Jump to content

Chiave determinativa del genere Agaricus


Recommended Posts

Chiave Per La Determinazione Dei Funghi Europei

Genere Agaricus

Alberto Cappelli, 1984

___________________________________

Utilizzo della chiave

Dopo avere osservato i caratteri principali del fungo, rapportarli in base alla tabella sottostante e cliccare sulla sezione (in rosso) alla quale corrispondono tali caratteristiche; se in dubbio percorrere prima una strada, indi tentare l'altra. Una volta giunti nella tabella della sezione, seguire il medesimo procedimento; una volta raggiunto un risultato, cliccando sul nome della specie scritto in verde, si aprirà la scheda corrispondente, con la quale potrete confrontare le caratteristiche del vostro fungo; se il nome della specie è scritto in nero, non è ancora disponibile la scheda nell'archivio.

___________________________________

Chiave Generale

1.1 Specie a carne ± arrossante al taglio, superfici di regola non ingiallenti per sfregamento; odore sul fresco acidulo, o comunque non simile a mandorle o fenolo; RS- 2

1.2 Specie a superfici ± ingiallente per sfregamento; odore simile a mandorle o fenolo, non arrossanti al taglio; RS± 4

2.1 Specie con anello infero (che si asporta dall'alto verso il basso) crescenti di regola fuori dai boschi.

2.2 Caratteri diversi rispetto al punto 2.1 3

3.1 Specie con anello supero, crescenti di regola fuori dai boschi, carne leggermente arrossante al taglio.

3.2 Specie con anello generalmente supero, crescenti di regola nei boschi, carne generalmente molto arrossante al taglio.

4.1 Specie con odore simile a mandorle, di taglia non piccola, con diametro del cappello maggiore di 5 cm; RS+.

4.2 Specie con odore di fenolo; o se con odore simile a mandorla allora di piccola taglia, cappello minore di 5-6 cm.

5.1 Specie con odore simile a mandorle, RS+.

Sezione Minores

5.2 Specie con odore di fenolo, carne ingiallente alla base del gambo al taglio, spesso con cordoni miceliari, RS-.

___________________________________

Alcune Note Alla Chiave

1° RS± = Reazione di Schaeffer; è una reazione macrochimica, tale reazione si esegue preferibilmente sulla superficie del cappello sia sul fresco che su essiccata.

Consiste nel tracciare due linee in croce con due bacchette di vetro, bagnate una in anilina e l'altra in acido nitrico; se nel punto di incrocio compare una colorazione arancio o rosso-fuoco la reazione è positiva e si indica RS+, in assenza di colorazione è negativa e si indica RS-.

2° Sp. = Spore; da ricordare che vanno misurate solo spore mature, sono mature le spore più colorate.

In tutte le specie con cheilocistidi il taglio lamellare si presenta sterile pallido, al contrario nelle specie in cui non ci sono i cheilocistidi il taglio lamellare si presenta fertile concolore alla faccia della lamella.

Ne segue che la presenza o assenza dei cheilocistidi si può rilevare anche macroscopicamente, basta osservare alla luce le lamelle dei carpofori maturi.

Nell'ambito del Genere Agaricus si intende specie di piccola taglia se il diametro del cappello è minore di 5-6 cm. Specie di taglia media se il diametro del cappello è compreso fra 5 e 10 cm. Specie di taglia grande se il diametro del cappello è maggiore di 10 cm.

Negli Agaricus vi sono caratteri importanti particolarmente delicati o addirittura fugaci, quali la conformazione dell'anello e in genere dei residui dei veli, il viraggio di colore delle superfici per sfregamento e della carne al taglio, l'odore, eventuali cordoni miceliari ecc.

Per cui bisogna prestare attenzione nella raccolta per non perdere questi caratteri; bisogna osservare anche l'habitat (molto importante per seguire la chiave) e eventuale crescita cespitosa. Fra questi caratteri di primaria importanza è il viraggio della carne al taglio o per manipolazione; occorre tenere presente che l'intensità del viraggio è influenzata dalle condizioni climatiche e in particolare dal grado di umidità: la carne di alcune specie che con tempo umido è solo leggermente colorata al taglio, con tempo secco può addirittura risultare immutabile. Anche l'odore è molto importante e va valutato sia su esemplari giovani che adulti, nel caso non fosse evidente schiacciare e strofinare la carne fra le dita.

Per l'uso delle chiavi nel caso in cui ci si dovesse trovare in condizioni di dubbio, di quale delle due strade scegliere, si provi con una, se non ci porta ad un risultato sicuro si segue l'altra. Esempio: abbiamo effettuato una raccolta nei giardini pubblici, fra alberi e prati, molto probabilmente troveremo un punto in cui viene chiesto, specie crescente nei boschi oppure specie crescente fuori dai boschi, la scelta ovviamente sarà dubbia in tal caso si provano entrambe le strade.

