Vai al contenuto

B erythropus?


Messaggi raccomandati

... visto che l'ho rinvenuto pochissime volte, preferisco avere una conferma da chi lo conosce meglio di me.

 

- Cappello vellutato

- Spugna rossastra, più sbiadita verso il bordo

- Gambo con puntinatura rossa su sfondo giallo-biancastro

- Netto e quasi immediato viraggio al blu al taglio su tutto il fungo

- Habitat di conifere (abete bianco e larice) a 1550 m.s.l.m.

 

1.

post-854-1218466714.jpg

Modificato da lorenz
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lorenz,

direi che è lui, ottimo commestibile ma solo dopo adeguata cottura (deve bollire per 20 minuti),

Ennio.

allego una foto di una mia raccolta in abetaia nel Trentino.

post-791-1218473130.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lorenzo :clapping:

E' proprio il "Boleto dal piede rosso", :clapping: commestibile ottimo e profumatissimo specie se essiccato e mischiato ai boleti "nobili". Tossico da crudo o mal cotto (brace).

Unico difetto, se così lo vogliano definire, che annerisce dopo cottura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Ben ritrovato Lorenz, poi per quel problemino con quel l'insettaccio, tutto a posto?.

 

Ciao Carletto,

grazie del pensiero, tutto a postissimo :bye1:

 

p.s.: ovviamente grazie a tutti per la determinazione :bye1:

Modificato da lorenz
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carletto,

grazie del pensiero, tutto a postissimo :bye1:

 

Sai e' un pensiero non proprio disinteressato, e probabile che prima o poi qualcun altro abbia bisogno di qualche informazione. :bye1:

 

Ma veniamo all'erytropus e al luridus se e' piu' buono come dicono dell'edulis e phinopilus perche' non viene consumato in toscana?

Per via del viraggio?

Perche' puo' esser scambiato con l'amaro calopus?

O semplicemente per ignoranza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai e' un pensiero non proprio disinteressato, e probabile che prima o poi qualcun altro abbia bisogno di qualche informazione. :bye1:

 

Ma veniamo all'erytropus e al luridus se e' piu' buono come dicono dell'edulis e phinopilus perche' non viene consumato in toscana?

Per via del viraggio?

Perche' puo' esser scambiato con l'amaro calopus?

O semplicemente per ignoranza?

 

Perché non lo conosce nessuno.

Tanto per dirne una, proprio giovedì scorso ho portato in albergo quell'esemplare che ho fotografato, e l'ho fatto vedere sia ai gestori che a molti clienti, per sfatare molti miti (i funghi che cambiano colore sono velenosi, quelli con la spugna rossa sono velenosi, ecc. ecc.) e far conoscere il fungo.

Ebbene, tra i clienti c'erano 2 famiglie di Cecina, che subito mi hanno detto "Ma questo è il ferraiolo!" (credo intendessero il B. luridus), "c'è chi lo mangia, ma io ho paura". Allora ho spiegato le differenze, di portamento, di colori, di habitat, e soprattutto di gusto; ho sottolineato che è un bene aver paura di mangiare funghi che non si conoscono a fondo, e cose così ...

Il giorno dopo ho raccolto dei B. calopus, ed ho fatto la stessa cosa, li ho portati in albergo; al ché, sempre questi signori di Cecina mi hanno detto "Ma non sono ferraioli anche questi? Guarda, hanno il gambo colorato, cambiano colore ..." ... Si, vabbè, ho provato nuovamente a spiegare alcune cose, ma alla fine ho lasciato perdere :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

:bye1: :bye1:

 

Caro Lorenz,

 

Belle immagini e bella lezione sui funghi..portati in albergo e presentati agli altri..presenti...

 

Ma adesso sei in giro per il mondo o sei a Bologna???

 

Quand'è che ci facciamo una pizzetta...o due Tagliatelle???

 

Un Abbraccione

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non lo conosce nessuno.

Tanto per dirne una, proprio giovedì scorso ho portato in albergo quell'esemplare che ho fotografato, e l'ho fatto vedere sia ai gestori che a molti clienti, per sfatare molti miti (i funghi che cambiano colore sono velenosi, quelli con la spugna rossa sono velenosi, ecc. ecc.) e far conoscere il fungo.

Ebbene, tra i clienti c'erano 2 famiglie di Cecina, che subito mi hanno detto "Ma questo è il ferraiolo!" (credo intendessero il B. luridus), "c'è chi lo mangia, ma io ho paura". Allora ho spiegato le differenze, di portamento, di colori, di habitat, e soprattutto di gusto; ho sottolineato che è un bene aver paura di mangiare funghi che non si conoscono a fondo, e cose così ...

Il giorno dopo ho raccolto dei B. calopus, ed ho fatto la stessa cosa, li ho portati in albergo; al ché, sempre questi signori di Cecina mi hanno detto "Ma non sono ferraioli anche questi? Guarda, hanno il gambo colorato, cambiano colore ..." ... Si, vabbè, ho provato nuovamente a spiegare alcune cose, ma alla fine ho lasciato perdere :bye1:

 

In effetti basta poco per capire se merita continuare il discorso con l'interlocutore o lasciar perdere, poi si reputano tutti super sapienti e non li smuovi neanche con le cannonate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).