Vai al contenuto

Dopo il diluvio..


Nik

Messaggi raccomandati

Se non hai il fisico, Giancarlo...vabbè, mi rispondo da solo :rtfm: : "Senti chi parla !"

Spero per te che questo topic non contenga qualcosa di profetico...un umido e freddo sipario sembra infatti chiudersi sul palcoscenico dell'estate, affiorano i funghi del commiato, i colori del congedo...chiodini, trombette e finferla povera...

Questa constatazione devi averla somatizzata e ti sei sentito stanco...forse la consapevolezza, la scarsa fiducia, anche un calo di entusiasmo possono pesare nelle gambe e nei polmoni dell'escursionista. E comunque con un'umidità così elevata respirare non è certo facile...

Dopo l'acqua il freddo...non c'è da stare allegri, ma arriverà il momento di qualche rosso, e soprattutto arriveranno l'oro ed il rubino dell'autunno, il momento più esaltante per i boschi...

........

 

A volte caro Giorgio,

il fisico non basta..ci vuole la testa, ci vogliono convinzione e motivazioni.

Non che non ne abbia avuto in questa uscita ma pensando a quanto scrivi penso tu possa avere ragione.

Non hai mai pensato di intraprendere la carriera del terapista? :biggrin:

Ma tutto sommato questa per me, già da adesso, è stata la miglior stagione di sempre.

Nel bosco con la famiglia, con gli amici, con me stesso con una costanza quasi settimanale.

Sarà che i piccoli son cresciuti?

Forse anche nella previsione dei rossi hai ragione, ma spero che qualche altro bell'edulis possa riuscire ancora a trovarlo.

Chissà.

:ok:

 

 

E cmq qualche funghetto continuate a vederlo, noi rischiamo di aver chiuso la stagione a Luglio, speremo in bene.

Complimenti ormai a due temerari pari vostro.

 

Il Gava dice che dalle vostre parti siete quasi spacciati, io però ricordo ancora al pranzo di Natale a Firenze..questo meraviglioso cesto di rossi..

 

post-461-1166391367.jpg

 

..quindi.. :nuvole:

:smile:

 

 

...........

I colori dei primi funghi di tardo autunno poi

danno anche un pizzico di "colore" in più e

infatti il misto che ne è venuto fuori è veramente

bello :wink: ......e anche molto buono

...............

 

..quel trifolo l'abbiamo praticamente fatto assieme.. :wink:

Se il fisico regge Pasquà mi devi sopportà fino a Natale.. :ok: .. :yes4:

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

.......

vedendo però le tue foto mi è venuta una grande nostalgia delle trombette e delle finferle

perchè l'anno scorso non ne ho praticamente trovate

:nuvole:

p.s. Vedendo la padella per un attimo mi è sembrato di sentirne l'odore

 

Pensa che io le ho raccolte quest'anno per la prima volta..e aggiungerei finalmente.

:yes4:

 

 

.....

ancor di piu' l'odore del bosco in autunno non ha eguali!!

Marco

 

A breve i nostri boschi metteranno l'abito autunnale, con i suoi fantastici colori..non vedo l'ora.

:biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'uscita da veri temerari! :friends:

 

L'aria è cambiata e si vede (e si sente anche :hug2: ); spuntano i funghi autunnali, ed un clima fresco ed umido accompagna i nostri passi tra i boschi :friends: ....per fortuna che una volta a casa, ci ristoriamo a dovere con i vapori ed i profumi della padella! :tongue:

 

Voglio fare i complimenti a te e Luca per come avete raccontato tutte le vostre belle uscite. Mi pare ieri che andavate a morchelle, e guarda qui, ci ritroviamo già a pensare alla chiusura. Spero vivamente che le Alpi vi concedano ancora tempo e giornate da vivere assieme nei boschi; se poi le vorrai condividere (come sempre fai), sarò ben felice di leggerti Gian :club:

 

Un salutone a te e Luca

 

Paolo :chin:

Modificato da Peo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Gava dice che dalle vostre parti siete quasi spacciati, io però ricordo ancora al pranzo di Natale a Firenze..questo meraviglioso cesto di rossi..

 

post-461-1166391367.jpg

 

..quindi.. :hug2:

 

E' tardi perchè al faggio ormai la foglia sta cadendo, il terreno dopo il 10/15 ottobre ( tempo utile per la nascita della tua acqua :friends: ) non avrà più copertura e dai 1000 metri in sù le brinate notturne " bruceranno " tutto.

 

Riescono a resistere soltanto i rossi, che sono più interrati, e perciò che per loro ci vuole sempre più acqua, che penetra maggiormente.....non a caso sono quelli che chiudono la fungata e l'annata.

 

Ci sarebbero gli abeti,

 

Niiiiik. :wink:

 

Non stai attento quando parlo :club:

 

Non ho avuto la fortuna di vederlo codesto paniere, ma ne ho sentito parlare :friends: ....

 

...1000 metri in su...ci sarebbero gli abeti :tongue:

 

Tieni presente queste prerogative, non mi far aggiungere altro per non svelare troppo :hug2: .....è un paniere che appartiene a tutta ApB ed è giusto che resti tale. :yes:

 

...sui rossi poi sono andato a colpo sicuro......anche se la gente chiamano i moccioni " funghi del freddo " :chin:

Link al commento
Condividi su altri siti

..........

Voglio fare i complimenti a te e Luca per come avete raccontato tutte le vostre belle uscite. Mi pare ieri che andavate a morchelle, e guarda qui, ci ritroviamo già a pensare alla chiusura. Spero vivamente che le Alpi vi concedano ancora tempo e giornate da vivere assieme nei boschi; se poi le vorrai condividere (come sempre fai), sarò ben felice di leggerti Gian :hug2:

Un salutone a te e Luca

Paolo :friends:

 

 

Passa il tempo e Paolo?

E' da Febbraio che io e Luca girovaghiamo in lungo e in largo a caccia di emozioni.

Ma non è ancora finita..non ho ancora vissuto quello che speravo.. :club:

Ricordi approposito delle morchelle, quanto abbiamo girato prima di trovarle?

Bene spero che anche con i porcini il destino ci riservi lo stesso finale di allora.. :tongue:

E' un piacere sapere che continuerai a leggermi.. :yes:

:friends:

 

 

Che tempo...ma che belle foto!!! Imparassi da te... :hug2:

.......

 

Grazie Doc,

ma non hai niente da imparare da me. :wink:

:chin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Niiiiik. :club:

 

Non stai attento quando parlo :tongue:

 

Non ho avuto la fortuna di vederlo codesto paniere, ma ne ho sentito parlare :hug2: ....

 

...1000 metri in su...ci sarebbero gli abeti :friends:

 

Tieni presente queste prerogative, non mi far aggiungere altro per non svelare troppo :wink: .....è un paniere che appartiene a tutta ApB ed è giusto che resti tale. :yes:

 

...sui rossi poi sono andato a colpo sicuro......anche se la gente chiamano i moccioni " funghi del freddo " :friends:

 

..ma era giusto per tirare su di morale Carletto..anche se a lui i rossi non gli piacciono.. :chin:

:hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).