Tenere sempre presente ciò che disse Francesco Bellù in quanto all'uso delle chiavi di determinazione: le chiavi di determinazione aiutano solamente nella determinazione, non determinano!!! cioè, quando noi, servendoci di una chiave di determinazione, siamo alfine arrivati ad un punto terminale, cioè ad una specie, non abbiamo ancora determinato il fungo, che vediamo davanti, ma abbiamo solo un ragionevole sospetto sulla sua determinazione. Per confermare questo sospetto bisogna reperire in letteratura una descrizione completa del fungo allo studio, fatta possibilmente da un grosso Autore di notevole affidabilità scientifica o almeno specialista nel gruppo di funghi in questione e vedere se tutte le caratteristiche morfologiche corrispondono oppure no. Solo a questo punto la determinazione può dirsi completa.

Edited by Illecippo™
Link to comment
Share on other sites

Sezione Bitorques

(Kühner & Romagnesi ex Heinemann) Bon et Cappelli

1.1 Gambo con due anelli inferi, di cui uno, generalmente quello più basso, può essere dissociato in squamette; 2

1.2 Gambo con un solo anello infero carnoso polposo, o formante una pseudovolva basale membranacea semplice 5

 

2.1 Con due anelli inferi ben evidenti, membranosi di taglia media, portamento tozzo, crescente generalmente in parchi margini di strade ecc., di centri abitati; cappello bianco o biancastro, liscio con margine a lungo arrotolato su se stesso; lamelle con taglio sterile pallido, gambo biancastro corto e robusto a base attenuata, carne leggermente virante al rosa rosso-vinoso odore fungino ma anche leggermente anisato, Sp. 5-6x4-5 µm, cheilocistidi largamente clavati, RS-

2.1.1 Carne molto spessa con viraggio al rosa vinoso più pronunciato.

Agaricus bitorquis var.validus (Möller) Bon et Cappelli (=A.bitorquis 2.1)

2.2 Con un solo anello infero ben evidente e uno dissociato 3

 

3.1 Specie medio-piccola dal portamento non tozzo, piuttosto esile e slanciato, crescente in terreni sabbiosi prossimi ai litorali cappello bianco o biancastro liscio, margine leggermente involuto eccedente le lamelle, quasi sempre coperto di sabbia, carne poco arrossante, odore leggero gradevole, Sp 5-6,5x4-5 µm, cheilocistidi claviformi, RS-

Agaricus devoniensis P.D.Orton

 

3.1 Specie medio-grande dal portamento tozzo 4

 

4.1 Cappello biancastro, presto marroncino-rossiccio-grigiastro profondamente screpolato, crescente nei prato, generalmente vicini al mare; margine fortemente involuto, gambo corto, tozzo, carne arrossante molto vivacemente nella zona cappello-gambo, odore sgradevole di pesce, Sp. 5,5-7x5-5,5 µm, cheilocistidi claviformi flessuosi, RS-

4.1.1.1 Con veli di struttura cotonosa, non membranosa, carne non arrossante e odore debole.

Agaricus bernardiformis Bohus

4.1.1.2 Privo di cheilocistidi, con carne meno arrossante e odore di Lepiota cristata

Agaricus robynsianus Heinemann

 

5.1 Anello in zona mediana, carnoso-polposo di taglia media crescente nei terreni concimati (coltivato), cappello bruno-grigiastro pallido, squamuloso-fibrilloso verso il margine lamelle rosa, gambo cilindrico con base ingrossata, carne soda, virante al rosso-vinoso, basidi bisporici, Sp. 5-7x4,5-5,5 µm, cheilocistidi claviformi, RS-

Edited by Illecippo™
Link to comment
Share on other sites

Sezione Agaricus

Linneo ex Fries ss. Karsten

 

1.1 Specie con taglio lamellare fertile, concolore alla faccia della lamella (senza i cheilocistidi) 2

1.2 Specie con taglio lamellare sterile pallido (con cheilocistidi) e residui bruni del velo generale sul gambo 6

 

2.1 Gambo con base un pobulbosa e ingiallente, munita di robusto cordone miceliare; cappello bruno-grigiastro-fuliginoso, con margine biancastro, carne rosata al taglio con odore leggero, crescente sotto Robinia in parchi e boschetti, Sp. 6-7x4-5 µm, RS-

Agaricus bresadolanus Bohus

2.1.1 Con taglio lamellare sterile pallido, crescita in luoghi erbosi sotto latifoglie.

Agaricus romagnesii Wasser (=A.bresadolanus 2.1)

2.2 Gambo con base non bulbosa (cilindrico, attenuato, o ventricoso), senza cordone miceliare. 3

 

3.1 Specie bianche biancastre con squamule brunastre 4

3.2 Specie completamente brune, o di colori bruno-lilla 5

 

4.1 Carne leggermente arrossante al taglio con leggero odore acidulo di taglia media, cappello biancastro, sericeo-fibrilloso, lamelle rosa, gambo generalmente attenuato, nel giovane fioccoso, Sp. 7-8x4-5,5 µm, RS-.

