Vai al contenuto

Il ruggito delle Alpi


Messaggi raccomandati

qua ho bisogno di aiuto...

 

la foto fa cag...

ma mi piaceva molto....

 

maestro ???

 

Dovrebbe trattarsi di un lignicolo. Genere Pholiota, specie: probabilmente si tratta della flammans .

Ciao.

Piero

Modificato da peter
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 137
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

:scratch_one-s_head: ....... qualche fungaccio .....c'è! :give_heart:

 

 

 

 

 

 

.... ma porcini, ne nasce??? :00015014: :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

........una bella uscita (anche senza il Generale!)....siete andati in quel posto sotto la seggiovia eh??

 

bravi un grande saluto anche a Piero........ciao a

 

PS........oggi anch'io ho trovato qualche funghetto........era ora!!

 

 

Ciao Alberto

vedo che ti sei dato da fare e con successo.

Sei già in vacanza?

Non sarai mica in quella casetta dei 7 nani immersa nel bosco del Bellunese ?

Un abbraccio.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

:scratch_one-s_head: ....... qualche fungaccio .....c'è! :give_heart:

 

 

 

 

 

 

.... ma porcini, ne nasce??? :00015014: :biggrin:

 

Ciao Roberto

i veri porcini , con la P maiuscola, crescono in Toscana in primavera e autunno (salvo annate del tubo).

Come hai visto, da noi si trovano oggi soltanto 2 tipologie di funghi:

a) non commestibili o tossici, spesso belli da osservare o da fotografare , ma che interessano solo i micofili, categoria cui noi apparteniamo.

:biggrin: in annate favorevoli si possono reperire anche dei funghi, chiamate dai trentini "brise", consumate voracemente da micofagi assatanati, che percorrono decine di chilometri al giorno, superando pendii impossibili pur di trovarle.

Il loro sapore non è per nulla paragonabile a quello degli straordinari estatini della Lunigiana o in Maremma o a quello dei neri.

 

Un ammiratore della Toscana micologica

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto

i veri porcini , con la P maiuscola, crescono in Toscana in primavera e autunno (salvo annate del tubo).

Come hai visto, da noi si trovano oggi soltanto 2 tipologie di funghi:

a) non commestibili o tossici, spesso belli da osservare o da fotografare , ma che interessano solo i micofili, categoria cui noi apparteniamo.

:biggrin: in annate favorevoli si possono reperire anche dei funghi, chiamate dai trentini "brise", consumate voracemente da micofagi assatanati, che percorrono decine di chilometri al giorno, superando pendii impossibili pur di trovarle.

Il loro sapore non è per nulla paragonabile a quello degli straordinari estatini della Lunigiana o in Maremma o a quello dei neri.

 

Un ammiratore della Toscana micologica

:00015014: :scratch_one-s_head:

 

 

 

E' un bel pò che non ci troviamo nel bosco...... :biggrin:

 

..... c'è da rimediare........ :give_heart:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68

:scratch_one-s_head:

Bellissimo reportage del Maestro ...

E bellissima compagnia .....

So che è fantastico poi trovare i nostri amati in mezzo a paesaggi incantevoli!!!!!!!

:give_heart:

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudio

grazie per la nota di commento.

Non lo avevo catalogato come Chlorophyllum brunneum perchè al taglio la carne del fungo da noi reperito arrossava rapidamente. Nelle descrizioni del C. brunneum si fa riferimento ad un lieve arrossamento seguito da imbrunimento rapido della carne.

Un caro saluto.

Piero

Eccolo

post-1014-1249461852.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto

i veri porcini , con la P maiuscola, crescono in Toscana in primavera e autunno (salvo annate del tubo).

Come hai visto, da noi si trovano oggi soltanto 2 tipologie di funghi:

a) non commestibili o tossici, spesso belli da osservare o da fotografare , ma che interessano solo i micofili, categoria cui noi apparteniamo.

:give_heart: in annate favorevoli si possono reperire anche dei funghi, chiamate dai trentini "brise", consumate voracemente da micofagi assatanati, che percorrono decine di chilometri al giorno, superando pendii impossibili pur di trovarle.

Il loro sapore non è per nulla paragonabile a quello degli straordinari estatini della Lunigiana o in Maremma o a quello dei neri.

 

Un ammiratore della Toscana micologica

 

non ti allargare troppo.......ognuno pensa che i suoi funghi siano i migliori..........ti potrei parlare dei porcini dei castagneti di rocca di papa-lariano, altissimo perso specifico e profumo inebriante, ma non lo faccio per non farti rimanere male..........ogni scarrafone è bello a mamma sua ! :scratch_one-s_head:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio,

veramente delle belle foto..... :scratch_one-s_head: Anche se avete scalato parecchio siete stati ripagati e poi sono solo i primi..... :00015014:

 

La prossima settimana sarò anch'io sulle Dolomiti e allora :give_heart:

 

Un salutone e a presto. :biggrin:

 

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco, giusto oggi parlavo con un camune amico di alpi e possibile scappatina:00015014:

 

dico "adesso telefono a Fabio" e ....... zappete, il post è servito!! :give_heart:

 

un sacco di robe interessanti, comprese quelle forme panciute :scratch_one-s_head: , complimenti

 

:biggrin:

 

p.s. Fabio dico anche a te quanto ho già osservato in altro post: i piccoli dei volatili sono pulcini non cuccioli

 

pp.ss. oh veronesi del CD, vedete di rarvi vivi non solo nella sezione delle uscite altrimenti :biggrin:

 

Hai visto...? Se mi chiamavi magari ne raccoglievo uno in diretta...non era come se fossi con noi, ma quasi... :00015014:

Link al commento
Condividi su altri siti

p.s. Fabio dico anche a te quanto ho già osservato in altro post: i piccoli dei volatili sono pulcini non cuccioli

 

Ho scritto cucciolo per non dire "piccolo" o "uccellino", in senso piu' che altro affettivo.

Pulcino dunque, che quindi non e' riferito solo al piccolo della gallina... :give_heart:

Mamma che ignorante che sono... :scratch_one-s_head:

Link al commento
Condividi su altri siti

p.s. Fabio dico anche a te quanto ho già osservato in altro post: i piccoli dei volatili sono pulcini non cuccioli

 

A proposito President, secondo te quello che ho fotografato e' un pulcino (:scratch_one-s_head: visto che ho imparato..?! :give_heart: ) di quale specie...?

Link al commento
Condividi su altri siti

oh veronesi del CD, vedete di rarvi vivi non solo nella sezione delle uscite altrimenti :biggrin:

 

Hai ragione Marco, oggi vedo di rimettermi "in pari" con i compiti.. :give_heart:

Certo che come ben sai al momento devo dividermi anche in un'altra sezione piuttosto "calda".. :scratch_one-s_head:

Faro' del mio meglio...promesso, anzi giurin giurello.. :00015014:

:biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

:scratch_one-s_head: :give_heart:

 

Bel giretto e belli e vari i rirovamenti...

 

Immagini e colori..stupendi..

 

Concordo con Marco per il Richiamo al Dovere per i Veronesi/CD...vero Fabio???

 

Un Abbraccio a tutti quanti

 

Giuliano

 

Grazie Giuliano...

Faremo il possibile...solo che il tempo ed il lavoro sono davvero tiranni.. :00015014:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).