Vai al contenuto

un lignicolo saprofita


Messaggi raccomandati

Nel corso di una recente uscita ho reperito in un bosco di aghifogliaun gruppo di funghi sviluppatisi su un ceppo marcescente di abete.

Sul residuo legnoso erano presenti numerosi esemplari del fungo con cappello biancastro-crema , gambo e lamelle di colore biancastro-crema.

Il cappello era convesso, leggermente viscido con disco centrale di color bruno-ruggine.

Si nota anche un anello persistente di colore brunastro e una gambo che nella parte ineferiore presenta delle squame/rivestimento brunastre.

Ho consultato varie guide ma non ho trovato un fungo assimilabile a quello da me reperito.

Chiedo agli amici APB un suggerimento o una indicazione per poter identificare il fungo.

Ipotizzo possa essere una Pholiota ma sono dubbioso.

Foto 1

post-181-1221333500.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

foto 4

Vista sempre dal basso.

Non ho potuto valutare nè sapore nè odore del fungo e non ho avuto la possibilità di essiccare alcuni esemplari.

Spero comunque che gli amici esperti siano in grado di identificare il fungo, da me in precedenza mai osservato o reperito.

Ciao a tutti.

Piero

post-181-1221334075.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Piero,

in merito a questi esemplari avevo già espresso un mio parere in altro post, ora vedendo anche le lamelle e gambo, direi probabile Kuehneromyces mutabilis (molto decolorati), oppure una delle tante Pholiota, escluderei Galerina marginata e suo gruppo per la crescita molto cespitosa di questo ritrovamento.

Certo che da una foto è spesso problematico arrivare ad una determinazione corretta; in questo caso rimango sul piano delle ipotesi teoriche, ma sentiamo anche gli altri amici,

un caro saluto,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Per essere Kuehneromyces mutabilis molto decolorata dovrebbe mostrare per una certa superficie del cappello una igrofania molto accentuata che non si vede assolutamente e poi il centro molto colorato di bruno non risponde alla caratteristiche del fungo in questione.

Io propenderei per una Pholiota sp.

Ciao

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Piero,

in merito a questi esemplari avevo già espresso un mio parere in altro post, ora vedendo anche le lamelle e gambo, direi probabile Kuehneromyces mutabilis (molto decolorati), oppure una delle tante Pholiota, escluderei Galerina marginata e suo gruppo per la crescita molto cespitosa di questo ritrovamento.

Certo che da una foto è spesso problematico arrivare ad una determinazione corretta; in questo caso rimango sul piano delle ipotesi teoriche, ma sentiamo anche gli altri amici,

un caro saluto,

Ennio.

 

 

Per essere Kuehneromyces mutabilis molto decolorata dovrebbe mostrare per una certa superficie del cappello una igrofania molto accentuata che non si vede assolutamente e poi il centro molto colorato di bruno non risponde alla caratteristiche del fungo in questione.

Io propenderei per una Pholiota sp.

Ciao

Giovanni

 

 

Ciao,

habitus da Pholiota alnicola (=Pholiota flavida?).

Scoiattolo

 

Carissimi

ho dato una scorsa al Breitenbach e ho visitato il web e ho notato una certa rassomiglianza tra il fungo da me ripreso e la Pholiota scamba (specie che non conoscevo e che non ho mai trovato in precedenza.

Sul web ho trovato anche questa descrizione che qui riporto:

 

Pholiota scamba

Cappello: Ø 15-30 mm. emisferico poi convesso-apianato,liscio, sericeo brillante poco viscido,d colore bianco bianco-ocraceo-biege infine beige-brunastro, margine da giovane crenulato,appendicolato da resti del velo.

Lamelle: adnate,strette,fitte,di colore biancastre,bianco-giallastre infine bruno-olivastre.

Gambo: 10-30 mm.corto,fibrilloso,in basso lanoso,di colore bianco-grigio-giallastro,base con feltro miceliare bianco.

Carne: biancastra.

Sapore: dolciastro dopo un pò amarognolo.

Odore: nullo.

Habitat: conifera e latifoglia residui legnosi marcescenti,Abete rosso (Picea abies), Ontano verde (Alnus viridis).

 

Chiedo un vostro parere in merito.

Grazie per la collaborazione.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).