Agaricus campestris Linneo

4.1.1 Cappello con squamule brunastre.

Agaricus campestris var.squamulosus (Rea) Pilát (=A.campstris 4.1)

4.1.2 Spore 8-10x5,5-7 µm, a parete più spessa e poro germinativo evidente.

Agaricus pampeanus Spegazzini

4.2 Carne leggermente arrossante al taglio con leggero odore anisato di taglia media, cappello bianco, sericeo-fibrilloso, sovente nell’adulto con larghe squame al centro, portamento che ricorda un licoperdon nel giovane, leggermente giallo limone per sfregamento, Sp. 6-7,5x4,5-5,5 µm, RS-.

Agaricus moellerianus Bon

 

5.1 Portamento non tozzo, gambo cilindrico attenuato in basso cappello bruno lilla-porpora nel giovane con squamosità in rilievo, gambo con residui elicoidali incompleti biancastre, ocracee o brune, Sp. 7-9x4-5 µm, RS-.

Agaricus cupreobrunneus (J.Schaeffer ex Moller) Pilàt

5.2 Portamento tozzo, gambo robusto, spesso ventricoso, cappello bruno-porfirio, molto scuro, radialmente fibrilloso striato gambo bruno-fulvastro alla base, Sp. 5-7x3,5-4,5 µm, RS-.

Agaricus porphyrocephalus Möller

 

6.1 Specie dal portamento robusto, taglia medio-grande cappello marrone scuro, a volte desquamato sino al disco, nel giovane trapezoidale gambo robusto cilindrico-attenuato, anello ampio nei prati vicini ad immondezzai, Sp. 6-7(-8)x5-6 µm, cheilocistidi claviformi non facilmente staccabili, RS-.

Agaricus vaporarius (Pearson) Cappelli

6.2 Specie di media taglia, cappello bruno-rossastro a larghe squame appressate, con evidente orlo bianco denticolato, convesso, gambo cilindrico, anello sottile con doppio margine, sotto di esso è presente una zona membranosa circolare biancastra-ocra-bruniccia, Sp. 6-7x4,5-5,5 µm, cheilocistidi claviformi, RS-.

Agaricus subperonatus (J.E.Lange) Singer

Edited by Illecippo™
Link to comment
Share on other sites

Sezione Sanguinolenti

(F.H.Möller e J.Schaeffer) Singer

1.1 Specie con gambo cilindrico e base ± bulbosa, Spore di dimensioni minori di 6,5 µm 2

1.2 Specie con gambo a base non bulbosa, di varia forma (cilindrico, clavato o attenuato) 6

 

2.1 Gambo con base bulbosa e ingiallente, munita di robusto cordone miceliare

Agaricus bresadolanus Bohus

 

2.2 Gambo con base bulbosa senza cordoni miceliari 3

 

3.1 Nei boschi di conifere (eccezionalmente nelle latifoglie o fuori dal bosco) 4

3.2 Nei boschi di latifoglie 5

 

4.1 Carne molto arrossante al taglio, odore gradevole, cappello con cuticola bruna di tonalità molto variabile, dissociata fuori dal disco in piccole squame su fondo biancastro, anello semplice ma consistente, Sp. 4,5-6x3-3,5 µm, cheilocistidi largamente clavati, RS-.

Agaricus silvaticus Schaeffer

4.2 Carne non arrossante al taglio, arrossante solo sulle lamelle, odore leggero ± simile a quello di Lepiota cristata, cappello bruno scuro, gambo slanciato poco bulboso, squamoso, Sp. 5-6x3-3,5 µm, cheilocistidi largamente clavati, RS-.

Agaricus impudicus (Rea) Pilàt

 

5.1 Cappello color bruno-cioccolato, cuticola normalmente non dissociata o poco dissociata in squamette, sovente cosparso di piccole squame pallide verso il margine (residui del velo generale), gambo nettamente bulboso, squamoso, anello doppio, sovente con tratti bruni verso l’orlo, carne arrossante al taglio, Sp. 4,5-6,5x3-3,5 µm, cheilocistidi largamente clavati

Agaricus haemorroidarius Schulzer (=A.silvaticus 4.1)

5.2 Cappello bianco, solo nell’adulto con leggere tonalità brunicce al disco, dal portamento molto slanciato, macchiantesi di rosso sangue per sfregamento, gambo squamoso, anello doppio, Sp. 5-6,5x3,5-4,5 µm, cheilocistidi clavato-piriformi

Agaricus benesii (Pilàt) Singer

 

6.1 Specie con gambo cilindrico o clavato, cappello bruno almeno da adulto, squamoso-fibrilloso; spore minori di 7,5 µm 7

6.2 Specie con gambo cilindrico, con cappello ± bruno squamoso oppure bianco puro e spore comprese fra 7 e 10 µm; anche specie con gambo cilindrico-claviforme e cappello alutaceo (almeno al centro), liscio o solo indistintamente fibrilloso 12

 

7.1 Specie di taglia medio-piccola, gambo cilindrico nudo e anello semplice, cappello color nocciola densamente striato da minute fibrille brunastre in rilievo simili a peli, Sp. 5-7(8)x4-4,5 µm, cheilocistidi claviformi, RS-

