Gibbo Inviato 5 Gennaio 2009 Inviato 5 Gennaio 2009 Ieri mattina era il giorno giusto, bisogna saper attendere e non farsi prendere dalla foga, andar in montagna è una cosa seria, con la neve e il ghiaccio poi diventa un esperienza da non sottovalutare..... partiamo non troppo presto da Prato, la luce è già alta quando affrontiamo la sterrata, insomma sterrata per modo di dire, era ricoperta da un buon metro di neve, fortuna che giorni addietro lo spalaneve aveva dato una pulitina e si riesce a salire fino a 1100mt circa.... abbigliamento adatto, ciaspole, bastoncini.... via... la luce è ancora quella della mattina
Gibbo Inviato 5 Gennaio 2009 Autore Inviato 5 Gennaio 2009 La compagnia è oramai consolidata, il mio "nipotino" Francesco, Silvia (ratatouille), Andrea, miei amici da una vita....
Gibbo Inviato 5 Gennaio 2009 Autore Inviato 5 Gennaio 2009 ....saliamo dal sentiero che taglia i tornanti della strada attraverso la faggeta, la prima sosta per la foto di gruppo è alle stalle sopra l'Orsigna.
Gibbo Inviato 5 Gennaio 2009 Autore Inviato 5 Gennaio 2009 ...neve in quantità, un metro abbondante alla partenza e via via sempre più, bella compattata dalle piogge poi girate a neve della settimana scorsa. La ciaspola con le sue punte lavora bene e non sprofonda per niente. Nella salita al Rifugio troviamo atmosfere al limite della realtà ed anche le foto mi sento di portarle verso quell'atmosfera irreale....
Gibbo Inviato 5 Gennaio 2009 Autore Inviato 5 Gennaio 2009 ......camminiamo estasiati tra una corona di mille cristalli!
Gibbo Inviato 5 Gennaio 2009 Autore Inviato 5 Gennaio 2009 .....la "bambina" lavora alla grande ed il 10-20 polarizza il cielo come fosse cobalto, non mi era mai successo di dover desaturare il cielo.....
Gibbo Inviato 5 Gennaio 2009 Autore Inviato 5 Gennaio 2009 .......si sale ripidi tra ghiaccio e sole, i colori sono incredibilmente saturi....
Gibbo Inviato 5 Gennaio 2009 Autore Inviato 5 Gennaio 2009 ......sopra di noi la faggeta è una trina perfetta, siamo quasi ammutoliti e quando ci guardiamo allarghiamo le braccia come a dire: ma dove siamo???
Gibbo Inviato 5 Gennaio 2009 Autore Inviato 5 Gennaio 2009 ....giocherellando con gli Abeti arriviamo alla ambita tappa.
Gibbo Inviato 5 Gennaio 2009 Autore Inviato 5 Gennaio 2009 ......ci scaldiamo al focolare e prendiamo un caffè, parliamo del più e del meno con i responsabili del rifugio che ci danno importanti avvertimenti su quello che troveremo da lì in poi..... il sentiero per la Nevaia è assolutamente da non fare, ci son costoni ripidissimi al di sopra che son stracarichi di neve. Un saluto e uscendo fuori mi fermo e scatto, questa foto era obbligatoria.... che luce!!
Gibbo Inviato 5 Gennaio 2009 Autore Inviato 5 Gennaio 2009 ...gli abeti appena sotto il crinale son letteralmente ricoperti.
Gibbo Inviato 5 Gennaio 2009 Autore Inviato 5 Gennaio 2009 ...ci siamo, il crinale, il confine tra le due regioni, una veduta stupenda su tanti luoghi conosciuti, sopra di noi i monti dell'Uccelliera.... Cielo pazzesco... non abbiamo parole e l'unica cosa che riusciamo a dire è : Paradiso P.S. scusate se col 10-20mm ho preso la fissa dei controsole.
Gibbo Inviato 5 Gennaio 2009 Autore Inviato 5 Gennaio 2009 ...guardando l'Uccelliera mi viene in mente l'ultima passeggiata fatta lassù con uno... due Amici.
Messaggi raccomandati