Peppe Inviato 11 Ottobre 2008 Inviato 11 Ottobre 2008 visto che i porcini sono contati ad ogni agarico che incontro gli dedico qualche scatto per la felicita'di Ennio e tutti i micologi del forum non vi abituate troppo pero'......mica potranno latitare x sempre i porcini bando alle ciance sughereta pura 100m s.l.m. odore mandorlato-anisato fungo bellissimo!!
Peppe Inviato 11 Ottobre 2008 Autore Inviato 11 Ottobre 2008 il secondo invece forse potrebbe essere il primo quello che mi fa'venire i dubbi e'il cappello che presente al centro una zona piu'scura.....non so'se discriminante o no...... vabbeh ...
Peppe Inviato 11 Ottobre 2008 Autore Inviato 11 Ottobre 2008 mi sa che e'lo stesso..... cerro sughera corbezzolo 0m s.l.m. odore mandorlato-anisato ciaooooo
telefunghen Inviato 11 Ottobre 2008 Inviato 11 Ottobre 2008 é lo stesso fungo, solo più vecchiotto se non sbaglio, però che bella descrizione Pè, puoi cominciare a fare un buon libro tanto le foto non ti mancano.. ciao e riposati che è meglio Mario
Ennio Inviato 14 Ottobre 2008 Inviato 14 Ottobre 2008 Ciao Peppe, da quello che posso vedere e considerando l'habitat di crescita, sarei propenso per Agaricus excellens piuttosto che A. sylvicola a cui assomiglia molto, ma quest'ultimo presenta un cappello meno squamoso quasi sericeo e un anello poco membranaceo che tende a "sfilacciarsi" radialmente con l'età, un caro saluto, Ennio.
scoiattolo Inviato 18 Ottobre 2008 Inviato 18 Ottobre 2008 Ciao, io opto per 1 Agaricus sylvicola e 2 Agaricus porphyrizon. Scoiattolo
Ennio Inviato 18 Ottobre 2008 Inviato 18 Ottobre 2008 ciao a tutti, scoiattolo compreso. concordo per il 2° agaricus mentre per il primo, pur apprezzando l'ipotesi di scoiattolo, rimango dubbioso tra excellens e sylvicola, se può servire allego una immagine (scannerizzata da mia dia) di quest'ultima specia, Ennio.
Messaggi raccomandati