Agaricus fuscofibrillosus (F.H.Möller) Pilàt

 

7.2 Specie di taglia media o medio-grande, gambo clavato, attenuato o cilindrico e allora decorato da squame e anello non semplice 8

 

8.1 Specie a crescita cespitosa 9

8.2 Specie a crescita non cespitosa 10

 

9.1 Gambo attenuato verso la base, cappello con cuticola bruna, areolata al centro, fuori da questo dissociata in larghe squame triangolari con punta ± rialzata, anello grande doppio con strato esterno infero dissociato in fibrille Sp. 6-7x4,5-5,5 µm, cheilocistidi cilindrici o clavati, RS-.

Agaricus bohusii Bon

9.2 Gambo cilindrico leggermente clavato, cappello brunastro, poi annerente, con centro quasi appiattito, margine appendicolato, gambo poco separabile con anello corto, carnoso fragile, carne bianca, color zafferano al taglio, virante al rosso-vinoso intenso poi ingrigente, Sp. 5,5-6-6,5x4-4,5-4,8 µm, cheilocistidi riuniti in corte catene con parte terminale globosa o ellissoidale, RS

Agaricus boisseletii Heinemann

 

10.1 Gambo claviforme, verso la base cinto da file di squame brune, e sovente munita di robusto cordone miceliare, cappello color cioccolato dissociato in squame separate da nette fenditure, anello semplice, carne arrossante solo leggermente, sovente giallo-albicocca verso la base del gambo, Sp. 5,5-6,5x3,5-4,5 µm cheilocistidi claviformi.

Agaricus lanipes (F.H.Möller et J.Schaeffer) Singer

10.2 Caratteri diversi 11

 

11.1 Margine del cappello (nel giovane) cosparso di fiocchi lanosi, anello doppio, di cui quello esterno infero, dentato al margine, cappello bruniccio chiaro, margine biancastro involuto, gambo robusto cilindrico o leggermente clavato, fioccoso, nei boschi di conifere, carne con odore gradevole nel giovane, sgradevole nell’adulto, Sp. 5-7x3,5-4,5 µm, cheilocistidi largamente clavati, RS-

Agaricus subfloccosus (J.E.Lange) Hlaváček

11.2 Margine del cappello senza fiocchi lanosi, anello doppio, supero, quello esterno dissociato a ruota dentata, cappello inizialmente bianco, poi bruno-grigiastro, brunastro, dissociato in squame, gambo robusto, cilindrico un poallargato verso la base, fioccoso, nei boschi di conifere, latifoglie, ma anche nei prati, Sp. 5-7x3,5-4,5 µm, cheilocistidi claviformi, RS-

Agaricus squamuliferus (F.H.Möller) Pilàt (=A.benesii 5.2)

11.2.1 Con cappello colorato bruno pallido già giovane, cuticola presto lacerata in squame su fondo pallido.

Agaricus carolii Pilàt (=A.benesii 5.2)

12.1 Specie con gambo cilindrico, con cappello ± bruno squamoso oppure bianco puro e spore comprese fra 7 e 10 µm 13

12.2 Specie con gambo cilindrico-claviforme e cappello alutaceo (almeno al centro), liscio o solo indistintamente fibrilloso 16

 

13.1 Cappello bianco puro, quasi glabro, gambo quasi cilindrico, leggermente fioccoso o nudo anello supero doppio, di cui la parte esterna dissociata a ruota dentata, Sp. 7,5-10x4,5-6 µm, cheilocistidi ovati-piriformi, RS-

Agaricus deylii Pilàt

 

13.2 Cappello non bianco puro 14

 

14.1 Cappello con centro ocraceo, e fuori da questo, fondamentalmente biancastro sericeo, con fibrille ocra chiaro, gambo lungo e sottile, flessuoso, profondamente infisso nel terreno si macchia di rosso dove graffiato, Sp. 7,5-9,5x4,5-5,5 µm, cheilocistidi globoso-piriformi, RS-

Agaricus annae Pilàt

 

14.2 Caratteri diversi 15

 

15.1 Cappello con cuticola bruno-ruggine, presto dissociata in fibrille-squamulose, gambo non corto, cilindrico minutamente fioccoso; quasi nudo, sfumato di rosa, in boschi di conifere e latifoglie, Sp. 7-9x4-5 µm, cheilocistidi ovato-clavati, RS-

Agaricus langei (F.H.Möller & Schaeffer) Maire

15.2 Cappello con cuticola bruno-violacea, presto dissociata in piccole squame nettamente contrastanti con lo sfondo pallido, gambo corto, cosparso di piccole squame concolori al cappello, in boschi di conifere, talvolta fuori dai boschi, Sp., 6,5-8,5x4-4,5 µm, cheilocistidi largamente clavati o piriformi, RS-

Agaricus mediofuscus (F.H.Möller) Pilàt (=A.langei 15.1)

 

