Vai al contenuto

ancora pochi giorni.....


Ospite mushroom75

Messaggi raccomandati

Ospite mushroom75

salve a tutti, sono nuovo nel forum e mi sono già presentato nel posto giusto.... adesso non so se è questo il posto giusto per scrivervi questo post.... quindi se ho sbagliato vi prego di perdonarmi.....

 

Nel periodo di Luglio, quando da noi i funghi sono letteralmente esplosi fuori (penso che lo sappiate visto che avete trascorso dei giorni al ceppo), io mi trovavo a valle vaccaro (un bellissimo posto vicino a cesacastina). Come ogni buttata che si rispetti c'era da fare la fila in mezzo ai boschi ed io, tra il gregge, cercavo di trovare posti meno battuti.....

li trovo.... trovo anche loro.... e ne trovo molti..... del resto era facile trovarli quando ti nascono perfino davanti agli sportelli delle macchine..... ma in quel posto trovo qualcosa di meglio: Il sig. Giovanni di Castelnuovo che, col suo cestino mezzo carico di russule e con alcuni boleti di ottime dimensioni, mangiava il suo bel panino seduto sotto un faggio.... mi fermo mangio anche io e iniziamo a parlare.....

Mi racconta molte cose... ma quello che mi stupisce è il modo, la calma con cui mi spiega le sue passioni, l'amore per la natura, per i funghi, per la moglie e per i suoi figli..... rimaniamo lì ancora per mezz'oretta poi, decidiamo di fare un giretto insieme.... troviamo altri porcini.... gli espongo le mie aspettative per le prossime uscite e i luoghi che vorrei visitare e lui, di colpo, mi dice che forse le prossime uscite non le potrà fare, che sta male e che non sa per quanto altro tempo possa continuare a sfacchinarsi per i boschi........ la settimana dopo lo incontro di nuovo, sempre col suo cestino, sempre con la sua schietta serenità.... ripassiamo un'altra giornata fianco a fianco nei boschi.... un'altra giornata da ricordare.... l'ultima di questa estate, visto che i ritrovamenti già scarseggiavano......ci salutiamo e ci diamo appuntamento per quest'autunno..........

l'autunno è arrivato......ancora pochi giorni, mi ripeto da circa una settimana.... ricordo sempre le mie solitarie uscite autunnali... sempre con ottimi risultati e soddisfazioni.... ma stavolta decido di riuscire con Giovanni.... a dire la verità mi sono mancati quei pochi momenti insieme a lui... quindi lo chiamo.... mi risponde e, tristemente, mi avverte che il tumore è avanzato quasi a ridurlo ad uno straccio....non può uscire a funghi.....e forse non potrà uscire più..... ma anche lui mi ricorda che tra pochi giorni potrebbero esserci le condizioni buone per i boleti..... così sabato scorso sono uscito da solo...in perlustrazione... negli stessi boschi frequentati questa estate...... pensavo che giovanni quel clima autunnale, fra la pioggia che cadeva copiosa e il freddo che faceva, lo avesse perso per sempre...... ho trovato un paio di boleti, molte muscarie.... buon segno.... forse questo sabato sarà buono.... le temperature sono aumentate un pelino.... di certo non sarà un autunno da ricordare in abruzzo... ma sarà comunque significativo----- ancora pochi giorni e ritornerò lassù, ancora da solo, ma col pensiero sempre rivolto a quell'ometto che nell'arco di pochi istanti mi è entrato nel cuore.... forza giovanni!

 

mi scuso già da adesso se questo non è il forum giusto... ma si tratta comunque di esperienze fatte nei boschi..... LE NOSTRE USCITE.....

comunque mando a tutti un cordiale saluto, con la speranza di essere accolto bene, visto che per, quel poco che ho letto qui, mi sembrate persone che possono capire quello che provo.....

 

anthony.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Anthony,

 

Bellissima testimonianza di vita...

 

Mi dispiace per Giovanni...deve essere un uomo Eccezionale...uno che vorresti incontrare non solo nei boschi...ma anche nella vita...

 

Come sezioni...in alternativa poteva essere Quattro chiacchiere tra Amici o..Pensieri e Parole...

 

Come avrai forse già visto...l'Umanità,l'Amicizia,la Solidarietà,la Condivisione di emozioni..pensieri...ansie e quant'altro...sono le benvenute fra noi..il tutto codito dall'amore per la Natura e per i Boschi...

 

Ancora Benvenuto fra noi..

