Vai al contenuto

Mercoledì 20 febbraio 2008: eclissi di luna .... mancata!


alessiodileo

Messaggi raccomandati

Durante la notte di mercoledì 20 febbraio 2008 in Italia si è potuto godere dello spettacolo dell'eclissi totale di luna: la terra, fra sole e luna, proietta un cono d'ombra dove la luna, entrandoci, si tinge di un bel colore rosso.

 

I giorni precedenti sono stati splendidi, bel tempo e neanche una nuvola in cielo, poi mercoledì la brutta sorpresa: a partire dalla mattina è arrivata una perturbazione che è man mano peggiorata.

 

La sera sulle 22:20 vado in terrazzo per vedere com'è la situazione: la luna si intravede fra le nubi e così decido di fare una prova. Prendo la fotocamera e il 100-400 e faccio uno scatto.

 

Luna_febbraio_2008.jpg

 

Regolati livelli e contrasto, la foto non è nenache male: almeno non è la solita luna avvolta nel nero ma c'è qualche nuvola a farle da cornice.

Decido così di puntare la sveglia alle 4 della mattina, metti mai che la situazione non peggiori ... Purtroppo la nuvolosità è aumentata e della luna neanche l'ombra. Ho atteso per una mezz'ora sul balcone ma nulla da fare, solo un debole bagliore ...

 

E giovedì il bel tempo è ritornato! Nessuno è stato più fortunato?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti faccio un :smilies90: alla forza di volonta'

che solo un grande appassionato e amante della fotografia puo'avere

di alzarti alle 4.00 pewr controllare se il tempo si fosse rimesso........veramente grande!!!

 

se ti interessa sui forum di dpreview.com ne ho viste diverse di foto sull'eclissi........

io ho guardato solo il forum Panasonic

ma penso che anche in quelli di altre case non si siano fatti scappare l'evento :bye2:

 

ciaoooo :club:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ale io ci ho provato, ma senza cavalletto ho ottenuto solo immagini mosse.

 

si salva solo questa, dall'altra parte, una vista della città; ma le foto notturne non sono il mio forte.

 

:smilies90:

 

eh ci credo che non l'hai presa Nico.........ma che fotografavi rasoterra :wacko2: :club:

 

scherzo e la foto e'un bel notturno :cray:

 

:bye2:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti faccio un :give_heart: alla forza di volonta'

che solo un grande appassionato e amante della fotografia puo'avere

di alzarti alle 4.00 pewr controllare se il tempo si fosse rimesso........veramente grande!!!

 

Grazie, ho voluto crederci fino alla fine, ma lo sforzo di svegliarmi alle 4 non è servito :(

 

se ti interessa sui forum di dpreview.com ne ho viste diverse di foto sull'eclissi........

io ho guardato solo il forum Panasonic

ma penso che anche in quelli di altre case non si siano fatti scappare l'evento

 

Adesso me le vado a vedere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).