16.1 Specie con gambo lungo, robusto, claviforme, in boschi di conifere cappello bianco-alutaceo carnicino al centro, spesso largamente umbonato, lamelle con taglio fertile concolore, carne leggermente arrossante al taglio, con odore di Lepiota cristata, anello supero semplice, sottile, Sp. 5,5-7,5x4-5 µm, RS-

Agaricus altipes (F.H.Möller) Pilàt

16.1.1 Cappello leggermente squamoso, anello doppio e più ampio; crescente sotto latifoglie.

Agaricus decoratus (F.H.Möller) Pilàt

16.2 Specie con gambo cilindrico, sovente flessuoso, crescente sotto arbusti di latifoglie, cappello alutaceo con sfumatura carnicina, più scuro al centro minutamente fibrilloso, anello con, nella faccia inferiore, piccoli denti debordanti dal margine, carne leggermente arrossante al taglio, con leggero odore (non di cristata, non simile a mandorle), Sp. 7,5-9x4-5 µm, cheilocistidi largamente clavati, RS-

Agaricus depauperatus (F.H.Möller) Pilàt

Edited by Illecippo™
Link to comment
Share on other sites

Sezione Arvenses

Konrad & Maublanc

1.1 Specie a cappello colorato di bruno, bruno-ocra o bruno-porpora-vinoso, squamoso, squamoso-fibrilloso 2

1.2 Specie a cappello bianco, bianco-giallastro, alutaceo 3

 

2.1 Di taglia medio-grande, in parchi e boschetti, cappello con squame brune di tonalità molto variabile su sfondo paglierino, gambo robusto, squamoso sotto l’anello (squame inizialmente bianche solo tardivamente giallo-ocra), anello supero molto ampio, sottile, rilassato, sul gambo, squamoso nella faccia inferiore Sp. 7-9x5-6 µm, cheilocistidi numerosi per lo più catenulati, RS+.

Agaricus augustus Fries

2.1.1 Con cappello color ocra o bruno-ocra, squame sul gambo e nella faccia inferiore dell’anello facilmente ingiallenti, gambo sovente leggermente bulboso.

Agaricus augustus var.perrarus (Schulzer) Bon & Cappelli (=A.augustus 2.1)

2.2 Di taglia media, cappello porpora o bruno-porpora-vinoso, gambo nudo, bianco, ma facilmente ingiallente nella metà inferiore, anello supero, semplice sottile, sovente lacerato, Sp. 4,5-6x3-4 µm, cheilocistidi subsferici, RS+

Agaricus porpyhrizon P.D.Orton

 

3.1 Specie crescenti di regola fuori dai boschi 4

3.2 Specie crescenti nei boschi 12

 

4.1 Specie dal portamento non tozzo e spore minori di 10 µm 5

4.2 Non con questa combinazione di caratteri 8

 

5.1 Di taglia medio-piccola, gambo con base bulbosa, ornata da sottili squame trasversali membranose (come Amanita muscaria), cappello bianco, carne quasi immutabile, con odore leggero complesso lamelle a lungo pallide, con taglio sterile pallido, nei parchi e giardini, Sp. 5,5-7x3,5-4,5 µm, RS+

Agaricus amanitaeformis Wasser

5.2 Di taglia medio-grande, gambo cilindrico anche un poallargato verso la base, ma non bulboso 6

 

6.1 Cappello a lungo bianco neve, nei prati, ma anche nei parchi debolmente giallo citrino per sfregamento, gambo generalmente robusto, da giovane forforaceo nella metà inferiore, anello doppio con faccia inferiore lacerata a ruota dentata, carne con odore simile a mandorle piuttosto pronunciato, Sp. 5-7x4-5 µm, cheilocistidi subsferici, RS+.

Agaricus nivescens (Möller) Möller

6.2 Cappello bianco-ocraceo al centro o giallo-paglia-ocraceo 7

 

7.1 Cappello bianco, ocraceo al centro, alla lunga completamente alutaceo, lamelle a lungo pallide, gambo quasi nudo, anello doppio dissociato a ruota dentata, carne con odore simile a mandorle piuttosto debole, Sp. 6,5-8x4-5 µm, cheilocistidi subsferici, RS+.

Agaricus arvensis Schaeffer

7.2 Cappello giallo-paglia-ocraceo già nel giovane, in prati nei pressi dei litorali, con cuticola presto dissociata in fibrille e ± radialmente fessurata, lamelle rosa, gambo non slanciato, da giovane sovente con piccoli fiocchi in rilievo nella parte alta, anello sottile con leggere squame nella faccia inferiore ma non a ruota dentata, Sp. 7-9x4,5-5,5 µm, cheilocistidi sferici o a forma di bottiglia, RS+

Agaricus fissuratus (F.H.Möller) F.H.Möller (=A.arvensis 7.1)

7.2.1 Superfici del cappello e del gambo ± fioccoso-squamose e anello con margine inferiore a ruota dentata.

Agaricus macrosporoides Bohus

 