 

Un Abbraccio

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

scusarti di cosa

l'ho riletto 3 volte eforse lo rifaro'ancora

questo genere di racconti mi piacciono perche'sono molto umani e veri!!!

 

poi fondono appieno con la filosofia del nostro forum

dove il piacere di stare insieme nei boschi e'predominante sui funghi....tanto quelli li facciamo tutti!!!

 

se posso dirti cosa farei io

al sig.Giovanni i funghi glieli porteri tutti

non che lui sia felice allo stesso modo....quella falicita'te la da solo il bosco

ma per ringraziarlo di quelle perle di saggezza e di esperienza vissuta che ti ha donato al vostro primo incontro!

 

questo e'un bellissimo topic dove non sono servite le foto......

 

ciao grazie :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mushroom75

grazie anche a voi dumbokid e peppe..... questo era solo un modo diverso di apprezzare qualcuno.... magari troppo tecnologico per molti.... ma è come se un mio pensiero rimanga lì depositato per mesi.... a volte potrei ritornare a leggerlo e a riflettere sul cosa mi ha spinto a scriverlo.... così magari ricorderò meglio i momenti positivi che mi hanno portato a postare qualcosa in questo forum....

sicuramente, Peppe, i funghi trovati li darò a giovanni.... anzi... spero di organizzare una cena insieme a casa mia o sua.... così magari un paio li assaggio anche io...... spero che ciò si avveri.

grazie per le risposte.

anthony.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Anthony

 

il tuo racconto è davvero commovente......molto realisticamente ci fà riflettere sulla precarietà

di questo nostro breve passaggio terreno. Oggi felici e spierati nei nostri boschi che tanto amiamo...domani chissà.

Spero vivamente che il freddo risparmi le tue fungaie e che un bel sole le riscaldi e le faccia fiorire

copiosamente. Sono certo che i funghi che così potrai portare a Giovanni gli renderanno meno tristi

questi dolorosi momenti della sua esistenza.

 

Rossano

Link al commento
Condividi su altri siti

..queste parole le avresti potute scrivere ovunque, in qualsiasi sezione, tanto sono belle e toccanti.

Giovanni è fortunato ad avere un nuovo amico al suo fianco.

Proprio adesso nel periodo più difficile della sua vita, un nuovo amico con cui riassaporare le gioie del bosco, rivivere ciò che per il momento non si può vivere.

 

Stagli vicino anthony per quel che potrai, ora, in questo momento davanti a lui c'è il buio e sarà difficile riuscire a far tornare la luce.

La luce della speranza che in queste occasioni è facile perdere.

Chissà..il racconto del bosco, il ricordo di momenti vissuti, la certezza di non sentirsi soli...possano anche se per pochi momenti, far tornare uno spiraglio di luce e forse anche la speranza di vincere il male.

 

Giancarlo.

Modificato da Nik
Link al commento
Condividi su altri siti

VOLEVO FARTI I COMPLIMENTI PERCHè CI HAI DATO TESTIMONIANZA DI UNA VERA E PROPRIA ESPERIENZA DI VITA CHE ANCHE SE UN Pò TRISTE è BELLISSIMA E PROFONDA.... :bye1: :whistle:

SECONDO ME NOI TUTTI DEL FORUM SIAMO DELLE PERSONE SENSIBILI SOPRATTUTTO ALLA NATURA CHE POI CI RIPAGA PER LE NOSTRE SFACCHINATE INFINITE!!!

NON CI RESTA CHE CONTINUARE AD AMARLA E A TENERCELA CARA COME ABBIAMO SEMPRE FATTO DURANTE LE NOSTRE PASSEGGIATE E COME HA SEMPRE FATTO QUEL SIGNORE CHE FIN QUANDO A POTUTO SINO AD OGGI NON SE NE è PRIVATO...

GRAZIE PER IL TUO INTERVENTO NEL NOSTRO FORUM (PENSO A NOME DI TUTTI) E ASPETTO DA PARTE MIA IL TUO PROSSIMO POST!A PRESTO ANDREA! :biggrin: :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonio,

è molto bello da parte tua ricordare questo tuo amico a cui faccio auguri di ogni bene (se possibile),

spero che vorrai continuare a raccontarci delle tue uscite, e non solo di quelle "porcinare",

un cordiale saluto,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Testimonianza toccante Antonio, queste sono testimonianze che ti segnano, anni addietro nel matese incontrai 1 persona che camminava con l'ossigeno al seguito. Be nel vedere quel tizio che poi conobbi fu toccante, e lui di conto disse mi voglio gustare gli ultimi momenti della vita, ora ha raggiunto la pace eterna, ma ogni volta che torno in quei posti vedo sempre la sua ombra..

