Vai al contenuto

Le Alpi che tanto amo..


Nik

Messaggi raccomandati

Come tanti, m'interrogo anch'io se le vacanze debbano essere fatte nella solita località cui siamo affezionati o se si debbano svolgere, di volta in volta, in posti nuovi...

Come spesso accade, forse la risposta sta nel mezzo. E' bello vedere posti nuovi, altri mondi, cambiare...però se vuoi rasserenarti, se vuoi riposarti, ritemprarti, riacquistare serenità, è bene tornare negli amati luoghi, nei consolidati posti, in quelli che quasi sono diventati dei borghi dell'anima...dove è più facile ritrovarsi e "lavarsi" delle scorie passate...

Lì le gambe vanno quasi da sole, come guidate da un qualche pilota automatico, ormai insediatosi nel nostro Gran Simpatico...ed allora la testa ha meno impegni e può frullare di più. E questo è il segreto del ritemprarsi...

Il senso di continuità e la serenità te li possono regalare solo i luoghi familiari. Quando sei più stanco e logoro, è in questi luoghi che vorresti essere "catapultato" all'istante, se solo potessi...

Probabilmente è così per la tua Aprica, Giancarlo...ed io mi rallegro di sapere che anche voi avete un borgo del cuore. :clapping: :bye1:

.............

 

Queste le parole in risposta ad un mio topic del grandissimo Giorgio.

Un altro grande, e sto parlando di Gava, dice con un fondo di verità, che tanti di noi non hanno patria, ma nel mio caso ogni anno arriva deciso il richiamo di quelli che sono i miei posti, le mie Alpi.

Ho pensato a lungo se dar vita o no a questo topic, non perché non ne avessi voglia, ma perché forse sarò ripetitivo mostrandovi i soliti luoghi e raccontandovi le solite emozioni.

Ma alla fine ho deciso, come al solito, di raccontarmi.

Non penso debba aggiungere nulla sul luogo dove mi trovavo.. :clapping:

 

3893132879_bba68497a4_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 92
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ascese, uscite a funghi, incontri con amici, tutto questo di anno in anno.

Se torno indietro con il tempo ricordo le tantissime uscite a vuoto.

Quello era il tempo della conoscenza.

Un nuovo mondo da capire, da custodire con cura, da memorizzare.

Ora qualche passetto avanti l’ho fatto e anche in periodi di magra.. :clapping:

 

3879258416_cb6e27e4dc_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se nel caso di Luca è ancora presto per le emozioni,

con Matteo ho vissuto momenti indimenticabili.

Oltre che per la passione assomiglia a me anche nella sensibilità e di questo sono veramente contento..anche se si soffre.. :clapping:

 

3893134235_afd461c74f_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Una persona in Aprica è molto brava con i bambini.

A volte sentirsi rispondere alle domande da un’altra persona che non sia il proprio papà da risultati migliori.

Con Matteo spesso siamo stati nel bosco con Italo D’Alesio un micologo di Milano che trascorre le sue vacanze in Valtellina..

 

3893135115_74befc1c48_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dal micologo al racconto di quello che il mese di Agosto ci ha regalato in termini di funghi il passo è breve.

Come tutti sappiamo lo scorso inverno sarà ricordato per la tantissima neve caduta lungo tutto lo stivale.

I boschi, soprattutto quelli alpini, hanno avuto neve in abbondanza fino al mese di Maggio.

Tutto questo, unito alle abbondanti piogge di Luglio, ha fatto si che il terreno rimanesse freddo e non si scaldasse a sufficienza per la nascita dei nostri amati.

 

Risultato una partenza in ritardo che nei boschi d’Aprica ha cominciato ad essere interessante intorno a Ferragosto.. :clapping:

 

3878459975_148b8dd56c_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Le specie tendenzialmente sono sempre le stesse nel periodo.

Nel caso specifico però e la prima volta che osservo da vicino questi Lactarius.

Non li ho trovati io ma un amico con cui ho passeggiato nella mitica valle..

 

Lactarius representaneus

 

3893102429_832d78ed7d_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).