8.1 Specie dal portamento tozzo e spore minori di 10 µm 9

8.2 Specie con spore maggiori di 10 µm 10

 

9.1 Di taglia media, crescente nei prati prossimi ai litorali, carne al taglio leggermente rosata, ma con odore simile a mandorle e ingiallente allo sfregamento, cappello biancastro-grigiastro crema, gambo tozzo, liscio, con cordone miceliare, lamelle con taglio sterile pallido, anello supero, Sp. 5-7(-7,5)x4-5,5 µm, cheilocistidi cilindrici, RS± (capricciosa)

Agaricus litoralis (Wakefield & A.Pearson) Pilát

9.2 Di taglia grossa, carne con odore complesso non simile a mandorle però superficie ingiallente per sfregamento (anche dopo alcune ore) cappello biancastro-grigiastro rosato, gambo tozzo con residui del velo generale, con cordone miceliare, lamelle con taglio sterile pallido, anello supero, Sp. 7-8(9)x4,8-5,6 µm, cheilocistidi clavato-cilindrici. RS+

Agaricus maskae Pilàt (=A.litoralis 9.1)

 

10.1 Di taglia medio-grande, dal portamento slanciato e robusto, crescente in boschi o in prati sotto alberi, cappello biancastro, poco ingiallente per sfregamento, gambo lungo e robusto grossolanamente cosparso da squame nella metà inferiore, carne leggermente rosata al taglio ma con odore simile a mandorle debole ma persistente, Sp. (9-)10-12x5-6,5 µm cheilocistidi quasi sferici, RS+.

Agaricus excellens (F.H.Möller)

10.2 Caratteri diversi 11

 

11.1 Di taglia grande o molto grande, dal portamento robusto, nei prati, pascoli di montagna, cappello biancastro o camoscio, gambo corto e molto grosso, nel giovane fusiforme, fioccoso-squamoso sotto l’anello, carne leggermente rosata nel gambo al taglio ma con odore leggero simile a mandorle, Sp. 10-13x6-7 µm, cheilocistidi subsferici, RS+

Agaricus urinascens (F.H.Möller & J.Schaeffer) Pilàt

11.2 Di taglia medio-grande, nei prati, cappello color giallo-paglia, completamente cosparso di piccole squame giallo-ocra, gambo fioccoso-squamoso, carne rosata al taglio ma con odore simile a mandorle nel giovane e superfici ingiallenti per strofinio, Sp. 10-13x5,5-6,5 µm, cheilocistidi clavati, corti quasi ovali, RS+

Agaricus stramineus (F.H.Möller & J.Schaeffer) Singer (=A.urinascens 11.1)

 

12.1 Specie con spore maggiori di 10 µm vedi A.excellens, 10.1

12.2 Specie con spore minori di 10 µm 13

 

13.1 Specie con gambo a base bulbosa 14

13.2 Specie con gambo a base non bulbosa 17

 

14.1 Di taglia media e dal portamento slanciato 15

14.2 Di taglia medio-grande e dal portamento robusto 16

 

15.1 Gambo con base bulbosa arrotondata, un pò rosato verso l’apice con anello sottile quasi fugace, sovente lacerato, in boschi di conifere e di latifoglie, cappello bianco bianco-giallastro, fibrilloso sericeo, nudo, lamelle a lungo pallide, Sp. 5-6x3-4 µm, cheilocistidi subsferici, RS+

Agaricus silvicola (Vittadini) Peck

15.2 Gambo con base bulbosa marginata, leggermente fioccoso verso la base, talvolta rosato sopra l’anello, anello ampio, sottile, nella faccia inferiore con squame disposte a ruota dentata, in boschi di conifere, cappello bianco biancastro, sericeo, nudo o leggermente fioccoso verso il margine, lamelle a lungo pallide, Sp. 6-8x4-5, cheilocistidi subsferici, RS+

Agaricus essettei Bon

 

16.1 Cappello a lungo bianco, nudo o leggermente fioccoso verso il margine, gambo robusto con base bulbosa marginata poco evidente, anello ampio, abbastanza spesso, nella faccia inferiore, formante una ruota dentata ± evidente, Sp. 7-8x4,5-5 µm, cheilocistidi da quasi sferici a forma di bottiglia, RS+

Agaricus macrocarpus F.H.Möller

16.2 Cappello mai bianco puro, sempre ± giallo-zolfo, cosparso, di squame bianche adnate membranose (residui del velo generale), gambo robusto con base bulbosa arrotondata, fioccoso, anello ampio sottile, Sp. 5-6,5x4-4,5 µm, cheilocistidi ovali o a forma di bottiglia, RS+

Agaricus tenuivolvatus F.H.Möller

 

17.1 Specie crescente in boschi di latifoglie, cappello bianco bianco-grigiastro, immutabile, ingiallente solo leggermente dopo alcune ore, gambo gracile, liscio, annerente all’apice, anello semplice, carne con odore debole, Sp. 8-9,5(-10)x5,5-6,3(-7) µm, cheilocistidi ovati o leggermente clavati, RS-

