Vai al contenuto

Helvella o?????


Messaggi raccomandati

E' una bella Verpa digitaliformis (= Verpa conica)

Anche senza cavalletto non sono male le foto. Ciaoo

 

 

.....è lei Peppe!!! :bye1:

Adesso la Morchella!!! :0123:

 

.....Verpa digitaliformis per confronto...

 

Secondo il mio modesto parere si tratta di Verpa conica.

Vol-2-Pag-969 Funghi d'Italia:V.conica è V. digitaliformis spesso erroniamente sinonimizzata, che si distingue per avere il gambo con evidenti scaglie brune disposte trasversalmente a fila come una sorta di zebratura e per avere le spore mediamente più piccole contenute in aschi più corti. L'habitat è il medesimo.

Ciao Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo il mio modesto parere si tratta di Verpa conica.

Vol-2-Pag-969 Funghi d'Italia:V.conica è V. digitaliformis spesso erroniamente sinonimizzata, che si distingue per avere il gambo con evidenti scaglie brune disposte trasversalmente a fila come una sorta di zebratura e per avere le spore mediamente più piccole contenute in aschi più corti. L'habitat è il medesimo.

Ciao Luigi

 

Se credi alla differenza hai ragione è indubbiamente conica per le zebrature del gambo :bye1:

Questa differenza, per quanto mi riguarda, non sono in grado di dirti se sia carattere costante e degno di nota o se sia solo una variabilità ecologica, avendola potuta osservare solo due volte dal vero (grazie a Beppe e Matti :bye1: )

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente macroscopicamente non mi pronuncio oltre il Genere, non solo del fungo in questione mi di quasi di tutte le specie.

Ho copiato quello che ho letto sul volume citato, per animare la discussione e cercare di mettere d'accordo alcuni AA che con tutto il rispetto a volte depistano o creano confusione almeno nei principianti come il sottoscritto.

Amici! Toglietemi una curiosità: V, conica e V. digitaliformis , secondo le vostre conoscenze si tratta dello stesso fungo oppure sono due specie diverse? :clapping:

Ciao Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Due specie uguali

 

le conica su terreno molto sabbioso sono più scure e liscie in testa, e hanno il gambo chiaro o rossastro (crescono più interrate);

quelle su terreno poco sabbioso sono più nocciola, hanno le striature più evidenti sul gambo e la mitra che può essere vagamente cerebriforme come nella bohemica;

microscopicamente sono identiche.

 

sono semplici osservazioni da amante dei funghi, un esperto potrebbe anche smentirmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo il mio modesto parere si tratta di Verpa conica.

Vol-2-Pag-969 Funghi d'Italia:V.conica è V. digitaliformis spesso erroniamente sinonimizzata, che si distingue per avere il gambo con evidenti scaglie brune disposte trasversalmente a fila come una sorta di zebratura e per avere le spore mediamente più piccole contenute in aschi più corti. L'habitat è il medesimo.

Ciao Luigi

Se credi che sono esperti ti hanno smentito :clapping:

Ciao :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo il mio modesto parere si tratta di Verpa conica.

Vol-2-Pag-969 Funghi d'Italia:V.conica è V. digitaliformis spesso erroniamente sinonimizzata, che si distingue per avere il gambo con evidenti scaglie brune disposte trasversalmente a fila come una sorta di zebratura e per avere le spore mediamente più piccole contenute in aschi più corti. L'habitat è il medesimo.

Ciao Luigi

 

 

Se credi alla differenza hai ragione è indubbiamente conica per le zebrature del gambo :mf_bounce8:

Questa differenza, per quanto mi riguarda, non sono in grado di dirti se sia carattere costante e degno di nota o se sia solo una variabilità ecologica, avendola potuta osservare solo due volte dal vero (grazie a Beppe e Matti :mf_bounce8: )

Ciaoo

 

 

Due specie uguali

 

le conica su terreno molto sabbioso sono più scure e liscie in testa, e hanno il gambo chiaro o rossastro (crescono più interrate);

quelle su terreno poco sabbioso sono più nocciola, hanno le striature più evidenti sul gambo e la mitra che può essere vagamente cerebriforme come nella bohemica;

microscopicamente sono identiche.

 

sono semplici osservazioni da amante dei funghi, un esperto potrebbe anche smentirmi.

Buonasera a tutti, io sono daccordo con Luigi, anche per me trattasi di Verpa conica, anche se le differenze sono minime, ma ci sono, sia a livello macroscopico che a livello microscopico, (vedi presenza di scaglie brune sullo stipide e di spore più piccole contenute in aschi leggermente più corti). E non penso che sia una variabilità ecologica in quando nei castelli romani precisamente ai pratoni del vivaro vengono reperite tutte e due nello stesso habitat (medesimo luogo) però si differenziano.

Poi come dice Illecippo ogni autore ha le sue idee, è vero però se queste non vengono smentite trovando delle contrarietà rispetto a quello che srcivono e dimostrandole non possiamo farci nulla. un saluto a tutti Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).