Vai al contenuto

Verbano-Cusio-Ossola: Monte Giove 3009 metri s.l.m.


Messaggi raccomandati

Lo so i funghi qua e la' ci sono, ma decido di fare un bel trekking in Val Formazza, era un po' che non facevo una bella camminata.

 

Parto da Milano con l'amico Marco Sabato e arrivo con tutta tranquillita' a Valdo dove prendo la seggiovia della pista da sci del Sagersboden alle ore 14; arrivati a quota 1772 metri si fa un 40 minuti di avvicinamento fino a raggiungere il rifugio Miriam a 2050 metri gestito dall' ACLI di Milano , dove ci accolgono dei simpaticissimi e cordiali gestori.

 

Il rifugio costruito nel 1924 e' stato poi ampliato e ristrutturato nel 1996.

 

La gita dura, lunga ed impegnativa prevedeva la cima del Monte Giove, poderosa montagna alta 3009 metri; in verita' e' un massiccio con 4 cime tra cui il Giove appunto, il Reti, il Creil ed il Clogstafel

 

Si parte dal rifugio e su sterrato si raggiunge il lago del Vannino , si costeggia il lago sulla sinistra, ci si alza in falsopiano per raggiungere a 2400 metri circa il passo del Busin, si scende al lago del Busin , lo si costeggia e si sale poi sulla sinistra sulla cima del Giove.

 

Tempo effettivo di percorrenza dal rifugio Miriam , togliendo tutte le pause quindi: 4 ore a salire, 3 ore a scendere piu' 1/2 per ritornare alla seggiovia.

 

Noi con i nostri infortuni siamo saliti a passo cauto, non abbiamo fatto i soliti strappi e quindi ci abbiamo messo le nostre 7 ore e mezza, da aggiungere una mezzora perche' abbiamo preso un sentiero che poi abbiamo abbandonato perche' troppo esposto e quindi siamo tornati indietro.

 

Sconsiglio vivamente di percorrere il sentiero alto che costeggia il Clogstafel perche' franato e molto esposto, se parte un piede...ciao,ciao.

 

Noi lo abbiamo appunto percorso al tirorno ma siamo tornati indietro perche' troppo pericoloso, abbiamo perso cosi' una bella mezzora.

 

Insomma tempo effettivo di percorrenza : 8 ore e 4 minuti.....oggi che vi scrivo sono da riabilitazione!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 72
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ed eccoci al bel rifugio Miriam, ben tenuto e ben gestito da cordiali gestori

 

post-462-1217887373.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Spettacolare la vista sul vallone del Vannino, in fondo la Punta D'arbola ( 3200 metri) con il ghiacciaio dei Sabbioni e del Forno

 

post-462-1217887443.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ecco il rifugio al suo interno, costruito nel 1924 , ma ampliato 70 anni dopo. La parte in legno che inizia dal marmo e' la parte in piu' costruita per incrementare lo spazio

 

post-462-1217887624.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so le foto fanno sch...ma avevo solo il cellulare, devo comprare una nuova digitale.

 

Ecco Luigi, mostro di simpatia cercatore dim minerali.In questa zona la zona di minerali e' cosi' ricca che si trovano 1/8 di tutte le specie minerarie del nostro pianeta. Pensate che addirittura sono stati trovati dei minerali considerati unici, cioe' presenti solo in queste valli ( anche in Alpe Devero) tra cui la Cafarsite e la Cervandolite ( questo minerale prende il nome dal Monte Cervandone dove e' stato ritrovato)

 

Luigi ha costruito un mini laboratorio in un piccolo sotterraneo del rifugio in cui ricava ogni tipo di oggetto o di utensile ricavandolo da pezzi di scarto o di ricambio: panche, schiaccialattine,mensole, tubature, etc....roba da matti, che personaggi che si trovano in questi rifugi!!

 

 

post-462-1217888021.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ecco il suo laboratorio, in inverno qua si bazzica sui -15 gradi. Naturalmente per fortuna il rifugio ( salvo per particolari eventi o richieste) in inverno rimane chiuso.

 

post-462-1217888115.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La "caldaia" del rifugio con i suoi boiler ( si faceva annche la doccia calda!!)

 

 

post-462-1217888250.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dopo abbondante cena e poche ore di sonno ( abbiamo dormito 7 ore in due -mannagia al pisolino del pomeriggio prima) ci siamo svegliati alle 5 e 45 e siamo partiti alle 6 e mezza : temperatura 8 gradi e mezzo.

 

Sotto il rifugio una vecchia diga costruita nel 1920 circa, mai utilizzata causa mancanza di impermeabilizzazione del sottosuolo e mancato avvio dei lavori definitivi (causa seconda guerra mondiale ? cosi'' si dice!!)

 

post-462-1217888463.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla nostra sinistra il Clogstafel sooto la cui cima ( anche se non si vede perche' coperto dalla morena ) resiste un piccolo ghiacciaio oramai quasi scomparso da cui scende un acqua meravigliosa, si dice meglio di quella di Crodo !!!

 

post-462-1217888564.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui c'e' anche una bella via di arrampicata , la via " Sciangai" di grado V-V+ di 250 metri.

 

Tenete conto che si parla di arrampicata in quota, in cui si richiede avvicinamento, breve attraversamento su ghiacciao e parziale attrzzamento della via . Ci sono gli Spit, ma qualche chiodo e qualche Friends bisogna posizionarlo.

 

Che posti!!!

 

post-462-1217888720.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella precedente foto si vede la morena e parte del ghiacciaio che si butta nella morena stessa

 

Ci si avvicina nel frattempo al rifugio Margaroli ( che nel weekend era pieno!!) sulla sponda del lago Vannino

 

post-462-1217888826.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si incontra il sentiero per il passo del Gallo. Ecco Marco altamente operativo, nonostante le poche ore di sonno

 

 

post-462-1217888913.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).