Agaricus cappellii Bohus et Albert

17.2 Specie crescenti in boschi di conifere 18

 

18.1 Cappello bianco-paglierino, poi ocraceo, ovunque coperto da piccole squame lanuginose bianche, piuttosto evidenti, gambo ± cilindrico decorato come il cappello, Sp. 6-8x4-5 µm, cheilocistidi subsferici, RS+

Agaricus leucotrichus F.H.Möller

18.2 Caratteri diversi 19

 

19.1 Cappello a lungo bianco candido, immutabile per sfregamento (ingiallente solo dopo molte ore), gambo profondamente interrato, coperto di squame, anello doppio sovente rivolto verso l’alto, carne con odore molto debole non simile a mandorle, Sp. 7-8(-10)x4,5-5,5) µm, cheilocistidi piriformi o clavati, RS+.

Agaricus chionoderma Pilàt

19.2 Cappello bianco sericeo con sfumatura paglierina, ingiallente, gambo cilindrico liscio, anello sottile e fragile, carne con odore simile a mandorle, lamelle di un bel rosa carne già nel giovane con taglio fertile concolore alla faccia, Sp. 6,5-8,5x4-5 µm, RS-.

Agaricus aestivalis (F.H.Möller) Pilàt

Edited by Illecippo™
Link to comment
Share on other sites

Sezione Minores

Fries

 

1.1 Specie crescenti nei prati (gambo cilindrico o attenuato) 2

1.2 Specie crescenti nei boschi (gambo con base ± bulbosa) 3

 

2.1 Con taglio lamellare fertile, concolore alla faccia della lamella, cappello inizialmente bianco sericeo, con disco generalmente colorato di carnicino, lamelle rosa già nel giovane, gambo bianco, giallo ocra alla base, cilindrico o attenuato, Sp. 4,5-5,5x3-3,5 µm, RS+

Agaricus comtulus Fries

2.2 Con taglio lamellare sterile pallido, cappello ocraceo sin da giovane, sericeo, con centro bruno-porpora, depresso, lamelle inizialmente pallide, gambo ingiallente nella metà inferiore, cilindrico o attenuato, Sp. 4-5x3-3,5 µm, cheilocistidi largamente clavati, RS+

Agaricus lutosus F.H.Möller

 

3.1 Con taglio lamellare fertile, concolore alla faccia della lamella cappello bianco-sporco, lamelle inizialmente biancastre, gambo cilindrico con base ingrossata, nei boschi umidi di latifoglie, Sp. 4,5-5x3-3,5 µm, RS+

Agaricus rusiophyllus Lasch

3.2 Con taglio lamellare sterile pallido 4

 

4.1 Cappello sin dall’inizio completamente vinoso o lilla-rossiccio, densamente fibrilloso, di portamento slanciato, gambo cilindrico con base bulbosa, ingiallente, nudo, nei boschi di conifere, Sp. 4-5x3-3,5 µm, cheilocistidi quasi sferici, RS+

Agaricus purpurellus F.H.Möller

4.2 Non con questa colorazione, se disco lilla-violaceo allora fuori di esso biancastro 5

 

5.1 Cappello bianco, biancastro, con disco colorato di bruno-lilacino o completamente bianco 6

5.2 Cappello colorato sin dall’inizio, paglierino, paglierino-brunastro giallo-ocraceo 7

 

6.1 Cappello bianco o biancastro con centro colorato di bruno-lilacino con l’età il colore bianco dello sfondo diviene gialliccio-grigiastro, gambo progressivamente allargato verso la base bulbosa, ingiallente, Sp. 4-5x2,5-3,5 µm, cheilocistidi piriformi o quasi sferici, RS+

Agaricus semotus Fries

6.1.1 Cappello piccolissimo 0,8-1 cm a squame pelose dure, nei cespugli e nei parchi

Agaricus minimus (Ricken) Pilàt

6.2 Cappello inizialmente bianco puro, poi bianco-crema, ingiallente al minimo tocco, fibrilloso-sericeo, gambo lungo e sottile con base bulbosa ingiallente, Sp. 4,3-5,8x3,3-3,8 µm, cheilocistidi largamente clavati o quasi sferici, RS+

Agaricus niveolutescens Huijsman

 

7.1 Cappello inizialmente paglierino, poi brunastro-porporino, dove toccato giallo scuro, cuticola dissociata in squame al disco, margine spesso debordante e denticolato, gambo biancastro che diviene giallo-scuro al tocco, carne virante all’ocra-ruggine, Sp. 5,5-6,5x3,8-4,5 µm, cheilocistidi quasi sferici, RS+

Agaricus luteomaculatus F.H.Möller

7.2 Dal portamento robusto, cappello giallo-ocraceo, poi con squame fibrillose giallastre su sfondo bianco, lamelle larghe, gambo corto e relativamente robusto con base svasata ingiallente, Sp. 4-5,5x3-3,5 µm, cheilocistidi largamente clavati, RS+

