Vai al contenuto

Giugno......


Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Finalmente ho trovato porcini nel faggio!!!!!!!!!

Dopo tentativi falliti l'anno scorso e uno anche quest'anno, sono riuscito a scovarli!Pochi a dir la verità, ma che mi hanno dato una soddisfazione unica............il faggio è mio nemico dichiarato!

La faggeta è una tipologia di bosco bellissima, riesce ad incantarti, e anche per questo mi piacerebbe conoscerla meglio, imparandone i cicli e comportamenti. Io il bosco lo vedo un po' come una creatura ed è molto bello e interessante cercare di apprendere il come, quando e perchè delle cose che fa e in questo APB è maestra!

Il castagno, la quercia e l'abete, ad esempio, sono stati più facili da assimilare, mentre il faggio sembra volerti dire, con la sua maestosità, che per entrare bisogna essere al suo livello!

Bisogna approfittare delle annate in cui i funghi nascono più abbondanti per fare scuola, l'anno scorso, ad esempio, è stata molto dura!

Ma veniamo a questi ritrovamenti........sono andato in alto e mi sono accorto che l'unico che c'era, era nato al bordo di una radura assolata, come alcune russule e amanite, all'interno del bosco non c'era nulla!

Sono sceso e mi sono fermato in un posto che mi ispirava........qui i funghi sembravano spingersi un po' più dentro, ma non nella parte con i faggi grandi, bensì in quella dove erano più bassi e c'era un po' di palina e parti del terrreno erano più scoperte e muschiose, con intervalli di tappeti di foglie secche. Qui mi sono messo a cercare e, dopo un po', lo sguardo mi è caduto su una coppiola ben nascosta, che si è rivelata essere un terzetto.....i miei primi tre estatini di faggio :clapping:

post-1435-1214755046.jpg

Modificato da nicolai
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 72
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato (modificato)

visto il ritrovamento decido di stare lì e controllo un po' meglio la parte di bosco. Mi imbatto in un pezzo completamente rivoltato dai cinghiali e, in quel marasma, c'era un rosso perfetto........il mio primo rosso di faggio :clapping:

Era accompagnato, lì vicino, da un altro più grosso e sbranato dalle lumache!

post-1435-1214755256.jpg

Modificato da nicolai
Link al commento
Condividi su altri siti

poi più nulla, il bosco era già stato evidentemente visitato, sia dalle lumache che dalle persone!

Sono partito verso l'alto raggiungendo un crinale non tanto lontano e, in cima, l'unico della zona, un estatino, anche lui in forma!

post-1435-1214755503.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

e, non tanto lontano dalla macchina, un altro estatino che aveva aperto le danze e lanciato un segnale!

I ritrovamenti sono pochi, come vi avevo detto, mi piacerebbe sapere se è la coda di una precedente buttata o l'inizio della prima e se ributteranno........bisognerà osservare il bosco, tempo permettendo, anche perchè non è tanto vicino!!!!

Ciao ciao

Nic

post-1435-1214755730.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nic, comunque ti andata abbastanza bene e sono contento per i tuoi ritrovamenti.

In effetti concordo con te sul fatto della buttata limitata ma di questo periodo lo reputo normale e mi sto meravigliando che continuano a nascere ancora anche se pochi esemplari, da noi ha iniziato dopo metà maggio, sempre pochi ma se consideri che siamo a fine giugno ...........

Un salutone anche a Gaia e Kira

LoriL

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito solo ora a gustarmi il tuo post

 

Questo Giugno ha un pò deluso anche me, viste le premesse di Maggio....

 

Comunque hai ugualmente trovato begli esemplari, sopratutto quegli estatini di faggio.....quanto li adoro! Il faggio ha tempi di lavoro più lunghi rispetto cerri e castagni; ma nel momento che parte, i regali che dona sono da incorniciare :give_heart:

 

Complimenti Nic!

 

Un saluto a te, Gaia, ed una carezza a Kira

 

Paolo :clapping:

Modificato da Peo
Link al commento
Condividi su altri siti

begli esemplari ed abbondanti considerando che sono quelli di giugno!

anche se alcuni erano 'assaggiati', altri sembravano veramente perfetti!

 

ottime uscite! :give_heart:

 

massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nic, comunque ti andata abbastanza bene e sono contento per i tuoi ritrovamenti.

In effetti concordo con te sul fatto della buttata limitata ma di questo periodo lo reputo normale e mi sto meravigliando che continuano a nascere ancora anche se pochi esemplari, da noi ha iniziato dopo metà maggio, sempre pochi ma se consideri che siamo a fine giugno ...........

Un salutone anche a Gaia e Kira

LoriL

 

Ciao Luciano!!!!

Mi sto meravigliando anch'io, di 'sti tempi l'anno scorso avevo già finito di raccogliere da un po'.......ma i porcini in primavera sono un po' una novità per me e quest'anno mi hanno emozionato davvero!!!!

Un salutone da tutti noi

Nic

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito solo ora a gustarmi il tuo post

 

Questo Giugno ha un pò deluso anche me, viste le premesse di Maggio....

 

Comunque hai ugualmente trovato begli esemplari, sopratutto quegli estatini di faggio.....quanto li adoro! Il faggio ha tempi di lavoro più lunghi rispetto cerri e castagni; ma nel momento che parte, i regali che dona sono da incorniciare :crigon_04:

 

Complimenti Nic!

 

Un saluto a te, Gaia, ed una carezza a Kira

 

Paolo :mosking:

 

Grazie per i complimenti Paolo!!!!

Il faggio lo sto scoprendo solo ora ed è un ambiente bellissimo.......peccato che, non conoscendo i posti, trovo tanta gente anche lì!!!!

Tanti saluti anche da parte nostra!!!!

Nic

Link al commento
Condividi su altri siti

begli esemplari ed abbondanti considerando che sono quelli di giugno!

anche se alcuni erano 'assaggiati', altri sembravano veramente perfetti!

 

ottime uscite! :crigon_04:

 

massimo

 

Ciao Massimo!!!!

Qualche esemplare perfetto si è trovato, ma con il tempo tiranno e la non tanta esperienza, è difficile arrivare al momento esatto!!!!

Comunque è stato un Giugno divertente in giro per i boschi, che mi ha sicuramente insegnato qualcosina in più!!!!

Ciao e grazie

Nic

Link al commento
Condividi su altri siti

So proprio bellissimi !

Rosico un bel po'...ma visto che anche a me è andata

bene posso guardare il tuo Post molto

più rilassato !

Ciao Grande

 

Nel poco tempo che ho, sono riuscito a vedere i tuoi post e direi che puoi stare molto rilassato :crigon_04: ......anzi, approfitto per farti i miei complimenti!!!!

Ciao e grazie

Nic

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Nic, che carellata.......speriamo che la stagione sia lunga di soddisfazioni.....

post-311-1215027365.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).