Vai al contenuto

...Breve "resume" della mia primavera..


Messaggi raccomandati

Gianmaria

 

come faremmo se non esistesse la primavera :hug2:

 

per te per le morchelle, e per me per stare in famiglia :happybday:

 

finita questa stagione, con estrema riluttanza....... mi do alla latitanza. :happybday:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao Giammaria

complimenti per i ritrovamenti che molti giustamente ti invidiano.

Le verpe del Baldo sono sulla dirittura di arrivo ?

A presto.

Piero

mi ha portato Antonio nei suoi posti martedi', una 40ina... sono andato stamane nei miei ed è andata meglio :nuvole: ... non posso dire quanto meglio sennò mi bannano :lmao: ...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho capito che le morchelle sono le tue preferite

(insieme ai coprini) ma allora sei sfortunato perché la

cerca si risolve in un paio di settimane all'anno...

e dopo che fai?... :nuvole:

 

Post simpaticissimo Giammaria... :cheer: il gatto poi...

a 'sto punto mi incuriosisce il nome del tuo cane

 

Ciao, un bacione alla tua bimba e un saluto alla tua signora

:lmao: Sergio

il cane (anzi la cagnetta...) si chiama "puoi farcela", nome mutuato dal lungo periodo di pseudoaddestramento al prezioso tubero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmaria

 

come faremmo se non esistesse la primavera :cheer:

 

per te per le morchelle, e per me per stare in famiglia :nuvole:

 

finita questa stagione, con estrema riluttanza....... mi do alla latitanza. :lmao:

per me comincia "l'occaso scialbato"... qualche porcino (rigorosamente "rosso" perchè amo solo loro...) qualche bella russula...una manciata di pioppini, una spruzzata di coprini chiomati, una pugno di gambesecche, un pizzico di hygrocybe lucorum (fungo sottovalutatissimo, lo adoro e lo cerco come un cane da trifola...!!!!!!!!) quattro finferli, due geotrope (grazie a Peter)...ed è subito sera, inizia il countdown morchellifero 2010!

Link al commento
Condividi su altri siti

per Nik... morchella semilibera è abbastanza comune, sinceramente non mi diverte.... Ma le altre!!!! Ora però solo verpe, soprattutto grazie agli amici sto andando veramente bene...

per Vil.me... sotto celtis australis è nuova anche per me, anche se ne avevo già sentito parlare... di matto non han niente però, fidati!

per Repandum... senza la mia famigliola sarei un fungaiolo molto peggiore di quel che sono, e non dico altro sennò mi commuovo

per Peppe... in effetti, d'ora in poi andrò comunque ancora spesso a funghi, ma la pelledoca, fino all'aprile dell'anno prossimo non mi verrà più

per Pippokid... le spugnole so che sono buone, ma non le mangio, le regalo se non sono molte, o le vendo quando faccio qualche "malanno" come stamane... Mi tocca farlo perchè appartengo alla metà degli Italiani che quando arriva a fine mese si sente come Messner sull'Everest, spero la cosa non inorridisca qualcuno...

Link al commento
Condividi su altri siti

per Giovanni... La caccia alla spugnola è un "insensato" must delle mie zone... stamane ho contato 10 auto sui tornanti che portano ai miei luoghi, ed erano le 6 e mezza!!!!!!!!!

per Alberto... Le assaggio una volta di numero, poi ho cari amici da accontentare e (se riesco) qualche ristoratore...

per Remi... esatto, Celtis australis, mi sfuggiva il nome. Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Deve essee una gioia però essere sfottuti da una bimba con la faccia così da peste!!!! :nuvole:

 

Io non riesco a smettere di ridere per "estrema riluttanza"!!!!!!! :lmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:nuvole: è molto bella come l'hai raccontata.

..la Tua bimba che ti prende in giro è fortissima.

..le morchelle mi crescono sotto casa, e non le raccolgo, ne sono allergico....

e comunque a qualsiasi fungaiolo della mia zona che ho chiesto se gli piacciono le spugnole mi rispondono di no....quì non le raccoglie nessuno.

 

....però sul fatto di venderle...... :wink: ....quasi quasi..... :lmao: .

 

.....ma la cagnetta con quel bel nome.......li trova i tartufi?

.......la mia ancora no....mo, gli cambio nome........

la chiamerò.......daicheforseungiornonetroviuno.

 

Ciao Gianmaria :cheer:

Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

:thumbup: :thumbup:

 

Complimenti..Gianmaria..

 

Belle immagini e bei ritrovamenti...

 

Ma le mie preferite..sono le Immagini di Famiglia..gatto compreso...

 

Un Abbraccio a te,un Baciotto alla Lodo e coccole al Gatto..non dimenticando la Mamma..naturalmente..

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

:rofl: è molto bella come l'hai raccontata.

..la Tua bimba che ti prende in giro è fortissima.

..le morchelle mi crescono sotto casa, e non le raccolgo, ne sono allergico....

e comunque a qualsiasi fungaiolo della mia zona che ho chiesto se gli piacciono le spugnole mi rispondono di no....quì non le raccoglie nessuno.

 

....però sul fatto di venderle...... :happybday: ....quasi quasi..... :rofl: .

 

.....ma la cagnetta con quel bel nome.......li trova i tartufi?

.......la mia ancora no....mo, gli cambio nome........

la chiamerò.......daicheforseungiornonetroviuno.

 

Ciao Gianmaria :rofl:

Ale.

 

la cagnetta da tuberi è la mia disperazione... un giorno bene e tre no!

Di morchelle ce ne sono molti tipi, alcune oggettivamente mediocri (per non dir di peggio), a mio avviso.... la conica e la semilibera in particolare....... non pesano nulla, hanno un odore sgradevole, deperiscono a guardarle e in cucina rendono davvero poco...

Ma il gruppo delle "esculente" (varietà rotunda, esculenta, crassipes, vulgaris) sono eccellenti (e sempre più rare anno per anno, ahimè). Anche la verpa bohemica è ottima in cucina (anche se recenti studi consigliano di andarci piano nel loro utilizzo)... ho visto il tuo post riguardo le morchelle in cottura... Anche a me il vapore della cottura da' fastidio, ma solo perchè lo trovo sgradevole, non mi crea disturbi....

C'è un fungo apprezzato da moltissimi (il prugnolo) che io trovo letteralmente nauseabondo... Il suo odore mi schifa letteralmente, per non parlare della volta che l'ho cotto e voluto assaggiare... il piatto è volato in giardino! E la finferla? (cantharellus lutescens) Se ne mangio, ho problemi di stomaco ma-te-ma-ti-ci.... Ognuno di noi è fatto in modo differente, e apprezza e tollera in misura diversa... Un saluto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).