sdrogio Inviato 20 Luglio 2008 Inviato 20 Luglio 2008 premessa il fungo è stato reperito ieri.. tagliato oggi e fotografato solo oggi... si presenta come un bolletto ma il colore tende al nero piu che al marron l'interno ieri è bianco .... oggi marron reperito su aghi di pino
sdrogio Inviato 20 Luglio 2008 Autore Inviato 20 Luglio 2008 sembra che assuma una colorazione blu ma in minima parte .. e dopo molto dal taglio... il gambo è liscio e scuro non riesco a definirlo chi mi aiuta
Illecippo™ Inviato 20 Luglio 2008 Inviato 20 Luglio 2008 (modificato) Uuu Porphyrellus porphyrosporus Modificato 20 Luglio 2008 da Illecippo™
sdrogio Inviato 21 Luglio 2008 Autore Inviato 21 Luglio 2008 (modificato) Uuu Porphyrellus porphyrosporus uuuu ?? credo ma trovo poco o nulla che dica che sia questo commestibile ? Modificato 21 Luglio 2008 da sdrogio
prestigioso Inviato 21 Luglio 2008 Inviato 21 Luglio 2008 Non potrebbe essere un vecchio badius ? concordo. la spugna diventava bluastra al tocco, anche se molto vecchio il colore dovrebbe un po cambiare? ciao g
Gibbo Inviato 21 Luglio 2008 Inviato 21 Luglio 2008 ....sembra anche a me Porphyrellus porphyrosporus. Ti allego il link del mio ritrovamento. Mia foto di Porphyrellus
didò Inviato 21 Luglio 2008 Inviato 21 Luglio 2008 ....sembra anche a me Porphyrellus porphyrosporus. Ti allego il link del mio ritrovamento. Mia foto di Porphyrellus Convengo su Porphyrellus porphyrosporus. I tubuli rosati farebbero un po' pensare anche al Tylopilus felleus ma non si vede il gambo (avrebbe reticolo nerastro) e la carne se non erro dovrebbe rimanere biancastra.
didò Inviato 21 Luglio 2008 Inviato 21 Luglio 2008 Oggi un amico e' venuto a farmi vedere un bel vassoio di porcini (ipse dixit) trovati ieri ai Alto Adige. A lui non convincevano molto ma 4 locali gli avevano "certificato" la commestibilita', "previa eliminazione deila spugna" gli avevano raccomandato Pero' per scrupulo voleva avere anche il mio parere :biggrin: Bene c'era un edulis che nuotava in un vassoio di felleus, peraltro bellissimi L'ho invitato la prossima volta a fare un gesto nobile ed a regalarli a quei locali che gli avevano detto di mangiarli tranquillamente.. :biggrin: Magari hanno la digestione un po' lenta e un po' di amaro potrebbe giovar loro molto
Lupo del salento Inviato 21 Luglio 2008 Inviato 21 Luglio 2008 marò vabbe' ha i tubuli ed un viraggio però solo con la pistola puntata alla tempia ... di un amico direi il nome. Se fosse puntata alla mia starei zitto PS "bolletto" ? penso ti sia scappata una l e una t di troppo
peter Inviato 24 Luglio 2008 Inviato 24 Luglio 2008 Ciao Sdrogio Pori grigi fuligginosi con sfumatura rosata, carne bianca al taglio azzurra, cappello di colore grigio-brunastro fuligginoso, gambo concolore con base biancastra = Porphyrellus porphyrosporus E' considerato un fungo commestibile mediocre con una carne con odore forte e sgradevole e sapore dolciastro. Piero Allego recente foto di alcuni esemplari del fungo da me reperiti in Val di Non.
Messaggi raccomandati