Ospite paolo_68 Inviato 2 Aprile 2009 Inviato 2 Aprile 2009 Allora chiedo collaborazione per capire se sono sulla strada giusta ..... Gli scatti sono relativi alla gita a tartufi con Mario, Peppe e Zara ..... Il soggetto è stato scattato sempre con la panapeppe!!!! Prima da Peppe brillantemente (jpeg), poi da me :biggrin: (jpeg) e infine sempre da me ma in raw (scattando con le stesse impostazioni del jpeg ... quindi con un diaframma troppo chiuso.... avrò detto bene? ) .... Adesso ho "smanettato" un po' la foto in raw .... vi chiedo se ho ottenuto un buon risultato .....
Ospite paolo_68 Inviato 2 Aprile 2009 Inviato 2 Aprile 2009 Prima immagine ... lo scatto jpeg di Peppe (F/6,3 esp 1/10sec)
Ospite paolo_68 Inviato 2 Aprile 2009 Inviato 2 Aprile 2009 Seconda immagine ... lo scatto jpeg mio (F/4 esp 1/15sec)
Ospite paolo_68 Inviato 2 Aprile 2009 Inviato 2 Aprile 2009 Infine Terza immagine ... lo scatto raw mio (partendo sempre da F/4 esp 1/15sec) Seguendo molto i consigli di Peppe, Mario e la guida Baldacci!!!!!! sono riuscito a migliorarla????
piccio Inviato 2 Aprile 2009 Inviato 2 Aprile 2009 Ciao Paolo....tra seconda e' la terza foto ,facendo una comparazione con fastone, ho notato che la foto scattata in raw è piu' luminosa. I colori sembrano leggermente forzati. Questo è quello che vedo. Hai lavorato in post produzione con la foto in raw oppure solo convertita in jepg?
Ospite paolo_68 Inviato 2 Aprile 2009 Inviato 2 Aprile 2009 Ciao Paolo....tra seconda e' la terza foto ,facendo una comparazione con fastone, ho notato che la foto scattata in raw è piu' luminosa.I colori sembrano leggermente forzati. Questo è quello che vedo. Hai lavorato in post produzione con la foto in raw oppure solo convertita in jepg? Allora sia per la 2 jpeg che la 3 raw i dati anche dell'esposizione di partenza erano uguali. Poi ho lavorato in raw, ma ho notato anche io che forse ho forzato troppo il colore ... per la luminosità e nitidezza invece l'ho recuperata un pochino ... anche se rispetto alla prima foto non c'è confronto ... almeno secondo me!
piccio Inviato 2 Aprile 2009 Inviato 2 Aprile 2009 Allora sia per la 2 jpeg che la 3 raw i dati anche dell'esposizione di partenza erano uguali.Poi ho lavorato in raw, ma ho notato anche io che forse ho forzato troppo il colore ... per la luminosità e nitidezza invece l'ho recuperata un pochino ... anche se rispetto alla prima foto non c'è confronto ... almeno secondo me! Cioe'................ vuoi dire che la prima è piu' nitida?
Peppe Inviato 2 Aprile 2009 Inviato 2 Aprile 2009 sulla seconda gia'avevo avuto modo di dirti che il diaframma che avevi impostato era troppo aperto quindi poca profondita'di campo per quanto riguarda la terza colori troppo saturi e dominante rossa evidente da ripristinare con bilanciamento colore in PS oppure con CameraRAW ma piu'difficile.... avresti dovuto usare pure lo strumento Luci/ombre x ridurre la alte luci che causano il bruciato sullo sfondo e a gusto mio un pelo di luminosita'in meno! cmq daje sotto che gia'hai raddoppiato il tuo livello ciaoooooo e manco oggi ho trovato le Morchelle
Ospite paolo_68 Inviato 2 Aprile 2009 Inviato 2 Aprile 2009 Cioe'................ vuoi dire che la prima è piu' nitida? Mi sembra di si.... non trovi? Adesso provo a mettere un'altra immagine sempre partendo dal raw .... spero sia migliore ....
Ospite paolo_68 Inviato 2 Aprile 2009 Inviato 2 Aprile 2009 sulla secondagia'avevo avuto modo di dirti che il diaframma che avevi impostato era troppo aperto quindi poca profondita'di campo per quanto riguarda la terza colori troppo saturi e dominante rossa evidente da ripristinare con bilanciamento colore in PS oppure con CameraRAW ma piu'difficile.... avresti dovuto usare pure lo strumento Luci/ombre x ridurre la alte luci che causano il bruciato sullo sfondo e a gusto mio un pelo di luminosita'in meno! cmq daje sotto che gia'hai raddoppiato il tuo livello ciaoooooo e manco oggi ho trovato le Morchelle ci sto provando!!!!!!!!!!!!!!!
Ospite paolo_68 Inviato 2 Aprile 2009 Inviato 2 Aprile 2009 (modificato) Eccola .... un po' meglio ... di più non riesco a ricavare dalla foto 2 raw .... si avvicina alla prima foto quella perfetta di Peppe???? Non era facile comunque da recuperare ..... Modificato 2 Aprile 2009 da paolo_68
Cibarius Inviato 2 Aprile 2009 Inviato 2 Aprile 2009 E' quasi uguale!!!!! Bravo...Bravissimo....Bravissimissimo.....ti migliorerai sicuramente con i ns Amati...quando ti chiamerò per !!!!! mio fotografo personale!!!!!!!!
Ospite paolo_68 Inviato 2 Aprile 2009 Inviato 2 Aprile 2009 E' quasi uguale!!!!! Bravo...Bravissimo....Bravissimissimo.....ti migliorerai sicuramente con i ns Amati...quando ti chiamerò per !!!!! mio fotografo personale!!!!!!!! Quasi uguale a quella di Peppe (la prima) vorrai dire .... quindi l'ho migliorata!!!!!!!! p.s. ti ho già detto che fotografo solo i funghi che trovi tu ... quindi poca robba ..... i miei li metto nel cesto!!!!!!!!!!
Messaggi raccomandati