Vai al contenuto

micro 60 vs micro 60 AFS


Messaggi raccomandati

  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

  • 3 settimane dopo...

Caro Arturo,

tu sai quanto ami il vecchio 60, credo che sia un obiettivo insostituibile.

Io non mi soffermerei tanto nelle differenze minime tra i due fratelli, tieni conto che i nuovi prodotti Nikon dovranno affrontare un problema crescente di capacità del sensore, sempre più capaci e raffinati, molto probabilmente il nuovo

Micro 60 sarà più adatto da adesso in poi.

Credo che il miglior modo per giudicare una foto sia fare una stampa.

Mi soffermerei, invece, nella scelta dell'angolo di ripresa, quelle delle melanoleuche le trovo troppo perpendicolari,

s'appiattisce troppo la foto, credo che scendere intorno a 45 gradi e scegliere la luce migliore sia molto importante, non usare troppo F32 che, seppur ben retto dal 60, crea però diffrazione, fare foto con l'autoscatto e sollevamento dello specchio........mannaggia devo andare a lavorare, non posso continuare.....però mi fa piacere che molti adesso usano le reflex......a suo tempo sembrava un'esagerazione.

 

ciao a tutti

 

bruno

 

p.s.: da noi è ancora tutto bianco e marrone

post-73-1236059188.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Arturo,

tu sai quanto ami il vecchio 60, credo che sia un obiettivo insostituibile.

Io non mi soffermerei tanto nelle differenze minime tra i due fratelli, tieni conto che i nuovi prodotti Nikon dovranno affrontare un problema crescente di capacità del sensore, sempre più capaci e raffinati, molto probabilmente il nuovo

Micro 60 sarà più adatto da adesso in poi.

Credo che il miglior modo per giudicare una foto sia fare una stampa.

Mi soffermerei, invece, nella scelta dell'angolo di ripresa, quelle delle melanoleuche le trovo troppo perpendicolari,

s'appiattisce troppo la foto, credo che scendere intorno a 45 gradi e scegliere la luce migliore sia molto importante, non usare troppo F32 che, seppur ben retto dal 60, crea però diffrazione, fare foto con l'autoscatto e sollevamento dello specchio........mannaggia devo andare a lavorare, non posso continuare.....però mi fa piacere che molti adesso usano le reflex......a suo tempo sembrava un'esagerazione.

 

ciao a tutti

 

bruno

 

p.s.: da noi è ancora tutto bianco e marrone

 

 

Colgo l'occasione per salutare anche io Bruno e aggiungere a quello che ha detto che la prova di Arturo così come e' fatta è errata per vedere se un obiettivo è meglio dell'altro, occorre usare per le stesse foto lo stesso diagramma, messa a fuoco manuale esattamente nello stesso punto per tutti e due gli obiettivi, stessa velocita' di scatto e vedere i crop al 100% senza nessuna applicazione di contrasto, nitidezza etc

 

ciao

Modificato da baldacci
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, il crop al 100% deve essere fatto esattamente nello stesso punto dove è stato messo a fuoco per entrambe le foto, però mi raccomando le impostazioni devono essere identiche per tutte e due le foto, poi come ti ha suggerito Bruno usa un F intermedio altrimenti si ha diffrazione e ultima se non piu’ importante il fuoco deve essere esattamente nella stessa posizione altrimenti il raffronto non è possibile, un ultima cosa che è molto importate per valutare gli obiettivi soprattutto per chi scatta nei boschi dove spesso la luce non è agevole è vedere come si comporta l’autofocus in situazioni critiche di luminosità bassa, nonostante il corpo macchina abbia un ruolo fondamentale (io ad esempio con la 40D riesco a mettere a fuoco tutto quasi al buio mentre con la 400D avevo molti piu’ problemi) l’obiettivo puo’ aiutare quindi valutare anche questo e fare prove di autofocus in situazioni critiche

 

Ciao :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo 3 piccoli contributi a favore del vecchio micro 60.

 

Obbiettivo che mi ha dato belle soddisfazioni con il 35 mm dia e che si difende benissimo anche con la digit formato dx

Immagino con il formato fx

 

3335016395_d90dc62595_o.jpg

Modificato da Fagus
Link al commento
Condividi su altri siti

:crigon_04: :vekkio:

 

Tanto di cappello a Paolo...

 

Immagini strepitose...Grazie..

 

Un Abbraccio

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).