Vai al contenuto

Un bosco pieno di colori, funghi e non solo.....


Messaggi raccomandati

  • Risposte 75
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

ricambio volentieri non so se vieni a Roma ma a Vallombrosa ti aspetto mi raccomando

:give_heart:

 

 

...per me è un periodo particolarissimo, al pranzo di Natale a Roma sarò assente, ma da gennaio probabilmente

dovrò chiedere asilo politico ai LEGIONARI, la mia prossima sede di lavoro se andrà tutto bene sarà proprio

 

 

 

ROMA!!!!!!

 

 

 

Saverio

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo pensato all'amico Piero (Peter) .... il capitano ha detto "se c'era lui sai come si divertiva" ... anche quest'anno la maremma e l'uscita insieme è andata speriamo nel 2009 :give_heart:

 

Caro Capitano

finalmente si vedono foto con soggetti diversi dai neri che quest'anno, bissando l'anno scorso, ci hanno tradito !!!

Quanto mi sono mancati !!!!

E mi sono mancati anche il B. dupainii, il B. regius, il B.fechtneri, il B. subregius, B. queletii , Xerocomus leonis e l'Aureoboletus gentilis .... e tutta la serie dei magnifici e tossici boleti dal B. lupinus al B. rhodopurpureus, al luteocupreus, ...., tutti funghi che grazie a voi e al sommo Gibbo ho potuto trovare e ammirare in terra toscana.

Mi piace molto passeggiare nei vostri boschi di roverella perchè oltre ai succitati boleti è possibile trovare anche numerose specie fungine che da noi non si sviluppano.

Ultimamente mi sono dedicato alla ricerca di "filotti" di fungacci che voi chiamate cimballi e dei magnici funghi-fiore, le Hygrocybe, ma i vostri funghi sono realmente un'altra cosa.

Mi auguro che il prossimo anno la Toscana non ci tradisca; sono diventato molto esigente in termini di ritrovamenti: voglio tornare a rivedere il magnifico B. dupainii e gli altri funghi che per noi micifili hanno la stessa dignità del nostro amatissimo nero.

Mi sono comunque divertito a vedere i funghi che avete ripreso nella vostra escursione.

Le foto sono molto belle: si vede chiaramente l'occhio, la mano, la tecnica e l'apparecchiatura di un esperto.

Complimentissimi.

Un abbraccio a te, a Enrico e a Max da un alpino veronese.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato .... questi erano uno spettacolo da vedere la foto non rende giustizia in quanto sfocata...avevo la macchina

impostata male e non me ne sono accorto

 

 

Specie bellissima: si tratta molto probabilmente del Cortinarius salor

Link al commento
Condividi su altri siti

possibile un agarico ?...dal colore delle lamelle e l'anello sembrerebbe ma sicuramente sbaglio :friends:

 

C'hai preso alla grande !!! E' sicuramente un Agaricus.

Potrebbe essere l'Agaricus porphyrhizon...Odore di mandorla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro cugino io purtroppo sono costretto ad abbracciarvi qui su queste pagine.. :salute: ..e non sai quanto mi dispiace.. :x124:

 

Complimenti per questa vostra stagione, ma sopratutto un grazie di cuore per la voglia che avete sempre avuto di condividere le emozioni con noi.. :friends: :salute:

 

Un :x124: di cuore e ci si vede a Vallombrosa.

 

Giancarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare 100 mt ci mettevamo anche mezz'ora ogni fungo lo guardavamo e commentavamo con attenzione...naturalmente si finiva con un "Boh ce lo dirrà Piero"

 

E ve lo dico adesso !!!!!!!!!!

Il fungo-fiore da voi ripreso è una Hygrocybe.

Non mi è possibile fornirvi il nome della specie in quanto mi mancano alcuni elementi macroscopici (colore delle lamelle, annerimento o meno al tocco, forma e colore del gambo) e di microscopia.

Potrebbe trattarsi della Hygrocybe conica var. chloroides (di frequente riscontro nella macchia mediterranea), o dell' Hygrocybe acutoconica (si reperisce nelle leccete, nei faggeti e anche nella dune e macchia mediterranea) o dell' Hygrocybe citrinovirens (cresce nei prati in prossimità di conifere e talvolta di latifoglia.

Un carissimo saluto a tutti voi.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri Max sei mancato.

Lo spettacolo che si vedeva dalla costa dopo il tramonto meritava una foto fatta bene .

Un mare piatto e immobile, dalle mille sfumature, aria tersa e orizzonte infuocato .

La Corsica erà lì ad un passo sembrava di toccarla ed insieme all' Elba stringeva in una morsa

la Capraia, che sembrava fusa con la grande isola, e la Gorgona .

L'arcipelago si era ristretto ed avvicinato a Livorno ed i contorni delle isole erano nettissimi, così come quelli delle navi al largo .

Mai visto niente del genere ho pensato al fenomeno della Fata Morgana sullo Stretto di Messina .

Ci voleva una bella foto. Peccato .

 

Adesso basta funghi :cc_surrender: :cc_surrender:

 

Tu ci manchi amico mio ogni volta che gli impegni ti impediscono di stare con noi nel bosco.

Quel tratto di mare e di costa è seconde me uno dei più belli d'Italia dove starei ad ore a guardare

l'orizzonte...ci vediamo presto di sicuro prima di Natale.

un abbraccio

MAX

Link al commento
Condividi su altri siti

E bravi ragazzi ..... un piacere vedervi ancora a pestar boschi,

con quello spirito che ho avuto la fortuna di conoscere....

dai che ci si abbraccia a Roma ...così mi raccontate pure dei neri che quest'anno ho mancato!! :cc_surrender: :fie:

 

:cc_surrender: G.

 

Putroppo caro DOC quest'anno non siamo riusciti a condividere nemmeno una uscita però almeno qualche

ora insieme al pranzo ci staremo....accontentiamoci in attesa dei neri che anche noi abbiamo

mancato.

:cc_surrender:

Link al commento
Condividi su altri siti

Manca un particolare importante per l'identificazione......

C'era o non c'era alla base del gambo un bulbo con volva ?

 

Ciao Piero

penso allora che ci vedremo a Vallombrosa intanto ti allego la foto completa dove si vede il bulbo con volva

un abbraccio

:cc_surrender:

 

MAX

post-55-1229017639.jpg

Modificato da Quartetto Toscano
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro cugino io purtroppo sono costretto ad abbracciarvi qui su queste pagine.. :cc_surrender: ..e non sai quanto mi dispiace.. :fie:

 

Complimenti per questa vostra stagione, ma sopratutto un grazie di cuore per la voglia che avete sempre avuto di condividere le emozioni con noi.. :cc_surrender: :cc_surrender:

 

Un :punish: di cuore e ci si vede a Vallombrosa.

 

Giancarlo.

 

Ricambio volentieri con lo stesso rammarico a Vallombrosa però cerchiamo di non mancare.

:biggrin:

MAX

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove decidiamo di sederci per salutare tutti voi che ci avete ascoltato, sopportato ma anche entusiasmato durante questo

bellissimo anno. Molti li abbracceremo di persona domenica altri in futuro un grazie a tutti voi ed a presto in fondo i marzuoli sono dietro l'angolo.

:bye1:

Max e il Capitano

 

vi meritate un grande :clapping:

 

io sono tra quelli del futuro, spero prossimo, direi quasi dietro l'angolo ...

 

:friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).