Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

venerdì dopo aver consultato e ponderato l'uscita decidiamo per un posto dove il mio amico Maurizio (Cioffi) trova sempre i primi della stagione.... chissà se anche quest'anno la tradizione verrà rispettata, partenza

comoda visto che come prima uscita è solo perlustrativa.Come arriviamo il bosco si presenta così....

post-192-1241988006.jpg

• Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato

entriamo nel bosco il terreno ha risentito un pò del caldo nonostante le abbondanti piogge...ma l'emozione è forte perchè il bosco è uno spettacolo!!

post-192-1241988775.jpg

Inviato

iniziano i primi ritrovamenti, russole!

il cioffi le chiama colombine....e verdacchie......volgarmente parlando (se qualcuno me le può determinare....gliene sarò grato, visto che non le avevo mai raccolte)

post-192-1241989097.jpg

Inviato

ecco la verdacchia.....(vorrei anche per questa il vs aiuto per la giusta determinazione)

post-192-1241989282.jpg

Inviato

facciamo tanta strada e il caldo inizia a farsi sentire..... ci vorrebbe una boccata di ossigeno....

post-192-1241989500.jpg

Inviato

anche i più duri iniziano a boccheggiare....è la prima uscita e bisogna rompere il fiato.

Le tossine ( salcicce abbacchi galline ecc..ecc..) accumulate durante il lungo e sedentario inverno, si fanno sentire...

post-192-1241989748.jpg

Inviato

L'entusiasmo che ci accompagna comincia a scemare, ma ecco che qualcosa si vede.... Rubescens....(vero?)

post-192-1241989898.jpg

Inviato

spesso la rubescens è un segno positivo..... ed infatti lì vicino ecco la nostra boccata d'ossigeno!!!!! ed è il primo della lunga stagione (spero) per Cioffi....A :bye1: ESTIVALISSSSS :biggrin:

post-192-1241990312.jpg

Inviato

certo non è bellissimo, ma per essere il primo dell'anno ci appare splendido!!!!!!

era lì che ci aspettava da qualche giorno....

post-192-1241990514.jpg

Inviato

la fatica è sparita, il primo estatino riaccende l'entusiasmo in noi....ma.... purtroppo rimarrà l'unico della giornata.

setacciamo quella zona palmo a palmo :bye1: e gli unici ritrovamenti sono sempre loro....

post-192-1241990912.jpg

Inviato

alla fine dopo 3 ore di camminata e ricerca si decide di andare a trovare il nostro amico antonio che stà lì vicino.

Ed ecco come continua l'uscita.....

post-192-1241991098.jpg

Inviato

l'estatino e le russole finiscono in padella e accompagneranno i rigatoni e la pancetta!!!!!

con sontuose porzioni che ci rifocillano dopo le fatiche della mattinata, accompagnate da altre specialità che Antonio ci ha preparato....e da noi particolarmente apprezzate!!!!

post-192-1241991435.jpg

Inviato

dopo il lauto pasto ad essere cotti non erano solo i funghi......ma anche noi che abbiamo gradito l'ottimo vinello e tutto il resto...

dopo l'ultimo periodo passato, una giornata così era quello che mi ci voleva per distrarmi un pò!

ringrazio i miei amici e saluto tutti voi.

post-192-1241991733.jpg

Inviato

Ciao Aquila,

vedo che anche a te l'uscita ha sortito gli effetti sperati e non solo ai funghi mi riferisco.

Complimenti sopratutto per la parte finale della giornata. :bye1: :biggrin:

:bye1:

Giancarlo

Inviato

Bella uscita, bei ritrovamenti e poi come si dice avete "bollato"...!!!

Poi la conlusione e' stata perfetta mi pare... :bye1:

Fabio