Vai al contenuto

un fungo bello e raro


peter

Messaggi raccomandati

Agli amanti di funghi "diversi" ho il piacere di presentare un fungo che ho reperito in una delle ultime uscite in Val di Fiemme, in un bosco in prossimità di Predazzo.

Il fungo è stato individuato su residui legnosi di abete rosso ed era costituito da un gruppo di esemplari fascicolati.

Ecco qui tre esemlari in diversa fase di sviluppo.

Il fungo è dotato di un cappello viscido, liscio di colore rossastro-porpora, con margine più chiaro.

Le lamelle sono molto fitte, di colore grigiastro, con filo biancastro.

Il gambo è robusto, cilindrico, con superficie ricoperta da fitte squame bianco latte; sul gambo si osserva talvolta un anello fugace di colore bianco.

La carne è bianca con odore non gradevoli e sapore amaro.

post-181-1254572559.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bello anche secondo me, immagino che sia molto visibile in mezzo al bosco.

 

Il gambo così squamoso mi fa pensare al coprinus comatus..ho detto una stupidaggine? :biggrin: :telephone:

 

Cara Raffaela

per noi quello che dici è, per definizione e per affetto, sempre e comunque valido.

Il fungo in questione era ben visibile nel bosco; in alcuni casi ovvero quando a maturità il cappello diventa di colore biancastro o ocra la sua visibilità o individuazione è più difficile.

Nel caso specifico poi il Coprinus comatus è, come sostieni tu giustamente, ricoperto di piccole fibrille bianche.

BRAVISSIMA !!!!!!

Ciao.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).