Vai al contenuto

Spero non finiscano mai………..


Messaggi raccomandati

Bravo Pippo!!!!!!!!!!!

Pure i neri ......

E l'estatone in caverna!!!!!!!!!!!!

 

E i rossi .....

 

Ti manca un bell'ovolo e stai a posto!!!!!!!!!!

 

:happybday:

paolo

 

di solito quando fanno i neri a ruota.................

 

Ma probabilmente ci smentiranno ancora, ha ragione Peppe Sò anarchici! :happybday:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Piero...mi hai deluso...E l'edulis dov'e'...? :club: Ahi ahi ahi..il grande slam ti e' sfuggito per un soffio... :happybday:

Grandissimo... :club:

I rossi e i neri insieme proprio non li capisco... :club:

Beh ad esser sinceri anche come colori in se' insieme stanno davvero malissimo... :drinks:

Un abbraccio, a presto

f

 

L'anno scorso ho mancato il poker perchè mi mancava il nero, ma prima o poi.......... :happybday:

Link al commento
Condividi su altri siti

:club: :club: ... non so se ho avuto la fortuna, ricordo diversi "dolci pendii" ma ........ mi piace pensare di averci passeggiato su quel falsopiano ......

e comunque alla prossima ...... mi fai vedere :happybday: :wink:

 

:rofl: :hug2:

G.

 

:drinks: ..........giravi con l'ombrello e Gianni :happybday: diceva che eri andato dalla fruttivendola........ :club:

 

 

 

Grande Piero!

 

Luciano :yes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimi tutti e tre (nero, estatini, rossi)

e su questo penso non ci sian dubbi!!!

 

Secondo me i rossi son venuti fuori dopo.........dopo il 31 maggio le temperature non son state alte (almeno fino a giovedì 11 giugno adesso si bolle) e forse per questo son rispuntati i rossi. :happybday:

 

Pippo.......comunque tu sei tremendo!!!! :club:

 

Marco

 

E bravo Marcone! :wink:

 

La spiegazione si trova per tutto......................dopo! :drinks:

In effetti dovrei dire che i neri erano in un felciaio che anzichè esser tagliato era stato bruciato :happybday: per pulire sotto i castagni; verissimo quello che dici, fino al alcuni giorni fa la temperatura notturna era di 13-14 gradi, però è anche vero che nello stesso luogo (si ricorda bene Giuseppe! :rofl: ) un mese fà hanno buttato gli estatini ma di rossi non se ne era vista l'ombra, mi ha quindi stupito trovarli ora in una buttata successiva!

Comunque è bello così! :club:

 

 

 

glie' un rosso....ora mi fa "nero" :club:

 

Massi

 

Un ti preoccupà Massi, i neri lui un li pò vede! :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

:club: ..........giravi con l'ombrello e Gianni :happybday: diceva che eri andato dalla fruttivendola........ :club:

 

 

 

Grande Piero!

 

Luciano :club:

 

O' ma lo sai che ce n'era un altro di ombrello :happybday: , non scherzo l'ho portato ai bidoni, eppure non è più piovuto, sarà della stessa fruttivendola? :drinks:

 

:rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

:hug2: ..........giravi con l'ombrello e Gianni :mf_bounce8: diceva che eri andato dalla fruttivendola........ :clapping:

 

 

 

Grande Piero!

 

Luciano :bye1:

 

Ciao Pinotto!!!

 

Mi pareva di aver fatto "acquisti" ..... oopss ...... "incontri" da quelle parti !! :clapping: :priest2:

 

che posti!!!

 

:clapping:

Modificato da ChiCercaTrova
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Piero, ma le tasse fanno diventare matti quelli che le pagano.....e quelli che le riscuotono :mf_bounce8: quindi son due giorni che mi connetto a malapena.

 

 

Senza sapere quello che è successo mi verrebbe da dire che semplicemente c'è piovuto più volte.

 

Il fatto poi che si tratti di un falsopiano, che ha permesso alla pioggia di penetrare maggiormente, ha dato la possibilità ai rossi di nascere nuovamente da una ulteriore buttata.

 

Ti faccio un esempio stupido; come sai l'edulis per nascer ha bisogno più o meno ( e cioè poca ) della stessa acqua dell'estatino.

 

Quante volte è accaduto che un temporale di fine estate ha dato il là ad una buttatina di edulis, e la pioggia abbondante venuta ad alcuni giorni di distanza da quel temporale, che è penetrata maggiormente, ha dato il via ufficiale alla fungata con i rossi.

 

Si accavallano così due buttate, che sembrano anomale, con gli edulis della prima acqua ai quali occorrono più giorni per nascere, ed i rossi della seconda acqua ai quali occorre meno tempo.

