Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho trascorso per tanti anni vacanze memorabili in Val Pusteria o in Cadore ma oramai da qualche anno parte delle mie vacanze estive le trascorro in quello che considero un angolo di paradiso …..l’Alta Badia.

Questo per me è un posto “ speciale “ un legame che si è fatto subito forte fin dal primo anno in cui ci sono venuto in vacanza .

Posta nel cuore delle Dolomiti , attraverso i suoi passi principali ( gardena campolongo e falzarego) si possono raggiungere altrettante valli bellissime…. insomma ci si trova proprio in mezzo al paradiso Dolomitico . Gli abitanti dell’ Alta Badia sono prevalentemente Ladini e conservano orgogliosamente le loro tradizioni contadine antichissime e la loro lingua d’origine molto particolare nata durante il dominio Romano e conservata fino ai giorni nostri. Molto particolare ed in tema con la ns associazione è il loro particolare modo in cui un tempo costruivano abitazioni e masi , costruiti con una architettura molto particolare a forma di grande fungo …..tutt’oggi se ne trovano esempi un po ovunque.

 

Ma ovviamente il meglio di questi luoghi viene fuori una volta che si riesce ad addentrarsi nei meravigliosi boschi e nei sentieri che solcano i verdi pascoli per arrivare ai grandi massicci rocciosi che fanno da cornice alla valle ………..e quindi ora vi toccherà sorbirvi un piccolo concentrato di 10 bellissimi giorni di vacanza :jawdrop:

 

Guardando verso la Val Pusteria si puo’ ammirare in tutto il suo splendore la media e bassa valle con i severi ed imponenti massicci austriaci sullo sfondo

 

2829994795_d3ac609b20_b.jpg

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato

Prendendo il primo sentiero a portata di piede è bello è immergersi totalmente nella natura che lontano dagli impianti sciistici da veramente l’impressione di essere incontaminata :jawdrop:

 

2829991183_30efe35f03_b.jpg

Inviato

Mi capirete :jawdrop:

……il bosco è sempre un richiamo irresistibile e cosi appena è stato possibile ritagliarsi mezza giornata di completo relax appasseggio per queste Abetaie,

per un appenninico come me , è sempre una esperienza unica e sorprendente………specie quando incontro queste giovani finferle :kez_11:

 

 

2830821588_b43b652729_b.jpg

Inviato

L’Abetaie della valle quest’anno erano davvero in forma smagliante e mi hanno accolto in pompa magna :jawdrop:

 

 

2830821958_47e069731f_b.jpg

 

 

2829988261_6e11dbfa46_b.jpg

Inviato

Ed ora veniamo alle sorprese … :kez_11:

 

 

Negli anni passati non sono mai riuscito a trovare il bosco in buttata .

Nemmeno quest’anno si può parlare di buttata vera e propria ma forse anche per i km macinati ho avuto la fortuna di trovare delle zone

in cui ho avuto grandi soddisfazioni……non tantissimi i porcini ma quasi tutti belli anche scenograficamente .....

 

2829993857_c1d044c919_b.jpg

 

 

 

 

La cosa piu' importante è che ognono di loro eè stato goduto appieno con la calma e serenità che un simile spettacolo merita :jawdrop:

 

 

2829990559_b2eda2a1cd_b.jpg

Inviato

Cammina ....cammina ritrovo dopo un'anno posti testimoni di belle emozioni negli anni passati.

 

 

Sentinelle di una “ cova “ speciale ……

 

2830822458_35d63b92f5_b.jpg

 

 

ed infatti ecco puntuale la conferma .....

 

 

2829992903_55e23760f2_b.jpg

Inviato

Qualche giorno dopo riesco aritagliarmi un'altro pomeriggio di " libera uscita " :jawdrop:

 

Cambio versante , piu assolato e nuovo per me .

 

 

Ripide salite fra terra e cielo

 

 

2829990891_719f72d681_b.jpg

Inviato (modificato)

prima di reimmergersi totalmente in quello che piu ci piace ……

sentirsi tutt’uno col bosco e con l’ambiente che ci circonda cercando di interpretarne ogni segnale conosciuto

 

2829992105_1ac56da2e0_b.jpg

 

 

 

e trovare le risposte cercate da una soddisfazione immensa

 

2830823604_027805018e_b.jpg

Modificato da tstorm
Inviato (modificato)

camminare con calma ammirando tutto questo

 

 

2830822788_6c7fdaf3f6_b.jpg

 

 

 

 

 

 

2829989097_6004f6674a_b.jpg

Modificato da tstorm
Inviato

fino a tornare piacevolmente alla propria natura di porcinaro :kez_11: :jawdrop:

 

 

 

2829992299_60f62d00b6_b.jpg

 

 

 

 

 

 

 

2830826692_e44a85162e_b.jpg

Inviato

fino a quando ti sembra quasi normale fermarti ed uscire da bosco ........

 

 

 

 

2829991701_4c557d71b3_b.jpg

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).