Gibbo Inviato 25 Aprile 2009 Condividi Inviato 25 Aprile 2009 Pause, fughe, tempo rubato e racimolato alla routine quotidiana, ed è subito bosco….. Piccoli boschetti vicini alle città che impari a conoscere frequentandoli in tutti i periodi dell'anno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 25 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 25 Aprile 2009 conoscere è sempre frutto del tempo e della curiosità, curiosità che l'anno scorso mi premiò con questi ritrovamenti, quest'anno ne son nati molti meno in pianura, ma io ero ad attenderli..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 25 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 25 Aprile 2009 (modificato) Hygrophorus marzuolus in habitat mediterraneo. Modificato 29 Aprile 2009 da Rusticolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 25 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 25 Aprile 2009 Un fungo che fu studiato la prima volta da Micheli a Vallombrosa, e si è creduto per anni che fosse relegato a quell'unico luogo...... fino a non molti anni fa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 25 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 25 Aprile 2009 Ricordo ancora la pausa pranzo in cui trovai qui i primi Dormienti, si ne avevamo sentito parlare, ma non avevo mai visto foto o avuto notizie dirette, ma la curiosità face la sua e mi ritrovai a cercarli e trovarli.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 25 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 25 Aprile 2009 E perchè no, a mangiarli.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 25 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 25 Aprile 2009 Sempre in marzo la mia prugnolaia iniziò a dare segni di vita..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 25 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 25 Aprile 2009 piccoli segni ma importanti, non attendevo altro, erano i primi partecipanti per la Mostra Micologica di Vallombrosa!! :0123: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 25 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 25 Aprile 2009 in un Bosco strano, selvaggio, che oramai frequento da anni, da ben prima di trovare la Prugnolaia, un habitat che pian piano ho imparato a conoscere e ad amare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 25 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 25 Aprile 2009 se avessi dovuto imparare da i fungaioli delle mie zone questi eran da cogliere! I prugnoli non crescono I prugnoli piccoli son più profumati Se li lasci te li prende un altro .....intanto i piccoli crescevano, nonostante le periodiche piogge continuavano a crescere..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 25 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 25 Aprile 2009 ed in ogni pausa correvo da loro, e guardavo la Natura sbocciare, la temperatura aumentava i germogli erano di un verde sgargiante.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 25 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 25 Aprile 2009 il non aver tempo, ci porta a dire sempre a tutti e a tutto, non ho tempo. A volte bastano "piccoli frammenti di tempo"..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 25 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 25 Aprile 2009 Trovare il tempo per le cose a cui teniamo credo sia un impegno tra i più grandi a cui siamo chiamati in questi tempi, assieme alla pazienza, oramai sconosciuta.... ma se la si conosce, si moltiplicano i frutti..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 25 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 25 Aprile 2009 Allora, riepilogando.... il 26 Marzo i primi piccoli in Prugnolaia, il 16 Aprile li colgo per Vallombrosa, (ultima immagine) il 24 Aprile, ieri trovo ancora questi e molti altri, un mese dopo i primi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 25 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 25 Aprile 2009 poi, sempre ieri, mi sposto in una piccola fungaia vicina, qui nascono quelli chiari, solitamente pochi esemplari e io la uso per i miei "esperimenti" Intanto sono fioriti i Ciliegi, e tra Biancospini e Ciliegi è bellissimo vedere petali dei loro fiori e piccoli prugnoli bianchi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati