Vai al contenuto

dentro al tarassaco


Messaggi raccomandati

Molto spesso nella fotografia macro è consigliabile schermare il flash per evitare riflessi indesiderati, creati da particolari molto riflettenti degli insetti, come può essere ad esempio la corazza di uno scarabeo. In commercio ci sono diversi tipi di diffusori più o meno efficaci, ma chi ha un pò di manualità può provare a costruirne uno da se utilizzando materiali di scarto, come il tubo delle patatine Pringles!

 

Girovagando per il web alla ricerca di trucchi e consigli sulla gestione del flash in macrofotografia, mi sono imbattuto in un utente che si è ingegnato in questo modo: si è costruito un "tubo di luce" che parte dal flash e finisce davanti l'obiettivo.

 

Il fondo è schermato con materiale traslucido (nel mio caso il fondo dei piatti di plastica). Il tubo dirige tutta la luce del flash sul soggetto; inoltre la plastica all'imboccatura mette al riparo da molti riflessi indesiderati. Il metodo è abbastanza efficace con obiettivi macro corti, 50 o 60 mm, usati in combinazione anche con i tubi di prolunga.

 

Diffusore.jpg

 

Le foto seguenti sono state fatte col flash montato sulla slitta della fotocamera e il tubo delle Pringles.

 

_3316456.jpg

 

_3316457.jpg

 

_4056502.jpg

 

_4116807.jpg

 

_4116809.jpg

 

_4116814.jpg

 

Ho caricato nel mio sito anche una pagina dedicata alla macrofotografia, se avete voglia di leggerla spero vi possa essere utile (spero anche di non aver scritto cavolate :happybday: )

 

La pagina è questa: Macrofotografia

 

Fatemi sapere cosa ne pensate!

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

:happybday: :happybday:

 

L'inventiva..porta spesso a dei buoni risultati...

 

Rimane il fatto che le foto sono a dir poco Eccezionali...

 

La nitidezza del polline sui corpi è fantastica..

 

Grazie

 

Un Abbraccio

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).