Vai al contenuto

Passeggiate di primavera


Peo

Messaggi raccomandati

Nel contempo si risveglia la loro seconda buttata. La temperatura più mite li fa crescere, e la ricerca è molto più semplice, nonostante quest'anno fossero in buon numero soltanto nelle fungaie più generose.

Sono felicemente relegato in quota: alle quote inferiori i pollini dettano legge. Io, avendo già abbastanza peso sulle spalle tra gerla con relativo "bagaglio gastronomico", non me la sento di portare anche le bombole d'ossigeno :punish: :nuvole:

Camminare quassù è un piacere: respiro ad ogni passo la fragranza dell'abetaia.

 

 

 

3500282189_7c2ee2a922_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 68
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Come un copione già scritto, ogni anno ho degli "appuntamenti da rispettare".

Questo giorno, in più, pensavo anche al risotto da preparare; ragion per cui, data ormai la scarsa quantità di marzuoli "sanamente raccoglibile", mi trovo costretto a raccogliere pure qualche rosso: guarda te che mi tocca fare! :nuvole: :clapping:

Eh via che parte l'altarino!! :punish:

 

 

 

3543718022_919762b2a3_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla da dire sulla loro bellezza!

Sono pure i primi boleti a spuntare nella nuova stagione. Il desiderio di riempirsi gli occhi con le loro forme dopo un lunghissimo inverno, li rende ancor più meravigliosi.

Se vogliamo, nel caso di questi funghi, viene un poco meno la componente "sorpresa". Li rassomiglio molto ai prugnoli: dove li hai trovati, ce li ritrovi sempre. Magari spostati di uno o due metri, ma sempre fedelissimi alla fungaia.

Nonostante non mi entusiasmino, rimango affascinato da come questi funghi scelgano meticolosamente un luogo di crescita: non nascono alla rinfusa, ma nascono solo ed esclusivamente in habitat particolarissimi. Li definirei funghi "micologicamente intelligenti" (insomma, dei perfetti para..lo :nuvole: ).

 

 

 

3542908321_a5a2a22abe_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vento ed il caldo di questo Maggio li ha fatti spostare vicino alle piante, nelle zone più umide e riparate.

Ciò nonostante sono evidenti i segni di sofferenza che portano sulla pelle :nuvole:

 

 

 

3542907095_cbf89aeb77_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho camminato parecchio in questi mesi.

Nonostante la forte presenza di pollini, vale certamente la pena di solcare questo mare di petali: si abbandonano lasciandosi guidare dalla brezza in un valzer infinito :give_heart:

 

 

 

3528376989_375f487f06_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Le calde tonalità delle sere di inizio estate si adagiano sulla vegetazione rigogliosa.

Giornate finalmente lunghe e piacevolissime :give_heart:

 

 

 

3576525439_95f8831eda_o.jpg

Modificato da Peo
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ha fatto caldo negli ultimi giorni, l'acqua nel terreno scarseggia, ma laggiù tra i sassi, vicino a quella grossa radice di castagno a fianco del canale qualcuno mi sta aspettando.

E' già sofferente per il caldo secco, ma seppur a fatica, è lì, anno dopo anno è sempre lui il primo estatino ad uscire.

E' colui che nel mio modo di interpretare le stagioni, decreta il passaggio di consegna. L'estate è giunta :give_heart:

 

 

 

 

3546045355_88f2e683f1_o.jpg

Modificato da Peo
Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà cosa ci destinerà la stagione calda. Saranno comunque tanti i frutti di ogni genere e specie che ci mostrerà durante il suo corso; spesso saranno agognati; a volte insperati; a volte invasivi; e altre volte snobbati; o semplicemente, saranno ciò che la stagione permetterà loro di essere in quel momento.

Parlando a titolo personale, l'unica costante rimarrà il piacere di passeggiare nel loro ambiente; lungo quei sentieri che hanno accompagnato i miei passi durante tutta la vita, e dove ho speso pensieri e consumato emozioni. Tutto questo sarà più che sufficiente ad allargarmi un bel sorriso in volto :give_heart:

 

 

 

3576534068_ed2d88494a_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Anche gli insetti riprenderanno a pieno ritmo il loro ciclo riproduttivo (chi va a funghi, purtroppo si accorge alla svelta di quando ciò accade :cray: ).

L'anno passato moltissimi estatini di inizio estate hanno fatto da incubatrice alle larve di queste rompiscatole.... Vabbè, guardiamo il fiore che è meglio va, altrimenti rischio di prendere a palettate il monitor! :give_heart:

 

 

 

3551601313_e6b7d21bd3_o.jpg

Modificato da Peo
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Arrivo alla fine di questa mia carellata. All'uscita del castagneto, mi fermo spesso a contemplare antichi castagni su cui da piccino facevo l'altalena.

Stanno purtroppo seccando in grande parte: questi giganti non avranno più un risveglio. Nonostante abbiano visto secoli di storia, son anch'essi di passaggio: una piacevole ma fugace comparsa nelle pagine scritte dal tempo; come nuvole trasportate da vento.

 

Arrivederci a tutti

 

Paolo :give_heart:

 

 

 

3446724271_54c59dfaa2_o.jpg

Modificato da Peo
Link al commento
Condividi su altri siti

Che bello!!! La foto dell'acqua è a dir poco favolosa!!!! Se poi condiamo anche con quei Poppetti da sogno.... :give_heart:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Paolo! :give_heart:

 

Son 20 giorni che rimando il famoso giro in Appennino e pure questo fine settimana mi salta...

 

guardare il tuo post mi apre il cuore e contemporaneamente mi aumenta la voglia di crinale...magari per il prossimo ne parliamo, se non ho altri imprevisti.

 

Sei davvero bravo sia con le foto che con i commenti che le accompagnano...mi hai fatto avere un bell'inizio di giornata. :friends: :chin:

 

Grazie e buon fine settimana! :cray: :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

:give_heart: :cray:

 

Caro Paolo,

 

Tutte da gustare e da cercar di vivere insieme a te..ste passeggiate..nel tempo e nei luoghi..

 

Riflessioni e immagini stupende...Grazie..

 

Un Abbraccio di cuore

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).