 

 

Se è piovuto più volte di seguito Piero ce lo puoi dire solo tu :priest2: ....

 

...così come se seguiranno a quei rossi degli altri estatini di un'altra ulteriore buttata. :hug2:

 

 

Se ci fossero in giro delle amanite sarebbe indicativo.

 

 

Non so se sono stato spiegato. :clapping:

 

 

Ciao Pieroneee :clapping: ....salutami la signora.

Modificato da gava
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianluca!!

 

tutto giusto quello che scrivi.

 

Ho un dubbio che spero tu riesca a dissolvere:

 

ma secondo te ad inizio stagione, le piogge contano molto come dopo, con partenza da terreno arido o secco, oppure il processo di riscaldamento del terreno stesso e' appunto diverso e sono necessari anche altri fattori????

 

come si spiega, ad esempio la buttata di estatini nibbosco del Gibbo dopo 33 giorni dall'ultima acqua??

 

Ciao, Massi

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo le recenti polemiche questo quesito mi sa d'imboscata :mf_bounce8:

 

ma fortunatamente faccio il fungaio e non lo sciamano, quindi mi posso permettere anche di sbagliare senza fare malestri e/o perdere clienti. :priest2:

 

....poi dai, qui non si sbaglia perchè come domanda è abbastanza facile.

 

 

La buttata d'estatini del Gibbo a 33 giorni dall'acqua ha la stessa valenza delle russole che nascono lungo i fossi in montagna in piena estate a 40 giorni dall'ultima pioggia.

 

E' l'effetto del caldo sul terreno umido, cosa che gli estatini, come altri funghi che nascono superficialmente riescono a fare.

 

E' ovvio che in boschi di scarsa altitudine come in quello dove li ha trovati lui non potevano che nascere in un posto umido, con quel caldo nei posti molto esposti al sole il terreno secca subito, mentre in posti ombreggiati scalda piano piano, fa nascere i funghi prima che il terreno secchi.....ed è ovvio che in posti del genere ci vogliono un bel pò di giorni perchè il tutto si compia.

 

Ne abbiamo parlato proprio con te, è una situazione analoga per non dire identica a certi posti di faggio, sempre con gli estatini, ma questo me lo tengo per me....e se sei un amico, non me lo chiedi pubblicamente permettendomi di lasciarmi almeno nei mie posti un pochino di vantaggio. :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuna imboscata....e' ma bello parlare di funghi con te....

 

quella del Gibbo e' davvero "stravagante" come fungata,

mi ricordo che una 15ina di giorni prima che uscissero, lo chiamai ed era li, piuttostom sconsolato perche' a suo dire era secco.....

 

boh....te Gibbo che dici?????

 

Massi

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuna imboscata....e' ma bello parlare di funghi con te....

 

quella del Gibbo e' davvero "stravagante" come fungata,

 

mi ricordo che una 15ina di giorni prima che uscissero, lo chiamai ed era li, piuttostom sconsolato perche' a suo dire era secco.....

 

Massi

 

eccola l'imboscata

 

ci son cascato come un pollo anche stavolta

 

sembravano quasi rossi ehh ?? :mf_bounce8:

 

 

Fortuna vuole che li ha trovati per la prima volta, e non per la terza o quarta nello stesso cesto come appunto i rossi che fanno in paradiso :priest2: così può esser valida anche la mia tesi..

 

...altrimenti mi ero bruciato. :hug2: :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi buontemponi che fanno i calcoli della luna, :kez_11: mm dall'ultima pioggia :clapping: , mm dalla penultima :ambu: , inclinazione del terreno, :bye1: esposizione, numero di fili d'erba per metro quadro...... :yes4: come dici tu non finranno mai di stupirci..... sono imprevedibili

è questo il bello della ricerca dei nostri amati frutti!!

 

Bravo Piero !!! Una curiosità quant'era il "fungone" del "sassone" un salutone,

Roberto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi buontemponi che fanno i calcoli della luna, :bye1: mm dall'ultima pioggia :clapping: , mm dalla penultima :ambu: , inclinazione del terreno, :yes4: esposizione, numero di fili d'erba per metro quadro...... :yes4: come dici tu non finranno mai di stupirci..... sono imprevedibili

è questo il bello della ricerca dei nostri amati frutti!!

 

Roberto.

 

Io invece se conosco Piero son convinto che lui non si sia stupito affatto, altrimenti l'avrebbe fatto da solo...

 

...se li ha postati qui vuol dire invece che ama sia il confronto, sia approfondire le cose.

 

 

Tu Roberto, che hai sempre postato dei gran rossi, potresti dare un contributo in termini di esperienza personale :rofl:

 

invece di sfiduciarci :kez_11: davanti all'entusiasmo interessato di un ragazzino di 14 anni come Mado.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).