Vai al contenuto

Il risveglio delle api


Gianky

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Grazie ragazzi!

Mi piacerebbe fare fotografie a molti altri insetti.........avessi un pò più di tempo!!!! :cheer:

 

X Brunoceppo: al momento io non ho api tutte mie, dovevo iniziare quest'anno ma non ho potuto perchè il lavoro mi ha tenuto lontano dai miei hobbies per qualche mese. Comunque ho sempre un'amico in Piemonte che mi permette di avvicinarmi ai suoi alveari e mi accompagna in questo strano mondo.

 

Per quanto riguarda la Varroa so che è un problema soprattutto degli allevamenti e non dei favi che si possono trovare all'aperto, come quello che hai ben fotografato tu.

 

L'acaro in oggetto esiste in in Italia da circa 20 anni ed è la vera bestia nera di tutti gli allevatori.......... Esistono numerosi antioparassitari in commercio ma nessuno è efficace al 100%. Infatti quasi ogni alveare è più o meno infestato.

I produttori di questi antiparassitari garantiscono la totale compatibilità e la non tossicità del prodotto ma anche secondo me qualcuno eccede ed abbonda con la "medicina".......

 

L'acaro si trasmette soprattutto nelle arnie razionali a 12 telaini, meno in quelle a 10 telaini dove la distanza tra un telaino ed il successivo è maggiore di 1,5 cm......questo l'ho letto di recente ed è frutto di sperimentazioni di alcuni apicoltori. Nelle arnie razionali le api sono"costrette" a vivere in ambienti sottodimensionati rispetto ai favi "liberi". Per questo sembra essere un fenomeno più prequente in allevamento.

 

Ciao Gianky :D

Modificato da Gianky
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianky,

ho allevato api,

poi il tempo, la famiglia e la varroa mi hanno costretto ad abbandonare.

ricordo con molta nostalgia la festa della smielatura, vedere maturare il miele e soprattutto gustarselo abbondantemente.

passare le ore vicino alle arnie ad ammirare l'enorme lavoro di questi insetti,

società femminile terribilmente efficace, prendermi anche parecchie punture che credo mi torneranno utili adesso che passo molto tempo nell'umidità dei boschi, pare che siano contro i reumatismi.

nutrirle con acqua zuccherata durante i lunghi inverni, spesso sotto la neve.

insomma, quando vedo un ape che si posa su un fiore, tutto mi torna in mente.

ciao e grazie.

 

bruno

post-73-1115066771.jpg

Modificato da brunoceppo
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

......da quanto hai scritto si evince chiaramente che per te è stata, ed è ancora, una passione arricchita di ammirazione e rispetto.

Spero che vorrai allietarmi con altre foto e qualche aneddoto...... magari dei tuoi inizi, mi piacerebbe molto!

post-75-1115069864.jpg

Modificato da Gianky
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

.......queste ultime 2 le ho scattate ieri.

Questa mi piace molto. Magari non è una foto perfetta ma è una sintesi di quei momenti di cui scrivevi.......

 

Gianky :D

post-75-1115070586.jpg

Modificato da Gianky
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Guanky,

ottima l'ultima ^_^

 

.........immagina a smielare con 4 bambini piccoli che ti girano intorno e rompono al massimo......uno mi finì nel maturatore, adesso mi viene da ridere ma fu una scena indescrivibile, completamente ricoperto di miele........ha però conservato un carattere dolce. :D

 

......e le arrampicate sugli alberi per catturare gli sciami, prendere solo la regina e vedere tutto lo sciame che ti viene dietro.

 

insomma uno spettacolo.

la Varroa ed il miele d'importazione faranno dimenticare queste bellissime esperienze, peccato.

 

ciao

 

bruno

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle le foto di Gianky e la sua passione per le api condivisa da Bruno.

Non parlate troppo casomai ad Arturo venisse anche la passione per le api... :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).