Agaricus xantholepis F.H.Möller

Link to comment
Share on other sites

Sezione Xanthodermatei

Singer

1.1Specie di portamento slanciato, con gambo cilindrico, non robusto a base ± bulbosa; 2

1.2 Non con questi caratteri; 4

 

2.1 Cappello di colore bruno marrone puro, con collare grossolano in rilievo presente nella faccia inferiore dell’anello, bruno, rompentesi in tratti generalmente di diversa lunghezza, gambo slanciato flessuoso, con base nettamente bulbosa ± marginata nudo, sericeo, carne non sempre virante al giallo alla base del gambo, al taglio rosa salmone nella parte alta del gambo, Sp. 5-6,5x3-3,5 µm, cheilocistidi largamente clavati, grandi 18-50x12-34 µm, RS-

Agaricus phaeolepidotus F.H.Möller

2.2 Caratteri diversi 3

 

3.1 Cappello con cuticola dissociata in minute squame brunastro-fuliginose, piuttosto rade, su sfondo biancastro, gambo bianco vitreo, nudo, sericeo, anello doppio con nella faccia inferiore uno spesso collare biancastro o bruniccio pallido tendente a rompersi in denti, simile ad una ruota dentata, Sp. 4,5-5,5(-6)x3-3,5(-4) µm, cheilocistidi subsferici o piriformi, 10-20x10-14 µm, RS-

Agaricus moelleri Wasser

3.2 Cappello con cuticola liscia, non dissociata in squame, bianco, o solo leggermente grigiognolo-alutaceo a maturità, anello doppio con un collare aderente talvolta dissociato in denti nella faccia inferiore, Sp. 5-6,5x3,5-4 µm, cheilocistidi subsferici, RS-

Agaricus xantodermus Genevier

3.2.1 Cappello completamente grigiastro-bruniccio, sovente screpolata, radialmente fessurata, faccia inferiore dell’anello fioccosa e Sp. 5-6x4-4,5 µm

Agaricus xantodermus var.griseus (Pearson) Bon & Cappelli (=A.xantodermus 3.2)

3.2.2 Cappello grigiastro-bruniccio presto profondamente screpolato, con squame separate da larghe fenditure.

Agaricus xantodermus var.lepiotoides Maire (=A.xantodermus 3.2)

 

4.1 Specie di portamento non slanciato, piuttosto robusto, con gambo a base non bulbosa (sovente attenuata), e anello a struttura complessa 5

4.2 Specie di portamento non slanciato, con gambo a base non bulbosa e anello semplice 7

 

5.1 Cappello biancastro poi sfumato di ocraceo o di grigio-rosa, crescente tra le dune dei litorali, anello doppio strettamente inguainante, odore di fenolo debole, Sp. 7-9(-11)x5,5-6,5(-7) µm, cheilocistidi claviformi, RS-

Agaricus menieri Bon

5.2 Caratteri diversi (spore minori di 7,5 µm) 6

 

6.1 Di taglia medio-grande, crescente in giardini, parchi, cimiteri ecc. cappello fuligineo-brunastro, anche quasi biancastro sporco, squamuloso-fibrilloso, anello con margine ripiegato tre volte, visto dal basso si nota una barruletta circolare adiacente al gambo concolore al cappello, carne fortemente ingiallente alla base del gambo al taglio, e con odore di fenolo pronunciato, Sp. 5,5-7x4,5-5,5 µm, cheilocistidi clavati, RS-.

Agaricus pilatianus Bohus

6.2 Di taglia grande e molto robusto, crescente in giardini e parchi delle regioni meridionali, sovente cespitoso, cappello con cuticola bruno-fumo scuro, dissociata in periferia in grosse squame, gambo corto e robusto spesso attenuato, anello con barruletta, carne soda, fortemente ingiallente alla base del gambo con odore di iodoformio, Sp. 6-7,5x4,5-5 µm, cheilocistidi clavati, RS-.

Agaricus iodosmus Heinemann

 

7.1 Cappello a rade squame grigio-nocciola su fondo bianco, gambo cilindrico senza evidenti grossi cordoni miceliari, carne leggermente ingiallente alla base del gambo e dopo alcuni minuti virante al rosso-vinoso, odore di fenolo piuttosto debole, Sp. 5-7x4-5 µm, cheilocistidi clavati RS-

Agaricus pseudopratensis (Bohus) Wasser

7.1.1 Con cappello completamente bianco neve o appena crema pallido al centro, alutaceo nell’adulto, in terreni sabbiosi.

Agaricus pseudopratensis var. niveus Bohus

7.2 Cappello a squame fibrillose grigio-nocciola su sfondo biancastro gambo con base (rigonfia o no) attenuata, con robusti cordoni miceliari, spesso ramificati, carne con odore complesso ± fenico, leggermente arrossante nella parte alta del gambo e leggermente ingiallente alla base, Sp. 6-7,5(-8)x3,5-5 µm, cheilocistidi clavati, RS-.

Agaricus romagnesii Wasser (=A.bresadolanus Agar.2.1)

Edited by Illecippo™
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).