Vai al contenuto

una vostra opinione tra Phase One vs Photoshop


Messaggi raccomandati

chiedo un vostro parere su due diversi software di sviluppo Raw

 

una stessa foto sviluppata con i due diversi sistemi, secondo voi quale la migliore in termini di gamma tonale e resa naturale, non badate alla nitidezza quella dipende da altro

 

ciao

 

 

 

Phase one

 

3222189325_585e625525_o.jpg

 

 

 

 

Photoshop

 

3222189331_505a127a9c_o.jpg

Modificato da baldacci
Link al commento
Condividi su altri siti

Phase one mi sembra piu' morbido in tutto,sia nei colori che nel contrasto e naturalmentela resa naturale dei colori la vedo meglio.

Con phsh c'è molto piu' contrasto ed i colori li vedo un po' piu' accesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche in questo caso, come nel topic aperto ieri da Peppe, quello che per uno può essere bello per altri non lo è.

 

A me piace molto la foto elaborata con Photoshop, più calda e anche se tu dici che per la nitidezza entrano in gioco altri fattori....più nitida.. :flowers2:

 

:give_heart:

Giancarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Nik è una questione di gusti personali.

Preferisco per le zone dove predomina il verde, quella elaborate con PS;

per quelle dove domina il bruno marrone, quella elaborata con Phase One.

 

Nel complessivo sono veramente indeciso su quale scegliere.

 

Forse Photoshop.

Modificato da Fagus
Link al commento
Condividi su altri siti

davvero i gusti sono diversi...

a me sembra che la foto P1 abbia meno stacchi netti di luminosità, sia più uniforme: sarà che ho "fatto l'occhio" sulle foto analogiche, ma i forti contrasti, con i diversi piani a fuoco che mi sembrano quasi ritagliati mi stufano un po'...

Link al commento
Condividi su altri siti

ti rispondero dicendoti la mia prima impressione e quella dopo un esame piu'attento...

 

di primo acchitto mi e'sembrata piu'naturale la prima anche se un po'"smorta"

dopo 4-5 osservazioni attente mi piace di piu'la seconda....e non poco

 

belle Ale

 

:give_heart:

Link al commento
Condividi su altri siti

Differenza veramente miiiinima, un pelino meglio la prima, secondo me........belle e interessanti queste discussioni che assumono una certa valenza solo in termine di puro confronto fra immagini e le verie interpretazioni personali.

Ma alla fine l'utente finale vedrà solo una foto, e quella foto sarà bbbella :give_heart: perchè sarà l'unica che ammirerà :flowers2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao spero che qualcun altro mi dia la sua opinione, io la penso un po come Paola preferisco la prima con phaseone perché ha una resa più naturale, in effetti di questo programma ne parlano perché da una resa più “analogica” alle foto e quindi per diversi motivi migliore, comunque adesso ho scaricato la versione trial per 30gg del formato capture one pro, non è immediato a dir la verita’ un po complesso subito ma se ci fai la mano in poco puoi sviluppare molte foto in poco, dicono che per i file Nikon sia straordinario, faro’ ulteriori prove

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao spero che qualcun altro mi dia la sua opinione, io la penso un po come Paola preferisco la prima con phaseone perché ha una resa più naturale, in effetti di questo programma ne parlano perché da una resa più “analogica” alle foto e quindi per diversi motivi migliore, comunque adesso ho scaricato la versione trial per 30gg del formato capture one pro, non è immediato a dir la verita’ un po complesso subito ma se ci fai la mano in poco puoi sviluppare molte foto in poco, dicono che per i file Nikon sia straordinario, faro’ ulteriori prove

 

Ciao

 

Preferisco anch'io la prima che ha una resa senz'altro più naturale.

Magari potresti postare altri esempi.......paesaggi,ritratti,macro......

 

ciao a

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho ben capito la tua domanda, Phaseone da un file apparentemente molto più "lavorabile", almeno per quanto riesco a vedere.