 

ciao

 

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Testimonianza toccante Antonio, queste sono testimonianze che ti segnano, anni addietro nel matese incontrai 1 persona che camminava con l'ossigeno al seguito. Be nel vedere quel tizio che poi conobbi fu toccante, e lui di conto disse mi voglio gustare gli ultimi momenti della vita, ora ha raggiunto la pace eterna, ma ogni volta che torno in quei posti vedo sempre la sua ombra..

 

ciao

 

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho detto nel post della tua presentazione

"Parole bellissime dedicate ad una persona sicuramente Fantastica"

(come del resto mi sembra di leggere in TE)

 

Un abbraccio all'amico

 

e ancora un benvenuto a te

 

Sanzio

Link al commento
Condividi su altri siti

Anthony, dopo aver letto questo tuo topic sono ancora più convinta che la tua sensibilità sia molto simile a quella di molti amici del forum.

 

Il bosco mi fa pensare ad una situazione di ombra, di buio, in cui è più facile accorgersi di una luce, per quanto debole o lontana essa sia. Io credo che per Giovanni quella luce nel bosco sia tu, che per caso lo hai incontrato e sei riuscito a farlo confidare, condividendo le sue preoccupazioni.

 

E' proprio vero che il bosco non finisce mai di farci regali ..altro che funghi :bye1:

 

Un abbraccio a te e a Giovanni :crigon_04:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo tuo racconto mi ha riportato alla mente "il mio signor Giovanni" con il quale sono andato nel bosco una volta

 

sola, insieme all'amico Bomba, e quella è stata la sua ultima uscita a cercar funghi.

 

Lui era malato da tempo e quel giorno è uscito per passarci il testimone mostrandoci dei posti che per anni erano stati il

 

suo rifugio segreto (o almeno cosi pensava)

 

Mi ricordo ancora quel sabato di 10 anni fa, una splendida mattinata d'autunno ricca di funghi

 

mi ricordo la sua eccitazione ogni volta che trovava un porcino

 

ma ricordo pure il grande sforzo che si leggeva nel suo volto ogni volta che faceva un passo ...........

 

Andrea ed io abbiamo saputo in seguito che quell'uscita a funghi gli era costata tre giorni di riposo a letto

 

ma credo che per lui ne sia valsa la pena :crigon_04:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mushroom75

ringrazio tutti per l'appoggio amichevole che riuscite a dare..... comunque spero vivamente di non deluderlo i prossimi giorni, che si sperano buoni per i miceti..... credo che omaggiarlo non di porcini ma della mia presenza dopo una giornata nei boschi, sia la cosa che lui si aspetti di più in questo momento.... il racconto della giornata... le mie sensazioni..... magari farò anche delle foto perchè voglio rendergli vivo quel momento..... e magari dopo le posterò anche in questo forum....... la mangiata dei probabili funghi rimarrà solo un contorno di quel momento.... un importante contorno, anche perchè sono proprio loro che hanno permesso di incontrarci......

grazie a tutti di cuore.

 

anthony.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68

Ciao Antonio ...

è veramente bello quello che hai scritto ... è una storia commovente ... io farei di più ... oltre a portargli i funghi (sicuramente gli farai piacere) ... se hai una videocamera ... gira un filmino nelle zone dove vi siete conosciuti ... il bosco, i colori, i funghi ... e poi glielo porti ... ne sarebbe sicuramente felice ....

Mi ricorda un po' il mio zio (che ora non c'è più) ... che mi ha trasmesso la passione per la pesca e per i funghi ... ero piccolo (una decina di anni) quando lui mi portava con sè ... e mi insegnava i segreti ... mi diceva sempre di andare per boschi due o tre giorni dopo le piogge per controllare dove avesse piovuto di più ... e poi ... la sua malattia (arteriosclerosi giovanile) si è aggravata ... l'ha portato per anni a vivere su una sedia a rotelle senza gambe ... penserete che si era dato per vinto ... e invece no ... certo per funghi nei boschi non ci andava più ... ma mi accompagnava con la macchina ... e mi faceva delle piantine per indicarmi le fungaie .... si ricordava i posti anche a distanza di 10 anni ... lui riusciva comunque ad andare a pescare e prendeva spigole e orate incredibili ... una passione e un esempio di vita ... lo porto sempre con me (nel cuore) quando sono da solo in mezzo ai boschi ...

Un abbraccio a te e a Giovanni....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).