Ospite cerry Inviato 9 Ottobre 2009 Inviato 9 Ottobre 2009 Un saluto a tutti... un dubbio mi assale: ieri visto la grande buttata dei miei cari appennini ho avuto un sussulto di fronte alla nascita di 5 edulis attaccati in una fungaia a me conosciuta o meglio un buco tra le radici di un faggio dove da sempre trovo qualche bell'esemplare,siccome anche il passato anno ho lì raccolto e pulito i funghi mettendo tuutte le pulite dentro a quel buchetto poi ricoperto da foglie,secondo voi è possibile che le puliture abbiano generato una crescita di funghi attaccati o è puro caso?
Galletto Inviato 9 Ottobre 2009 Inviato 9 Ottobre 2009 Sicuramente l'atteggiamento che porti al bosco è corretto... i funghi vanno puliti nel bosco!!! Probabilmente ha influito il fatto che molte più spore sono andate ad incontrare il micelio già esistente in quel posto, e magari molte nuove spore hanno creato molte nuove ife e che un pò alla volta hanno generato un ottimo apparato nel substrato.... particolarmnete produttivo!!! Questa potrebbe essere molto utile per capire ... Guardate qua
baldacci Inviato 9 Ottobre 2009 Inviato 9 Ottobre 2009 Non saprei risponderti ma anche se sono OT solo per curiosità che zone hai fatto? Erano almeno 3 anni che non vedevo tanta gente nei boschi Ciao
Ospite cerry Inviato 9 Ottobre 2009 Inviato 9 Ottobre 2009 Non saprei risponderti ma anche se sono OT solo per curiosità che zone hai fatto? Erano almeno 3 anni che non vedevo tanta gente nei boschi Ciao Guarda visto che ho molto tempo libero (il settore immobiliare piange)le prime belle trovate le ho fatte a giugno a civago ora è un mese che mi diverto partendo dal Barone alternato a Sassalbo con rossi che hanno fatto invidia ai tuoi...poi ultimamente visto che il faggio è partito mooooolto bene, lagastrello e succiso dove ieri si son contate 78 macchine alle 13,00..!!!attendo queste gocce per la meta finale le fonti del secchia....ah qualche giretto marola e fosola....credimi che non racconto storie ma quest'anno è incredibile!!..le foto del gigante sono sempre splendide ci vado poco perchè conosco poco e il giro è lungo e da solo mi sento un pò a disagio a differenza degli altri posti che li sento "amici"...ho avuto la fortuna di avere come maestro un vero fungaio di Cervarezza che mi ha attaccato la passione....concludendo e tornando alla tua affermazione sulla gente nei boschi martedì al barone a stento ho trovato parcheggio e oltre alla gerla scricchiolante ho portato alla macchina una borsa di rifiuti vari abbandonati qua e là...ti saluto cordialmente
baldacci Inviato 9 Ottobre 2009 Inviato 9 Ottobre 2009 (modificato) pensa che io ci sono stato martedi...a Succiso per me storica raccolta dove ho fatto circa 400 foto (4 ore di scatti!) a circa 300 soggetti diversi (non ero da solo), sono entrato nel bosco alle 6,00 e ne sono uscito alle 18,30 ma purtroppo per diversi motivi non ci andro' piu'...il gigante dorme almeno si trova qualcosina ma nulla in confronto a quote piu' basse...solo se dovesse partire qualcosina anche se dubito mi faro' in quattro per andarci troppo bello lassu' Ciao Modificato 9 Ottobre 2009 da baldacci
Messaggi raccomandati