peter Inviato 3 Ottobre 2009 Condividi Inviato 3 Ottobre 2009 Agli amanti di funghi "diversi" ho il piacere di presentare un fungo che ho reperito in una delle ultime uscite in Val di Fiemme, in un bosco in prossimità di Predazzo. Il fungo è stato individuato su residui legnosi di abete rosso ed era costituito da un gruppo di esemplari fascicolati. Ecco qui tre esemlari in diversa fase di sviluppo. Il fungo è dotato di un cappello viscido, liscio di colore rossastro-porpora, con margine più chiaro. Le lamelle sono molto fitte, di colore grigiastro, con filo biancastro. Il gambo è robusto, cilindrico, con superficie ricoperta da fitte squame bianco latte; sul gambo si osserva talvolta un anello fugace di colore bianco. La carne è bianca con odore non gradevoli e sapore amaro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 3 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 3 Ottobre 2009 Stropharia hornemannii (sin. Stropharia depilata) (dettaglio lamelle, margine e gambo) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 3 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 3 Ottobre 2009 Stropharia hornemannii Dettaglio dei margini del cappello con residui del velo parziale e delle lamelle di colore grigiastro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 3 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 3 Ottobre 2009 La Stropharia hornemannii è per me un bel fungo. E voi che ne pensate ? Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaela Inviato 3 Ottobre 2009 Condividi Inviato 3 Ottobre 2009 Molto bello anche secondo me, immagino che sia molto visibile in mezzo al bosco. Il gambo così squamoso mi fa pensare al coprinus comatus..ho detto una stupidaggine? :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pacman Inviato 3 Ottobre 2009 Condividi Inviato 3 Ottobre 2009 Mai visto, mi associo anche io al vostro parere, decisamente un bel funghetto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 3 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 3 Ottobre 2009 Molto bello anche secondo me, immagino che sia molto visibile in mezzo al bosco. Il gambo così squamoso mi fa pensare al coprinus comatus..ho detto una stupidaggine? :biggrin: Cara Raffaela per noi quello che dici è, per definizione e per affetto, sempre e comunque valido. Il fungo in questione era ben visibile nel bosco; in alcuni casi ovvero quando a maturità il cappello diventa di colore biancastro o ocra la sua visibilità o individuazione è più difficile. Nel caso specifico poi il Coprinus comatus è, come sostieni tu giustamente, ricoperto di piccole fibrille bianche. BRAVISSIMA !!!!!! Ciao. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 3 Ottobre 2009 Condividi Inviato 3 Ottobre 2009 complimenti per il bel ritrovamento Piero , questa e' la prima volta che lo vedo ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati