Vai al contenuto

valle del Lujo


katiuscia

Messaggi raccomandati

Lunedi' di pasquetta ho fatto una breve passeggiata nella valle del Lujo, diramazione della val Seriana, Ci sono ruscelli e frassini in quantita'...ma morchelle non ancora...

Quindi mi sono riempita gli occhi dei bei colori della primavera, eccoli per voi...

Inizierei con tussilago farfara....

post-269-1112206798.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Helleborus foetidus...

Ciao Belle foto ma sei sicura che sia foetidus, non dovrebbe avere i fiori con il bordo rossastro? Io lo ho trovato solo un paio di volte nei Lessini e non lo conosco molto.

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Speravo che avessi tu una risposta...la determinazione che ho dato e' basata sulla consultazione di ben quattro libri diversi, solo uno di questi citava la specie, se potessi ti posterei la pagina, ma non e' possibile....comunque tutto corrisponde e non accenna a sfumature rossastre ai bordi.....Boh...Che ne dici?

A questo punto ti chiedo aiuto....io provero' a consultare internet....

Dai dai, che bello! cerchiamo di assicurarci del vero!!!

Grazie Cinzia! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Belle foto ma sei sicura che sia fetidus, non dovrebbe avere i fiori con il bordo rossastro? Io lo ho trovato solo un paio di volte nei Lessini e non lo conosco molto.

 

Cinzia

 

CINZIA!!!!! HAI RAGIONE!!!!! ::EE::

A meno che esista la possibilita' che sia una specie endemica della zona, oppure che sia il foetidus piccolo o alterato da condizioni particolari.....

Non so che dire.....

L'ovario del fiore a me pare meno sviluppato di quello del Foetidus, oltre alla tua giusta citazione sulle sfumature rossastre assenti.....

Beh....qui c'e' da studiarci sopra un po', ci aggiorneremo presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Speravo che avessi tu una risposta...la determinazione che ho dato e' basata sulla consultazione di ben  quattro libri diversi, solo uno di questi citava la specie, se potessi ti posterei la pagina, ma non e' possibile....comunque tutto corrisponde e non accenna a sfumature rossastre ai bordi.....Boh...Che ne dici?

A questo punto ti chiedo aiuto....io provero' a consultare internet....

Dai dai, che bello! cerchiamo di assicurarci del vero!!!

Grazie Cinzia! :)

 

Ci sono altre due specie di Helleborus verdi nel Nord Italia che sono H. viridis ed H. odorus non facilmente distinguibili tra di loro, entrambe hanno il fiore completamente verde, al massimo giallatro ma senza alcuna traccia di rosso. Per quello che si vede nella foto, a me il tuo sembra uno di questi ma bisognerebbe vedere se altri fiori dello stesso gruppo avevano il bordo rosso, puoi cercare immagini di queste specie in internet, del viridis ne ho postata qualcuna io nei giorni scorsi. H. odorus è per un inesperto (anche per me) molto simile al viridis.

 

Ricordati di fare sempre anche foto della pianta intera e delle foglie sia del fusto che di quelle basali perchè spesso senza queste non è possibile tentare di determinare numerose specie

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavoli, a vedere le vostre foto viene la voglia di abbandonare i funghi e darsi ai fiori!!!!!! ::EE:: Non è veroooooooooooo!

Megli darsi ai funghi e ai fiori! :clap:

Comunque belle davvero.

Grazie per gli insegnamenti.

 

Marci

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).