Gamma tonale più estesa(*) e di conseguenza anche più facile la gestione dominanti e colori,

poi sparando a casaccio ci sta che sia anche meno noise di quanto esce da photosh...

questo dimmelo tu! :yes4:

 

(*)dimmi se sbaglio: il più o meno naturale dipende da quanto il software riesce a eguagliare l'estensione di gamma visibile al nostro occhio, quindi di solito più estesa è la gamma e più ci sembra naturale un immagine, tenendo certo anche conto dei colori. :scratch_one-s_head:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao spero che qualcun altro mi dia la sua opinione, io la penso un po come Paola preferisco la prima con phaseone perché ha una resa più naturale, in effetti di questo programma ne parlano perché da una resa più “analogica” alle foto e quindi per diversi motivi migliore, comunque adesso ho scaricato la versione trial per 30gg del formato capture one pro, non è immediato a dir la verita’ un po complesso subito ma se ci fai la mano in poco puoi sviluppare molte foto in poco, dicono che per i file Nikon sia straordinario, faro’ ulteriori prove

 

Ciao

 

anche io ho Capture One Pro ma non ci ho ancora messo mano Ale :scratch_one-s_head:

 

buono a sapersi che anche tui lo hai cosi posso chiederti deluicidazioni se avro'difficolta'......se non disturbo

 

ciaoooo grande :yes4:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa sera appena riesco posto qualche foto di ritratti e panorami

 

Gibbo da quello che ho potuto testare ho trovato phaseone migliore in termini di naturalita’ dei colori come ho detto si avvicina di piu’ alla fotografia tradizionale, migliore resa delle alte luci in effetti sembrano meno “artificiali” e nel caso devo sviluppare tante foto phaseone in default è gia’ ottimo basta solo salvarle e basta (unica cosa che non sono ancora riuscito a trovare e non so se c’è la possibilita’ e ridimensionare le foto infatti per ridimensionarle ho usato photoshop) riguardo al rumore siamo li forse un pelo meglio photoshop ma di poco riguardo alla gamma tonale siamo li, concludendo secondo me si possono ottenere quasi gli stessi risultati ma con photoshop occorre lavorarci su molto con il rischio di non arrivare pero’ agli stessi risultati mentre phaseone è immediato per contro non ha tutte le funzionalita’ di photoshop

 

Qui un paio di foto di funghi fatte ieri con Canon 40d in live view 24-105L sviluppata con phasone le altre questa sera

 

3226369610_a20c8eebcc_o.jpg

 

3226369630_7d096ab603_o.jpg

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa sera appena riesco posto qualche foto di ritratti e panorami

 

Gibbo da quello che ho potuto testare ho trovato phaseone migliore in termini di naturalita’ dei colori come ho detto si avvicina di piu’ alla fotografia tradizionale, migliore resa delle alte luci in effetti sembrano meno “artificiali” e nel caso devo sviluppare tante foto phaseone in default è gia’ ottimo basta solo salvarle e basta (unica cosa che non sono ancora riuscito a trovare e non so se c’è la possibilita’ e ridimensionare le foto infatti per ridimensionarle ho usato photoshop) riguardo al rumore siamo li forse un pelo meglio photoshop ma di poco riguardo alla gamma tonale siamo li, concludendo secondo me si possono ottenere quasi gli stessi risultati ma con photoshop occorre lavorarci su molto con il rischio di non arrivare pero’ agli stessi risultati mentre phaseone è immediato per contro non ha tutte le funzionalita’ di photoshop

 

Qui un paio di foto di funghi fatte ieri con Canon 40d in live view 24-105L sviluppata con phasone le altre questa sera

 

3226369610_a20c8eebcc_o.jpg

 

3226369630_7d096ab603_o.jpg

 

 

ciao

 

:flowers2: :biggrin: :biggrin:

 

:friends:

 

:biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).