Sardus Inviato 14 Giugno 2009 Inviato 14 Giugno 2009 ciao Ennio , peccato per le poche specie trovate ... dalla mie parti stiamo ancora peggio tutto secco da parecchio quindi neppure poche , mi sarei accontentato anche di qualche russola che ho cominciato a prendere e apprezzare la scorsa stagione . grazie per i consigli sempre molto utili sui libri il prossimo sara' sugli Agarici del Dott. Galli , gia' in mio possesso Beleti , Russole e Tricolomi . :biggrin: ignazio
stewei Inviato 14 Giugno 2009 Inviato 14 Giugno 2009 11) mentre quest'altra specie scambiata comunemente per Cantharellus cibarius, è il Cantharellus subpruinosus, che rappresenta "il galletto" più comune nelle cerrete e castagneti del Centro-Italia.Si differenzia dal "finferlo" per avere la superfice pileica ricoperta da giovane da una pruina bianco-rosata e per il viraggio delle superfici esterne che si macchiano di ocra-ruggine al tocco o con l'età, minor profumo e sapore del cibarius. Ecco, appunto. Proprio oggi pomeriggio ho ricevuto un cazziatone da Piccio e Rossano, quando raccogliendo un galletto dopo un sacco di tempo ho esclamato:"CIBARIUSSSS"... e loro due insieme:" E' un SUBPRUINOSUS!!!!!!". Non mi sbaglierò più. :biggrin:
loril Inviato 14 Giugno 2009 Inviato 14 Giugno 2009 Altro bellissimo ricordo da aggiungere ai tanti, la conoscenza del Dott. Galli, la vostra compagnia, grande il CAMM con i suoi convegni scientifici e tutte le altre manifestazioni che organizza, sono contento di avere potuto partecipare e orgoglioso di avervi accompagnato nei miei boschi anche se per il periodo ancora senza funghi o quasi. Un salutone Luciano
Messaggi raccomandati