Deltacinque Inviato 7 Ottobre 2008 Inviato 7 Ottobre 2008 Buonasera a tutti Mentre i miei amici siciliani corrono per accaparrarsi bottini prelibati io di tanto in tanto inciampo in altre realtà di cui il bosco si veste e delle volte ho dei dubbi. ecco cosa vi propongo, per un esame da parte vostra, e quindi poterlo catalogare fra le mie raccolte. Tagliandolo alla base si scorgeva un viraggio fievole tendente al giallo - non lo considererei appartenere agli XHANTODERMA odore mite. Ringraziandovi per un vostro cortese riscontro, invio distinti saluti a tutto il forum Saro
salvo56 Inviato 7 Ottobre 2008 Inviato 7 Ottobre 2008 Ciao Saretto, magari poi passa Ennio che ne sa sicuramente più di me....comunque io azzardo A. praeclaresquamosus
Ennio Inviato 7 Ottobre 2008 Inviato 7 Ottobre 2008 Ciao Saretto, magari poi passa Ennio che ne sa sicuramente più di me....comunque io azzardo A. praeclaresquamosus tra una puntata in Abruzzo e un'altra in Amiata, sono anche passato da queste parti e direi, concordando con Salvo, Agaricus moelleri (ex praeclaresquamosus). l'odore a volte, soprattutto con il freddo è meno avvertibile, ma se si stropiccia il fungo tra le dite, questo diviene di nuovo avvertibile, così come l'ingiallimento. ciao Saretto e Salvo, Ennio.
Deltacinque Inviato 8 Ottobre 2008 Autore Inviato 8 Ottobre 2008 Ciao Ragazzi Grazie per avermi risposto esaurientemente. Andare per i boschi è anche questo... studiare e conoscerli...insieme a voi. Ennio sono sicuro di ritrovarli e attuereò quanto mi hai spiegato. Grazie ancora a Salvo ed Ennio Alla prossima saro
Messaggi raccomandati