Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Passaggitaina per vedere se esce qualcosa ,ho trovato solo questi e credo dopo le svariate foto che ho visto,che siano prugnoli.

me li mangio oppure li frullo.

post-2095-1211115561.jpg

Inviato
post-2095-1211115595.jpg
Inviato
post-2095-1211115619.jpg
Inviato
post-2095-1211115649.jpg
Inviato
:happybday: dell'odore che ci dici?

farina...

Inviato

Dalla foto il portamento e le caratteristiche dicono che si tratti di un Lyophyllum gambosum.

Per quanto riguarda il mangiarli, in ogni caso, falli vedere ad un ispettorato micologico e questo non tanto per la determinazione in se ma quanto perchè così deve essere per prassi se non conosci un fungo.

ciao

Inviato (modificato)
Dalla foto il portamento e le caratteristiche dicono che si tratti di un Lyophyllum gambosum.

Per quanto riguarda il mangiarli, in ogni caso, falli vedere ad un ispettorato micologico e questo non tanto per la determinazione in se ma quanto perchè così deve essere per prassi se non conosci un fungo.

ciao

Ciao Andrea,

mi associo a quanto scritto da Artù, valevole sopratutto per tutti i principianti, ma tu non sei proprio un "principiante" per te una eccezione alla regola: mangiali!

un caro saluto,

Ennio.

Modificato da Ennio
Inviato

ciao

Grazie per il consiglio,molto gentile.

Non riesco a trovare quest Lyophyllum gambosum.

Di gambosum ho trovato solo calocybe ,che corrisponderebbe al Prugnolo.

puoi darmi una mano a trovare questo lyophyllum?

Inviato
Lyophyllum gambosum = Calocybe gambosa :happybday:

Scusate la mia ignoranza ,perche'calocybe gamosum è uguale a Lyophyllum gambosum.

Mi veniva da pensare che sono due funghi diversi,invece il nome è diverso ma il fungo è lo stesso.

credo che per me sia una piccola lezione di micologia.

Grazie ancora a tutti.

Inviato
Ciao Andrea,

mi associo a quanto scritto da Artù, valevole sopratutto per tutti i principianti, ma tu non sei proprio un "principiante" per te una eccezione alla regola: mangiali!

un caro saluto,

Ennio.

Grazie mille Ennio li assoggiero' sicuramente.