Vai al contenuto

UPUPA.....


tstorm

Messaggi raccomandati

Stasera finalmente riesco a presentarvi due nuovi amici ...... una coppia di amici un pò timidi e riservati ...... ma che piano piano mi stanno svelando qiualcosa in più delle loro abitudini.

 

Era da qualche mese che la sera tardi mi capitava di sentire uno strano canto di uccello....mai sentito prima ... e non era una delle tante civette che nidificano qua intorno ..... documentandomi un pò sul web avevo capito che poteva trattarsi del particolarissimo canto dell' Upupa ......ma non riuscivo a capire dove avessero nidificato .

 

Oramai quando mi sedevo sulla mia terrazza per godere di un po di silenzio e di frescura mi piaceva sentirle cantare .....poi d'un tratto hanno smesso ......pensavo se ne fossero andate ed invece oggi pomeriggio mentre prendevo un pò di sole .....nel completo deserto e silenzio ( sono tutti al mare ) .....ecco cosa vedo nel giradino del mio vicino di casa :yahoo:

 

 

....eccola ....anzi eccolo .... non sono certo che sia un maschio .....di sicuro li ho visti assieme ( sono due ) e lui è il più grande ....quindi dovrebbe trattarsi di un maschio .

 

 

 

 

3735967298_4d503db259_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Questo inconfondibile uccello ( Famiglia: Upupidi Ordine: Coraciformi ) è molto timido ...e non è facilissimo osservarlo da vicino.

Come vedete ha un bellissimo piumaggio ed una grande cresta in testa che apre quando avverte qualche " disturbo" al suo "pascolo".......Dico pascolo perchè si nutrono quasi esclusivamente di vermi e larve che scovano nei prati fra i sassi o fra i tronchi dove nidificano.

 

 

 

Scusate se le foto non sono buone ma per avere un pò di dettaglio in più ho dovuto usare tutto lo zoom della mia canon .....ed ovviamente la qualità dell'immagine ne risente .

 

 

 

 

3735970736_708a4fbbf4_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Amano nidificare in crepe o cavita di tronchi o muri.... in boschi o praterie ....ma in particolare amano i frutteti.

 

...ed infatti questi due nuovi amici hanno nidificato su uno dei peri del ns giardino condominiale ..... in zona molto tranquilla al riparo da sguardi indiscreti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3735181983_1fbf89b656_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa dovrebbe essere la femmina .....

 

che si godeva l'ombra poco distante .....ho notato che ogni vermolone trovato lo portavano sul pero dove sicuramente ci saranno i piccoli .

 

 

 

 

 

 

 

 

3735980924_04d1e5f7f9_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Poi è arrivata " micia " .... questo il nome che gli ha dato la Marghe :yahoo:

 

Micia è stata un pò li a guardare eppoi ha sferrato l'attacco :dntknw: ...... i due amici sono andati cosi a cercarsi un altro prato dove pascolare :hug2:

 

 

 

 

 

 

 

post-49-1248029563_thumb.jpg

Modificato da tstorm
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è fortuna! Averli a portata di mano per fotografarli no è cosa facile! Sono veramente diffidenti e anche degli animali stupendi, son "troppo forti" nella loro camminata!

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping:

 

Complimenti Stefano...

 

Anche io ne ho vista qualcuna..da lontano...verso Pian del Falco...

 

Le tue immagini...anche con zoom spinto..sono molto belle e loro sono uccelli fantastici..

 

La Micia poi...grande..Rompiscatole..

 

Un Abbraccio e coccole a lei...

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).