Vai al contenuto

Destinazione Malabotta


Messaggi raccomandati

Ieri una bellissima giornata all'insegna del puro svago, 12 ore trascorse prima sui Nebrodi, in prossimità di Floresta e poi, nel pomeriggio dopo un pasto frugale, una visita al bosco di Malabotta posto a cavallo fra i monti Peloritani(ME) e l'inizio dei monti Nebrodi, con ben 32 Kmq di estensione e la presenza di bellissime querce secolari, i cosiddetti "Patriarchi". Discreta rappresentanza anche di cerro, faggio, castagno, leccio, nocciolo.....

 

In verità funghi non molti; in quattro abbiamo scovato una decina di aestivalis, alcuni di grosse dimensioni e screpolati dal vento, qualche bel regius, delle russule aurata, A. rubescens, A. vaginata.....

 

Mattina prima dell'alba, mi avvio all'appuntamento e mi fermo per ammirare i primi raggi di sole che cercano la via dietro il cratere centrale....emozioni uniche :man_in_love:

 

2601318113_16d9a9df4d_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Per ora mi fermo qui, in attesa che i miei compagni di ricerca aggiungano qualcosa....comunque in questo bosco voglio portare quanti più amici APBini possibile......un escursione che merita veramente, a contatto con una natura ancora intatta, un bosco che può raccontarci di epoche molto lontane, quando possibilmente i funghi non li cercava nessuno.

Vorrei visitarlo 1000 anni fa, se po fà ?? :man_in_love:

 

ecco gli amici di ieri

da sinistra Antonio, Maurizio, Salvo ed io

 

2601341571_9d2dbdbfca_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una cosa che affascina anche me, ma fino a quell'epoca proprio non ci arrivo...nemmeno con la fantasia. :man_in_love:

Mammamia, pensa che emozioni, perdersi letteralmente in foreste enormi, altro che GPS :happybday:

 

Una volta la Sicilia era quasi interamente ricoperta da boschi, prima che i romani decidessero di disboscare quasi tutto per costruire le loro navi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora mi fermo qui, in attesa che i miei compagni di ricerca aggiungano qualcosa....comunque in questo bosco voglio portare quanti più amici APBini possibile......un escursione che merita veramente, a contatto con una natura ancora intatta, un bosco che può raccontarci di epoche molto lontane, quando possibilmente i funghi non li cercava nessuno.

Vorrei visitarlo 1000 anni fa, se po fà ?? :happybday:

 

ecco gli amici di ieri

da sinistra Antonio, Maurizio, Salvo ed io

 

2601341571_9d2dbdbfca_o.jpg

 

 

 

.....dici che 1000 anni fa i funghi non li cercava nessuno ???

 

 

....li cercavano, li cercavano......

 

 

:clapping: :man_in_love:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bosco davvero affascinante e altrettanto lo è la compagnia! :flowers2:

 

Una sola domanda, ma la russola aurata non dovrebbe essere giallina sotto? :resent: Uff quanto bisogna studiarli questi funghi!!! :read:

 

Un abbraccio Marci

 

PS: Antonio con la barba! :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvo1056d.C. ! :resent: :read:

 

Un bell'esempio di longevità fungina...un "normanno" alla ricerca del Boletus aereus e del Pleurotus eryngi var. ferula...

 

Accontentati Salvo...dei mille che hai davanti a te ! :happybday: :happybday:

 

Che bello il primo post...lampi d'alba sul gigante etneo...eruzione di luce alla schiena di Aci... :hug2: :flowers2:

 

Un abbraccio :happybday: :happybday:

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri una bellissima giornata all'insegna del puro svago, 12 ore trascorse prima sui Nebrodi, in prossimità di Floresta e poi, nel pomeriggio dopo un pasto frugale, una visita al bosco di Malabotta posto a cavallo fra i monti Peloritani(ME) e l'inizio dei monti Nebrodi, con ben 32 Kmq di estensione e la presenza di bellissime querce secolari, i cosiddetti "Patriarchi". Discreta rappresentanza anche di cerro, faggio, castagno, leccio, nocciolo.....

 

In verità funghi non molti; in quattro abbiamo scovato una decina di aestivalis, alcuni di grosse dimensioni e screpolati dal vento, qualche bel regius, delle russule aurata, A. rubescens, A. vaginata.....

 

Mattina prima dell'alba, mi avvio all'appuntamento e mi fermo per ammirare i primi raggi di sole che cercano la via dietro il cratere centrale....emozioni uniche :flowers2:

 

2601318113_16d9a9df4d_o.jpg

Che meraviglia !!!post-1725-1214205147.gif

 

Questa foto su tutte......è bellissima...

 

La compagnia mi sembra post-1725-1214205307.gif ottima....

 

Per il bosco 1000 anni fà......chissa'....non lo immagino neppure.......

 

Direi che oggi è già splendido....

 

:hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).