolta dai boschi che si trovano ad altitudini maggiori.???

So' che non e' una domanda facile .

Un salutone A.

 

Il quesito è complesso; più che darti risposta diretta, ti riporto la mia esperienza.

 

La "mia" zona è un misto leccio/castagno/quercia/pino con preponderanza ora dell'una ora delle altre essenze.

Nelle annate buonissime, gli aereus sono un po' ovunque, ovviamente, altrimenti: predominanza di quercia/castagno in zona esposta a nord-est (ma da me fa davvero tanto caldo); inoltre: crescita predominante ai margini dei sentieri, sotto il paleo o comunque sotto il fogliame di quercia/castagno.

Quella dei sentieri è davvero una costante: a volte rischio di calpestarli; inoltre, proprio ier l'altro, quando ho fatto queste foto ne ho trovati due marci e uno al limite dove mai avrei creduto, cioè su sentiero esposto alla camminata di tante, ma tante persone (anche se quando io vado, vuoi per l'orario o altro, non c'è nessuno...).

Ciao e grazie per l'apprezzamento.

Mario.

Modificato da mario
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).