Vai al contenuto

Determinazione di un boletus


Messaggi raccomandati

Nell'uscita di ieri il Longhi ha trovato un boletus che lo ha incuriosito per

l'intenso colore giallo :biggrin:

 

Apparentemente dovrebbe essere un aestivalis, ma Paolo ha anche provato

a classificarlo, attribuendogli (con un nome latino che non ricordo) l'appartenenza

ad una certa varietà... :man_in_love:

 

Mi ha chiamato chiedendo di postarlo ed eccolo... (non l'ha voluto tagliare "in loco",

ma ha detto che il giallo era davvero intenso...) :friends:

post-82-1216069181.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Una foto anche della parte superiore... :biggrin: che dovrebbe farlo

classificare proprio come aestivalis: qualche varietà particolare? :man_in_love:

post-82-1216069250.jpg

Modificato da memo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Memo,

Boletus edulis var. pusteriensis.

Scoiattolo

 

Infatti, ritenevo si trattasse della varietà "pusteriensis" di cui avevo letto sul libro del Galli "I Boleti", e ciò per via dei tubuli inequivocabilmente gialli.

Peraltro, nel libro si parla di Boletus Edulis var. Pusteriensis, come Tu esattamente affermi, mentre questo mi sembrava un Boletus Aestivalis.

Il mio dubbio derivava (e deriva tuttora) da ciò.

Grazie.

:man_in_love:

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica varietà che mi vieni in mente...è la varieta "mangiuchiatus" :friends:

 

:mosking: :bye1:

 

:man_in_love:

 

Ciao

 

Non prenderlo come uno spunto polemico (anche se in effetti lo è, ma non nei Tuoi confronti), ma quando - tempo fa - mi sono permesso di fare un intervento scherzoso, quale è il Tuo, in un post di fotografia (all'affermazione di non ricordo chi secondo cui i funghi chiari "sparavano", avevo risposto, all'incirca, "meno male che non sono anche calvi") vi è stato un immediato intervento del moderatore (inteso come ufficio e non come persona fisica), che ha cancellato il mio intervento ritenendo che esso sminuisse la (a mio avviso inesistente)sacralità del post.

Ora, forse il moderatore dovrebbe censurare il Tuo intervento - che peraltro non mi disturba affatto e che al Tuo posto sarei stato tentato di fare anch'io - in quanto sminuente una inesistente sacralità.

Non so se il moderatore interverrà.

Io mi auguro di no, anche perchè personalmente preferisco che il nostro Forum sia così.

Salutoni e grazie di avermi offerto l'occasione di togliermi un sassolino dallo scarpone.

:biggrin:

 

Paolo

Modificato da paololonghi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Memo,

Boletus edulis var. pusteriensis.

Scoiattolo

Grazie mille per la determinazione :lol:

 

:yahoo: Alberto

 

Infatti, ritenevo si trattasse della varietà "pusteriensis" di cui avevo letto sul libro del Galli "I Boleti", e ciò per via dei tubuli inequivocabilmente gialli.

Peraltro, nel libro si parla di Boletus Edulis var. Pusteriensis, come Tu esattamente affermi, mentre questo mi sembrava un Boletus Aestivalis.

Il mio dubbio derivava (e deriva tuttora) da ciò.

Devo darti atto che avevi parlato di quella varietà (ora che l'ho letta, ricordo il nome),

ma effettivamente avevi fatto riferimento ad una varietà dell'aestivalis e non dell'edulis :yahoo:

 

Complimenti, comunque... a metà :bye1: :yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).